Già…con tutti i progetti già in cantiere….uno nuovo che spunta ed entra di prepotenza in classifica. L'idea è questa: I giocatori sono delle entità sovrannaturali che controllano i sogni e devono accumulare energia onirica” per vincere….. facendo sognare all'ignaro addormentato quello che è descritto nel loro obiettivo segeto. La base di tutto è un mazzo di carte (disegnato da me..ebbene si..sono anche disegnatore) con disegni assurdi e surreali che ricreano eventi onirici. la meccanica subito seguente che avevo pensato…ho scoperto essere già stata adottata per un altro gioco : Dixit. vabbè….però il mio gioco prevede degli obiettivi, e delle scelte che influenzano degli indicatori che si muovono nella testa di un uomo addormentato. Esatto— il tabellone sarà una testa aperta dove si intravedono tipo delle stanze al suo interno….. Nella mente del dormiente (il tabellone ) potrebbero esserci 4 stanze con vari livelli di sogno o incubo. In pratica ogni giocatore avrà un obiettivo segreto e dovrà pilotare i sogni verso quella direzione. in pratica quando il narratore è di turno e deve decidere quale sogno (carta) utilizzare ed assegnargli una frase…indicherà anche il tipo di sogno che andrà ad influenzare. potrebbero essere: incubi, sogni erotici, bei sogni, sogni premonitori. Ogni obiettivo è composto da 3 livelli di tipologia di sogno da raggiungere ad esempio: “Morte” si deve portare il livello di incubo a +10, quello di sogno a -10 e quello di sogno premonitore a +2. Ogni round (quando tutti i giocatori hanno fatto almeno una volta il “narratore”) i giocatori devono distribuire segretamente i loro punti ottenuti fino a quel momento nelle 4 categorie (almeno un punto va assegnato in ogni categoria) con valori positivi o negativi. quando tutti hanno distribuito i punti i segnalini vengono scoperti e si sposta l'indicatore di quel tipo di sogno al livello raggiunto. es: l'indicatore di “incubo” ha: +3 , +5, -1, -2 …verrà spostato al livello di 5… e così via. Quando un giocatore riesce ad avere i vari livelli necessari per far sognare al dormiente il suo obiettivo…scopre la carta e vince la partita. In più potremmo assegnare un'identità ad ogni giocatore con varie abilità. Ad esempio….”il signore dell'incubo”..che potrà mettere ZERO punti nella categoria “sogno”. O “lo spirito dell'antico”…che potrà vedere prima di piazzare i suoi segnalini, uno dei segnalini coperti in una categoria e così via…. work in progress….commentate pure
Vado a postare una prima bozza del regolamento…lo so che la meccanica è molto simile a Dixit…ma non ho nessuna pretesa per questo gioco se non quella di giocarci tra amici…quindi pace.
Si dispongono i segnalini dell'energia onirica al centro del tavolo in modo che tutti possano facilmente raggiungerli nella seconda fase del gioco. Ogni giocatore pesca 3 carte “Esperienza Onirica” (obiettivo) e le pone coperte davanti a sé. Poi prende le carte con i numeri sopra riportati per la scelta della carta sogno. Ogni giocatore prende poi 5 carte “sogno” e si stabilisce quale sarà il giocatore che dovrà iniziare e rivestirà per primo il ruolo di “Dream Master” o “sognatore supremo”. Le carte “esperienza onirica” vengono messe in fila davanti al giocatore, che le disporrà in ordine crescente di valore. Il Sognatore Supremo guarda le carte che ha in mano e ne sceglie una, poi formulerà una frase, un pensiero o qualunque altra cosa ritenga opportuno relativo all'immagine della carta sogno che ha scelto. Gli altri giocatori dovranno ora scegliere tra le carte che hanno in mano, quella che più si avvicina alla frase pronunciata dal Sognatore Supremo e daranno questa carta proprio a lui, senza mostrarla agli altri. Il Sognatore Supremo mischierà le carte ottenute con la sua e le ripone scoperte al centro del tavolo. Gli altri giocatori adesso voteranno in segreto la carta che secondo loro apparteneva al Sognatore Supremo, mettendo davanti a loro la carta riportante il numero ordinale della carta. Si indica come 1 la carta a destra del Sognatore Supremo, 2 la carta seguente e così via… basta che tutti siano d'accordo e l'ordine può essere deciso all'inizio di ogni fase. Quando tutti sono pronti le carte vendono girate e piazzate sotto le carte “sogno” relative. Si andrà allora ad accumulare “l'energia onirica” in base al seguente punteggio: Se Tutti i giocatori, o nessuno di loro, individua la carta Sogno i giocatori prendono 2 punti mentre il Sognatore Supremo 0. Se Un solo giocatore individua la carta Sogno del S.Sup, sia lui che il SS prendono 4 punti. Se Più di un giocatore individua la carta Sogno del S.Sup. prendono 3 punti sia lui che i giocatori. IN più Ogni carta votata da un giocatore riceve 1 punto. Ovviamente non si può mai votare la propria carta. Un giro di gioco finisce quando tutti hanno fatto la parte del Sognatore Supremo. Alla fine del giro si avranno a disposizione quindi un tot di punti accumulati durante questa prima fase: questi punti sono detti “energia onirica”. A questo punto ogni giocatore deve collocare i suoi punti di energia onirica nelle 5 stanze della mente del dormiente (il tabellone). Ogni stanza ha un colore che la distingue dalle altre. I punti si possono assegnare si in positivo che in negativo. L'unico limite è che almeno un punto deve essere assegnato in ogni stanza. Se non si hanno almeno 5 punti, si deve collocare un segnalino in ogni stanza finchè si hanno a disposizione energie oniriche. La collocazione ed il valore che viene assegnato ad ogni stanza, viene tenuto segreto fino a quando tutti hanno distribuito. Poi viene rivelato e si va a fare la somma (e la sottrazione) dei punti per arrivare ad un valore. Questo sarà il valore che quella stanza della mente ha in quel turno. Ora i giocatori possono confrontare il valore della loro prima (quelal con iil valore + basso) carta “esperienza onirica” con quello della stanza relativa alla carta. Se il valore è uguale o viene superato, possono rivelare la carta e totalizzare il punteggio della carta (che corrisponde al livello). Il gioco si ripete fino a quando un giocatore ha girato tutte e 3 le sue carte “esperienza onirica”. Si andrà quindi a vedere quanti punti hanno totalizzato i giocatori. Chi ha il punteggio maggiore vince la partita. (Se un giocatore ha girato solo 1 o due carte totalizzerà il punteggio solo per quelle.)
A grandi linee il gioco è questo…. consigli…sviluppi…idee sono come sempre ben accetti!!!
La prima parte è DIXIT paro paro (ma paro paro). Quindi funziona per forza, ma anche quindi ti sconsiglierei fortissimamente di svilupparlo in questa direzione.
La seconda parte è più confusa, incontrollabile, appiccicata (cioè non centra nulla con la prima). Se vuoi svilupparla, staccala dalla prima e fanne un gioco a parte.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
per CMT: perchè sono i risultati peggiori per il Sognatore Supremo.
Per Paolo: lo so pure io in pratica si tratta di un dixit con un secondo obiettivo….la seconda parte riguarda l'assegnazione dei punti accumulati nella prima, nelle varie stanze della mente del dormiente, allo scopo di raggiungere i vari livelli riportati nelle tre carte obiettivo di ogni giocatore. Diciamo che il titolo del topic poteva essere anche: Proviamo a sviluppare Dixit con una parte aggiuntiva….idee???
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