Vi è mai capitato di creare un gioco che ha delle belle meccaniche, che funziona, che non si impalla mai, ma che alla fine di tutto è noioso da giocare ?
Se si come (e se ) avete risolto il problema ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
il primo gioco che ho creato dopo aver iniziato ad approfondire il game design era così brutto che i tester si annoiavano durante le partite, ho risolto cestinandolo.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Devo dire che non mi è mai capitato, ma se mi fosse successo non avrei cestinato tutto, ma avrei preso le meccaniche di base (perchè funzionano) e le avrei adattate ad un altro nuovo progetto.
Ho fatto qualche tentativo come suggerito da zx21 e poi ho cestinato come icata. Diciamo che ho messo nel cassetto il gioco, provando a riutilizzare altrove la meccanica che mi piaceva. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
comunque non e' stato l'unico caso di cestinamento. Sforno moltissimi idee, le porto nel giro di una settimana ad un prototipo giocabile e le testo immediatamente, mettendo da parte volta per volta le idee interessanti e quelle meno. Mi soffermo solo se mi rendo conto delle potenzialità da subito… ma se mi soffermo su una cosa allora lavoro solo su quella fin quando non riesco a trovare qualcuno con piu' esperienza di me che mi dice: bello, mi piace, parliamone.
Non avendo mai pubblicato niente, ed essendo bramoso come un ladro di gemme, cerco il massimo del risultato possibile, quindi è inutile perdere tempo cincischiando su mezze idee bruttine. Mi da più soddisfazione impegnarmi su un gioco che si ingrippa spesso, ma che è da subito divertente, piuttosto che cercare di rendere divertente una cosa che non lo è… riciclare meccaniche è anche una strada che seguo spesso… in definitiva non trovo saggio intestardirsi su un'idea.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Concordo con icata. Cmq, se i commenti sono “funziona” o “carino”, e non molto di più, vuol dire che difficilmente il gioco vedrà la luce. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Quoto Icata… se un gioco entusiasma ma non funziona mi ci scervello sopra.. se un gioco funziona ma non entusiasma lo risvolto come un calzino…. per poi cestinarlo… comunque sia fa tutto esperienza…. certi studiosi dicono che il genio produce un risultato geniale dopo circa 10 anni di assiduo lavoro mentale e non solo… il lampo di genio è solo il prodotto conscio o inconscio di un duro lavoro. Pensate che io mi ritenga un genio? suvvia …. non mi abbasserei mai a tanto ;p
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
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