Stavo cercando di dormire ieri sera quando mi è venuta questa idea per un gioco da tavolo ispirato a Lupus in Tabula. Ovviamente non ho avuto modo di provarlo e non ho idea se possa funzionare o meno, ma se avete voglia di dare un parere… ^___^
Ciao CMT, ho letto attentamente il regolamento. Il gioco mi piace e sembra molto buono, ma non l'ho potuto testare. Mi viene un dubbio che forse puoi sciogliermi in poche parole. Se durante il gioco un giocatore ha già utilizzato tutti e 4 i mannari a disposizione, vien da sé che da quel momento in poi può posizionare solo contadini… e gli altri lo sanno.
Un appunto sulla preparazione:
Si tolgono le carte Notte dal mazzo Segnatempo. Se si gioca in 3 se ne mette via una che non verrà utilizzata. Si reinseriscono queste carte nel mazzo in punti a caso in modo che non ce ne siano due vicine, quindi ogni giocatore taglia e ricompone il mazzo. Infine il mazzo Segnatempo viene consegnato al Primo Giocatore, che lo mette coperto davanti a sé.
Mi sembra una fase troppo elaborata, ma forse anche inutile. Non ha molto senso mettere le carte nel mazzo separate per non averne due vicine se poi ogni giocatore smazza e ricompone. Con queste azioni è possibile che due carte notte capitino lo stesso una sotto l'altra. Secondo me sarebbe meglio mescolare tutte le carte e usarle così come sono, qualora uscissero due carte notte una dopo l'altra sarebbe sufficiente annullare la seconda e rimescolare il mazzo.
Ciao CMT, ho letto attentamente il regolamento. Il gioco mi piace e sembra molto buono, ma non l'ho potuto testare. Mi viene un dubbio che forse puoi sciogliermi in poche parole. Se durante il gioco un giocatore ha già utilizzato tutti e 4 i mannari a disposizione, vien da sé che da quel momento in poi può posizionare solo contadini… e gli altri lo sanno.
Al termine di ogni fase notturna i Mannari che non sono stati catturati tornano nell'Abitazione del giocatore, quindi ce li ha di nuovo a disposizione. L'unico caso in cui non ne abbia più è se gli sono stati catturati tutti e quattro. In quel caso sì, è svantaggiato perché tutti sanno che ha solo contadini (ma è anche normale direi), però può sempre sfruttare le carte per cercare di recuperare qualche lupo.
[sulla preparazione del mazzo]
Mi sembra una fase troppo elaborata, ma forse anche inutile. Non ha molto senso mettere le carte nel mazzo separate per non averne due vicine se poi ogni giocatore smazza e ricompone. Con queste azioni è possibile che due carte notte capitino lo stesso una sotto l'altra.
No, non è possibile. Tagliare il mazzo non cambia l'ordine delle singole carte, due carte che non sono vicine prima che il mazzo venga tagliato non lo saranno dopo, a meno che una si trovi in cima al mazzo prima del taglio e l'altra in fondo (cosa che è impossibile: anche nel momento in cui una carta Notte si trovi in cima a causa di un taglio, quella in fondo di sicuro non è una carta Notte a sua volta essendo la carta che le stava sopra prima del taglio). L'unica cosa che si ottiene coi tagli successivi è perdere di vista la posizione delle carte Notte.
Nel regolamento c'è scritto che tutti i giocatori devono tagliare e ricomporre, almeno così ho capito io, poi magari mi sbaglio. 2 tagli sono già sufficienti per avere due carte consecutive che all'inizio non lo erano.
Nel regolamento c'è scritto che tutti i giocatori devono tagliare e ricomporre, almeno così ho capito io, poi magari mi sbaglio. 2 tagli sono già sufficienti per avere due carte consecutive che all'inizio non lo erano.
No. Hai capito benissimo, ma due, dieci o duecentocinquanta tagli non renderanno mai consecutive due carte che non lo erano già all'inizio. Le uniche due carte che non erano consecutive e lo diventano sono la prima e l'ultima del mazzo iniziale (che, volendo, sono consecutive se consideri di girare tutto il mazzo fino alla fine e poi ricominciare dall'inizio). Il semplice tagliare il mazzo non ne cambia in nessun modo l'ordine, cambia solo il punto di inizio della sequenza delle carte.
File compattato con 7zip. All'interno ci sono file '.png'. Per la stampa controllate le seguenti opzioni – Ridimensionamento/Scaling OFF – Ruota/Turn OFF – Centrato/Centering ON – Qualità/Quality MASSIMA/BEST
Gira veloce e senza intoppi. Anche se le carte 'Tempo' mi son sembrate poche per due giocatori.
Inoltre, ho provato a imitare 3/4 volte il taglio del mazzo 'Tempo' effettuato da 4 giocatori differenti o da me per quattro volte. Il risultato è che tagliato quattro volte da me sempre al centro, le carte notte sono rimaste 'abbastanza' distanziate. Far tagliare il mazzo da quattro mani differenti ha portato a ritrovarmi con due carte 'Notte' distanziate da solo due 'Giorno'. Il problema è che io ho sempre tagliato il mazzo 'al centro' (+ o -) mentre quattro persone differenti tagliano il mazzo come capita/vuole (al centro, in alto, in basso)
Gira veloce e senza intoppi. Anche se le carte 'Tempo' mi son sembrate poche per due giocatori.
Bene Dici che sarebbe il caso di aumentare le carte giocando in due? O magari raddoppiare i turni per ogni carta giorno? So che in due si piazzano ovviamente meno pezzi, ma non so quanto la cosa incida.
