Volevo porre qui una domanda da vero ignorante in materia: se io per un prototipo, solamente per un prototipo, utilizzo immagini prese in giro per il web, sto infrangendo qualche tutela del diritto d'autore?
Se presento questo prototipo ad un concorso, devo avvisare gli autori di tutte le immagini che eventualmente “prendo in prestito” ?
Tengo a precisare che tali immagini verrebbero utilizzate solamente per il mio prototipo “amatoriale” e che nessun utilizzo lucroso sarebbe attuato o anche solo ipotizzato.
Com'è la situazione in tal materia?
Grazie.
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.
E' legale invece “partire” da una base fatta da qualcuno modificandola in maniera tale da renderla tua ?
Che ne so,tipo … Parto dall'immagine di un guerriero di un gioco,gli cambio la faccia,gli metto dei pezzi di armatura,accessori vari,cambio la pelle del personaggio,ma lascio la “posa” che aveva l'originale ?
Se non è per il prototipo qualsiasi utilizzo che fai di un'immagine esistente (originale o modificata) di cui non possiedi i diritti di utilizzo è illegale e può essere perseguita. (mi sembra ovvio e logico no?)
Se volete cercare immagini da utilizzare liberamente, la ricerca avanzata di Google (http://www.google.com/advanced_image_search?hl=it) permette di indicare anche il tipo di licenza, fra queste possibilità:
Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale
Notate la differenza fra le prime due licenze (le immagini devono essere utilizzate così come sono) e le altre (le immagini possono anche essere modificate). La seconda e quarta licenza permettono di usare le immagini anche in prodotti commerciali (non si trova molto, ma qualcosa c'è).
Dato che sono licenze Creative Commons, in tutti i casi nel vostro prodotto va citato l'autore dell'immagine.
comunque utilizzando la ricerca di google su Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale mi dà alcune immagini di guild wars 2 che DUBITO FORTEMENTE siano utilizzabili…. =_=