Ciau vi propongo un survival strategico, che mi è venuto in mente oggi pome O.O Il gioco preve 2-4 matte (una città , una campagna, un laboratorio sotteraneo e un'ospedale) si deve giocare minimo 2 giocatori fino, ma il gioco rende con almeno 3 giocatori. Un giocatore guiderà i caschi blu dell'ONU , un'altro guiderà gli infetti. Per ogni giocatore oltre il 2° esso guiderà una corporazione farmaceutica o un gruppo terroristico (scelto dal giocatore). Ambientazione: Un gruppo terroristico/corporazione ha diffuso un virus che muta le persone in mostri (si sembra resident evil ma alla fine non sto violando nulla, per ora ), benchè l'esercito nazionale e la polizia abbiano fatto del loro meglio, il Governo della zona infetta ha deciso di richiedere l'intervento militare e sanitario dell'ONU. cOntemporaneamente Corporazioni farmaceutiche devote al guadagno su una possibile sintetizzazione di vaccini contro questo virus hanno mobilitato dei mercenari per l'acquisizione dicampion idi tessuto organico. Infine dei gruppi terroristi, fanatici della liberazione del mondo , hanno rilevato in questo virus una possibile arma per raggiungere i propri scopi militari. Oibettivi: I vivi (esercito,corporazione e terroristi) ricercare e recuperare il massimo numero di campioni di virus e tessut organici nella mappa. Il giocatore che guida le forze degli infetti deve annientare le forze dei viventi. Notare che corporazioni farmaceuite e terroristi sono pronti a qualsiasi cosa per raggiungere i propri obiettivi, i loro mercenari e soldati hanno carta bianca con accesso all'utilizzo della forza contro esseri viventi non alleti e altrui. L'esercito deve recuperare i vaccini per dare il modo ai scienziati ONU di sintetizzare un vaccino gratuito, e raccogliere informazioni per possibili attacchi in futuro.
Insomma è un tutti contro tutti, il gioco diventa interessante e carino in base al numero dei partecipanti, le mappe vanno da piccole (Ospedale), a grandi (città e campagna). Ogni giocatore dispone di un numero limitato di truppe, eccetto il giocatore che guida gli infetti, in quanto la maggior parte muoiono come mosche che ha dei punti d”rigenerazione” delle proprie truppe.
Infine ci sono delle carte evento che possono contribuire al fallimento o alla vittoria di un giocatore. Queste carte possono comprendere invasioni extra di mostri (Tipo il giocatore sta passando vicino ad un negozio e da li escono dei mostri) oppure delle esplosioni non controllate (macchine in fiamme etc).
Il gioco compone delle miniature, carte evento, carte con scritto in dettaglio equipaggiamento dei propri soldati/mostri, segnalini equip (munizioni, punti di rigenerazione, macchine in fiamme, porte etc etc). I personaggi dei buoni e alcuni mostri possono guadagnare livelli uccidendo nemici (sia mostri che viventi). Tutto e scandito da dei turni, prima che gl ielicotteri tornino a recuperare i superstiti (se c'e ne siano)
Sicuramente non è originale in quanto c'e Raccon city operation come videogioco che è esercito vs umbrella vs zombie. Pero mi sembrava un giochetto carino e alternativo per fare del sano player vs player. Ah ovviamente i giocatori vivi possono allearsi temporaneamente per contrattaccare un avanzata dei nemici (e magari tradirli mentre gli infetti avanzano xD)
Mi piace un sacco, considerando che “Virus Enterprises” è stato per decenni il nome della mia azienda in tutti i videogiochi gestionali (lo uso ancora su Game Dev Tycoon )) )