Per l'esperienza le carte giocatore potrebbero avere due facce una col giocatore rookie, una col giocatore veterano…se poi serve qualcosa di più complesso potresti fare carte su misura dello stesso giocatore a livelli differenti tipo ROOKIE > PRO > STAR. Ogni team potrebbe avere due linee da 5 giocatori e ogni numero riproposto nei livelli differenti per un totale di 30 carte per team. Rookie 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Pro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Star 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
In alternativa carta singola con valori in colori diversi a seconda del livello, ma forse rende complicata la lettura
La carta singola con tre strisce a seconda del livello del giocatore è molto carina, anche se la vedo complicata con il metodo delle carte equipaggiamento!
Sia chiaro, il gioco funziona benissimo così com'è, è possibile organizzare tornei spettacolari anche senza il concetto di esperienza, figurarsi… e le regole per la lega perpetua riguarderebbero stadi personalizzati, sponsor da accaparrare, giocatori da acquistare durante il mercato…
Volendo si può introdurre l'esperienza ma in maniera soft, in questo caso la soluzione migliore sarebbe la carta giocatore con doppia faccia, una per il giocatore normale, una per la star… Diventare star comunque deve essere molto difficile, magari dopo uno o due tornei…
Quesito per conoscere i vostri pareri soprattutto… Essendo ARENA un boardgame, quindi immaginando una scatola contenente tessere, carte e pedine, quale soluzione migliore mi consigliereste per le pedine?
Mi spiego… il gioco è strutturatoin modo che tra la carta giocatore e la pedina in campo ci sia una corrispondenza. Ora, si potrebbero inserire dieci pedine numerate dalla vaga forma di giocatori in 4 colori diversi, stile carrarmatini di risiko… oppure sarebbe più bello inserirle tutte in grigio dimodoché i giocatori possano pitturarle secondo i colori delle proprie squadre?
Ed ecco a voi il materiale per giocare. Provatelo, è molto divertente. Potete iniziare senza le regole sull'energia, le introdurrete in un secondo momento per dare profondità strategica.
Chiarisco subito che:
-la grafica e l'impostazione è come al solito grezza e rubacchiata -l'ambientazione non è dfinita -ci sono pochi equipaggiamenti,i prossimi li vorrei fare che aggiungono soprattutto effetti più che bonus numerici
PICCOLA REGOLA OPZIONALE
invece di giocare un'altra carta LANCIO per aumentare di un settore la gittata, mettete un ulteriore token fatica al giocatore che l'effettua.
PICCOLA MA IMPORTANTE MANCANZA NEL REGOLAMENTO:
Le carte BLOCCO, LANCIO, ALZATI, DRIBBLING e tutte quelle la cui descrizione inizia con GIOCATORE, si giocano direttamente sul giocatore, quindi fanno prendere token fatica.
Questo è tutto, buon divertimento nella speranza di organizzare presto un bel torneo!!