Non so se sia già stata affrontata la questione… ho provato a fare un po' di ricerche qui sul forum. Vorrei chiedervi se l'uso del materiale nei propri prototipi, appartenente a giochi pubblicati, è una pratica accettata in quest'ambiente e dagli editori.
Esempio: ho fatto il prototipo del gioco “pincopallino” che è dotato di tessere esagonali, il dorso è brandizzato col nome di un gioco pubblicato. Posso usarle così come sono o è meglio che copra la scritta?
Finchè si trattava di playtest interni non avevo dato peso alla questione, ma volendo ora partecipare a delle fiere di autori vorrei sapere se posso incorrere in qualche problema! Magari capita proprio l'editore del gioco in questione…
finchè fai playtest chissene, sopratutto nella cerchia interna. Certo se io vedessi che qualcuno playtesta sopra ai Coloni di Catan rabbrividerei, quindi se è questo il caso magari coprilo se non vuoi iniziare col piede storto con i tuoi playtester di fuori
internamente puoi fare quello che vuoi, anche a ideag direi nessun problema.
quando inizi ad approcciare gli editori meglio una grafica semplice e chiara con icone prese da qualche libreria sul web piuttosto che riciclare grafica da giochi editi (per esperienza personale non è stato apprezzato che io abbia riutilizzato parti di smallworld). per il legname invece va benissimo usare pezzi presi da altri giochi.
Per le tessere “varie” puoi fare un bel copia e incolla e credo che nessuno si accorga più di nulla… Per componenti in legno o miniature o dadi, se ti servono per rendere più realistica o immersiva l'esperienza di gioco di un prototipo in fase finale, secondo me, puoi usare ciò che vuoi (anche perchè la maggior parte di queste cose sono in vendita anche come “pezzi” sfusi)
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Chiedo venia LeeVanCleef se approffito del tuo post per chiarimenti su miei dubbi ma dato che l'argomento è partito, mi sembra inutile creare una altro post '
La mia è una domanda diretta su ciò che ho già fatto:
Per la grafica dello scenario e delle carte, ho usato immagini scaricate dal web, per lo più armi e armature “note” tratte da videogiochi; per presentare un prototipo a IDEAG sarebbe meglio evitare, e lasciare quindi il nome degli oggetti senza un immagine?
Chiedo venia LeeVanCleef se approffito del tuo post per chiarimenti su miei dubbi ma dato che l'argomento è partito, mi sembra inutile creare una altro post '
La mia è una domanda diretta su ciò che ho già fatto:
Per la grafica dello scenario e delle carte, ho usato immagini scaricate dal web, per lo più armi e armature “note” tratte da videogiochi; per presentare un prototipo a IDEAG sarebbe meglio evitare, e lasciare quindi il nome degli oggetti senza un immagine?
fatto anche io tempo fa, non porti il problema. finchè è solo l'immagine. certo se usi una carta di magic dicendo ” ignorate il testo in mezzo ” beh… questo è da evitare. Il confine lo definisce il buon senso.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
fatto anche io tempo fa, non porti il problema. finchè è solo l'immagine. certo se usi una carta di magic dicendo ” ignorate il testo in mezzo ” beh… questo è da evitare. Il confine lo definisce il buon senso.
Se poi usi una carta di Magic dicendo “il testo in mezzo è esattamente quello che serve per il mio gioco”… peggio ancora
finchè fai playtest chissene, sopratutto nella cerchia interna. Certo se io vedessi che qualcuno playtesta sopra ai Coloni di Catan rabbrividerei, quindi se è questo il caso magari coprilo se non vuoi iniziare col piede storto con i tuoi playtester di fuori
Chiedo venia LeeVanCleef se approffito del tuo post per chiarimenti su miei dubbi ma dato che l'argomento è partito, mi sembra inutile creare una altro post '
La mia è una domanda diretta su ciò che ho già fatto:
Per la grafica dello scenario e delle carte, ho usato immagini scaricate dal web, per lo più armi e armature “note” tratte da videogiochi; per presentare un prototipo a IDEAG sarebbe meglio evitare, e lasciare quindi il nome degli oggetti senza un immagine?
fatto anche io tempo fa, non porti il problema. finchè è solo l'immagine. certo se usi una carta di magic dicendo ” ignorate il testo in mezzo ” beh… questo è da evitare. Il confine lo definisce il buon senso.
non intendevo che sto usando attivamente le immagini e grafica di altri giochi. Parlavo delle parti di materiale che restano brandizzate, come ad esempio il dorso di una carta o il dorso di una tessera Magari per i dorsi delle carte posso risolvere rapidamente il problema usando delle bustine con dorso scuro plastificato. Per le tessere esagonali (non è catan) credo alla fine coprirò le scritte con della carta adesiva. Più o meno sono solo quei 2 i problemi
Chiedo venia LeeVanCleef se approffito del tuo post per chiarimenti su miei dubbi ma dato che l'argomento è partito, mi sembra inutile creare una altro post '
hai fatto bene, approfondire l'argomento è meglio per tutti