L'idea di base è carina ma secondo me c'è un grosso problema di fondo. Che differenza c'è tra il tuo gioco, e una confezione di pongo? Mi spiego, chiunque può comprarsi una scatola di pongo multicolore e dire, ragazzi ora sfidiamoci a chi fa la scultura più bella, o più brutta e poi votiamo.
Come già qualcun'altro ha fatto notare, dando per scontate comunque cose come l'inserimento di un bel tabellone segnapunti, una clessidra per il tempo a disposizione e così via, devi comunque inserire qualche elemento peculiare che renda il gioco unico e giustifichi l'acquisto. L'idea del mazzo di carte con la tematica è buona, già solo con quello potrebbe essere preso in considerazione, potresti anche far tenere nascosta la tematica di una squadra e dare punti bonus se si indovina qual'è. Oppure ancora assegnare un obiettivo “nascosto” all'inizio della partita, casuale tra: “Devi essere l'artista migliore a fine partita” – “Devi essere l'artista peggiore a fine partita” oppure ancora degli ruoli/personaggi con peculiarità e regole da seguire fisse: “Ogni tua opera deve avere sempre almeno due forme sferiche ben definite” – “Ogni tua opera deve avere sempre almeno una protuberanza evidente” – “Puoi creare solo bassorilievi” ecc…
Insomma, il concetto è: rendilo unico.
Bel consiglio quello degli obiettivi. si potrebbe dividere l'obiettivo a fine partita “artista peggiore, artista migliore” ma anche dare delle condizioni su cosa ci deve essere nella scultura ( per esempio, come dicevi tu, una palla, un quadrato, due cilindri…etc). queste condizioni potrebbero poi essere cumulative…man mano che il gioco va avanti devi sempre di più rispettare le condizioni. devo studiarmela bene.
Il mazzo delle carte a questo punto diventa necessario…altrimenti uno spara un tema del tipo ” la stazione orbitante su Alfa Centauri” e si rovina tutto.
be grazie a tutti continuate a commentare che serve un casino.
Ciao, nei mazzi di carte puoi mettere: – il tema/oggetto da realizzare (magari li raggruppi in 4 o 6 categorie, come avviene per altri giochi di questo tipo). – le penalità (così chi è avanti viene penalizzato e il gioco diventa più vario). Prendendo spunto da giochi come Tadaam, potresti anche dire che si deve usare una sola mano, oppure non si possono usare i pollici o bisogna poggiare la testa sul tavolo. L'obiettivo a fine partita mi sembra poco realizzabile. Come fai a stabilire l'artista peggiore a fine partita? Fai un'altra votazione? Se vuoi, potresti metterlo per ogni singola manche. Per rendere più vario il gioco, potresti variare la modalità di gioco. Come in Creationary, Taboo e Pictionary, per metà delle volte giochi come hai detto tu, ma ogni tanto cambiano le regole. La vedo un po' dura, ma magari potresti semplicemente far pescare una penalità e applicarla a tutti i giocatori per quel turno. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Ciao, nei mazzi di carte puoi mettere: – il tema/oggetto da realizzare (magari li raggruppi in 4 o 6 categorie, come avviene per altri giochi di questo tipo). – le penalità (così chi è avanti viene penalizzato e il gioco diventa più vario). Prendendo spunto da giochi come Tadaam, potresti anche dire che si deve usare una sola mano, oppure non si possono usare i pollici o bisogna poggiare la testa sul tavolo. L'obiettivo a fine partita mi sembra poco realizzabile. Come fai a stabilire l'artista peggiore a fine partita? Fai un'altra votazione? Se vuoi, potresti metterlo per ogni singola manche. Per rendere più vario il gioco, potresti variare la modalità di gioco. Come in Creationary, Taboo e Pictionary, per metà delle volte giochi come hai detto tu, ma ogni tanto cambiano le regole. La vedo un po' dura, ma magari potresti semplicemente far pescare una penalità e applicarla a tutti i giocatori per quel turno. Ciao
Guarda proprio in questo momento sto provando da solo alcune delle tue penalità (erano già in cantiere ) l'obiettivo a fine partita provo a inserirlo ma pure io lo vedo di difficile realizzazione. Le carte tema devo per forza metterle…pensavo anche di mettere una categoria “bianca” dove si lascia la possibilità di scegliere un tema casuale. mi metto al lavoro…nei ritagli di tempo!!!
Per l'obiettivo di fine game, è semplice. Crei un tabellone, con una riga divisa in spazi che passa da “grande artista” via via fino a “pessimo artista” o qualcosa di simile, e ad ogni round in base ai punteggi assegnati con le votazioni, sposti il segnalino di ogni giocatore verso l'una o verso l'altra estremità. Ad esempio, al termine di un round: TIZIO ottiene 3 token opera bella, 2 token opera brutta -> si sposta di 1 verso “grande artista”. CAIO ottiene 1 token opera bella, 4 token opera brutta -> si sposta di 3 verso “pessimo artista”. ecc…ecc… A fine partita, chi si trova più vicino all'estremità “pessimo autore” è lo scultore peggiore, viceversa il contrario.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
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