Inoltre, ho provato a imitare 3/4 volte il taglio del mazzo 'Tempo' effettuato da 4 giocatori differenti o da me per quattro volte. Il risultato è che tagliato quattro volte da me sempre al centro, le carte notte sono rimaste 'abbastanza' distanziate. Far tagliare il mazzo da quattro mani differenti ha portato a ritrovarmi con due carte 'Notte' distanziate da solo due 'Giorno'. Il problema è che io ho sempre tagliato il mazzo 'al centro' (+ o -) mentre quattro persone differenti tagliano il mazzo come capita/vuole (al centro, in alto, in basso)
Ma dipende da dove le carte sono all'inizio. Se sono state messe abbastanza distanziate restano distanziate, solo quelle in testa e in coda si possono avvicinare. Poi che la disposizione iniziale sia GGGGNGGGGGGGGNGGGGGGGGGGNGGGGGGGGNGGGGGG
Qualunque taglio tu faccia non fai che spezzare la sequenza e incollarla in coda Se tagli al centro hai più o meno GGGGNGGGGGGGGNGGGGG–GGGGGNGGGGGGGGNGGGGGG che diventa GGGGGNGGGGGGGGNGGGGGGGGGGNGGGGGGGGNGGGGG Se non tagli al centro, anche ammettendo di tagliare proprio dove c'è una carta notte GGGGN–GGGGGGGGNGGGGGGGGGGNGGGGGGGGNGGGGGG ottieni GGGGGGGGNGGGGGGGGGGNGGGGGGGGNGGGGGGGGGGN
Puoi continuare anche in eterno a tagliare fuori centro GGG–GGGGGNGGGGGGGGGGNGGGGGGGGNGGGGGGGGGGN GGGGGNGGGGGGGGGGNGGGGGGGGNGGGGGGGGGGNGGG
La distanza tra le carte notte è sempre e comunque la medesima, se non ne hai due che siano già a due carte di distanza continuerai a non avercele (è la prima cosa che ti insegnano quando impari a fare i giochi di prestigio con le carte: alzare cambia l'ordine da cui inizi a leggere la sequenza, ma non cambia la sequenza).
Ok. Allora è stato un caso. O probabilmente ho piazzato due carte 'Notte' vicine senza accorgermene.
Per il numero di carte 'Tempo', stasera faccio una prova con un mazzo standard più metà carte 'Giorno'. La durata breve del mazzo incide se si decide di sfruttare dei turni prendendo una carta invece di piazzare.
Inoltre, farò una partita modificando:
A partire dal Primo Giocatore, procedendo in senso orario, ogni giocatore può compiere una e una sola delle seguenti azioni, a sua scelta: – Pescare una carta Personaggio – Giocare una carta Personaggio – Piazzare una Pedina
in
A partire dal Primo Giocatore, procedendo in senso orario, ogni giocatore può compiere una delle seguenti azioni, oltre al 'Piazzamento di una pedina': – Pescare una carta Personaggio – Giocare una carta Personaggio
Ok. Allora è stato un caso. O probabilmente ho piazzato due carte 'Notte' vicine senza accorgermene.
Potresti averne messa una molto vicina alla cima del mazzo e una molto vicina al fondo (es. una seconda e una penultima). È l'unico caso in cui sembrano distanti ma in realtà non lo sono, alla prima alzata si trovano separate solo da due carte e poi restano così.
La durata breve del mazzo incide se si decide di sfruttare dei turni prendendo una carta invece di piazzare.
In effetti in questo caso
A partire dal Primo Giocatore, procedendo in senso orario, ogni giocatore può compiere una delle seguenti azioni, oltre al 'Piazzamento di una pedina': – Pescare una carta Personaggio – Giocare una carta Personaggio
La cosa si potrebbe risolvere. Lo si potrebbe magari prevedere nel solo caso del gioco a due (in 3 o 4 i pezzi sono abbastanza numerosi e la possibilità strategica di non piazzare una pedina è utile). Solo che c'è il rischio di rendere troppo potente il Sindaco che in pratica permetterebbe di mettere tre pedine in un solo turno.
HELP! HELP! HELP Avrei bisogno di qualche anima pia che sia disposta a testare questo gioco usando pedine e scacchiera ridotta (12 contadini + 3 lupi anziché 16 + 4 e 7×7 caselle anziché 8×8) per vedere se funziona comunque. Visto che esiste già il prototipo di InS4n3 in questa stessa discussione è utilizzabilissimo, limitandosi a ignorare una fila e una colonna di caselle e a scartare qualche pedina. C'è qualcuno che vuole meritarsi la mia infinita gratitudine?
CMT se non hai fretta lo metto in coda fra i giochi da testare. Ho il gruppo prenotato fino al 14 in pratica LOL! Speriamo non si stanchino li sto massacrando!!!
È presto detto, volevo produrre una versione “de luxe” (almeno a vedersi) da usare in una manifestazione e sto cercando di farla con GameCrafter… solo che le loro uniche pedine personalizzabili sono di circa 3cm di diametro e il loro tabellone più grande non è grande abbastanza per fare una scacchiera 8×8 con caselle grandi a sufficienza per contenere le pedine di cui sopra. O faccio una cosa rettangolare, o mi arrangio col 7×7. Avrei un'altra opzione (usare un tabellone incompleto che ho a casa nato per altro), ma verrebbe fuori un po' troppo artigianale.
Cérto
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)