Who ya gonna call? Ghostbusters

Home Forum Idee di giochi Who ya gonna call? Ghostbusters

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Gianlu
    Partecipante

Questo è il gioco che ho pensato basato appunto sui personaggi dell'omonimo film.

Spero di aver bilanciato abbastanza i ruoli di gioco e devo ancora studiarmi come bilanciarlo nel caso di numero di giocatori inferiori (avevo pensato di usare una mappa ridotta e un numero di pedine inferiore)..

Attendo vostri pareri :)

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Marquito
    Partecipante

Devo dire che mi risulta interessante come gioco.
    L'unica cosa che non ho ben capito è che se non siamo in 5 non si può giocare?
    Oppure si può prevedere anche che il gioco sia da 3 o 4 giocatori?
    Personalmente farei che il gioco potrebbe essere vinto dagli acchiappa fantasmi in modo cooperativo e non singolarmente.
    Per il resto sono curioso di vedere altri tuoi futuri post.

Per la questione diritti ti direi che se fosse possibile avere i nomi e le immagini originali del film sarebbe meraviglioso, ma se fai qualche cambiamento di nome il gioco potrebbe essere editato ugualmente, non sarebbe la stessa cosa ma il tutto sarebbe meno impegnativo.

icata
    Partecipante

non e' una novità per te il fatto che esiste gia' un gioco su i ghostbusters

http://boardgamegeek.com/boardgame/4893/real-ghostbusters-game

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

CMT
    Partecipante

Sembra un mix tra il film dei Ghostbusters e il videogioco Ghostmaster, ma tende decisamente di più verso quest'ultimo. L'ambientazione dei GB non è così marcata e secondo me sarebbe facile eliminarla del tutto e risolvere ogni problema di diritti (perché la vedo dura per questi ultimi comunque).
    Anche io lo vedrei meglio come cooperativo per i GB.

Cérto

Gianlu
    Partecipante

Grazie per l'interessamento! :)

di fatto è un prototipo che è stato bilanciato così a mente.. Vorrei vedere se effettivamente c'è una variazione di costi in energia o tipi di abilità e oggetto che posso inserire.

Pensavo comunque come regola principale per giocare in meno giocatori che il giocatore Ghost-Master dovrà disporre di meno pezzi (quindi se gli acchiappafantasmi sono 3 ci saranno solo 3 fantasmi per tipo non-esiliati e così via).
    Se il caso bilanciare anche sul numero di umani e/o sul numero di carte pescate ma tutto questo lo potrò esaminare a seguito di un play-test!

Per la vittoria collettiva, a me personalmente piace sempre definire un vincitore, se nei playtest mi risulta che il gioco di squadra rischia di essere compromesso dal portare a termine gli obiettivi secondari opto per la vittoria collettiva.

grazie Icata per il link, veramente non lo conoscevo (aggiungo che la mia cultura sul campo dei giochi da tavolo non è così larga dato che fino a un anno fa il mio repertorio era Risiko, Cluedo e Munchkin), per mia fortuna lì c'è scritto che come meccanica è un Roll&Move, quello fatto da me è un cooperativo a piazzamento, anche se adotto la stessa ambientazione il gioco è totalmente diverso (mi vien da pensare ai giochi del signore degli anelli di cui conosco già 3 versioni).

Ghost Master di fatto è un pc-game che ho gustato molto e mi è piaciuto sopratutto per il fattore di gestione dei fantasmi. Effettivamente qui non ho trovato nemmeno il nome alternativo per il giocatore “fantasmoso”, ma è chiaro che il ruolo è quello del videogioco. Ovviamente sono state ridotte all'osso le funzionalità perchè deve essere un gioco da tavolo e bilanciarsi alla controffensiva GB.

Marquito
    Partecipante

non e' una novità per te il fatto che esiste gia' un gioco su i ghostbusters

http://boardgamegeek.com/boardgame/4893/real-ghostbusters-game

Ho visto le foto ed è Brivido… solo con i Ghostbuster come personaggi.
    Anzi ora che ci penso devo ritrovarlo…. bella mia infanzia con il teschietto luminescente.

Izraphael
    Partecipante

Più che altro, nel 2012 la licenza per Ghostbusters schizzerà di nuovo alle stelle se arriva (come previsto) il terzo capitolo della saga.
    Anche in previsione del film, secondo me è comunque un'ottima idea fare un gioco a tema, licenza o meno, anche se il “malus” sarà che ci penseranno anche altri autori.

Non ho ancora letto le regole, quindi perdonami se la domanda di sembrerà ingenua: fantasmi, piazzamento… c'è qualcosa di Ghost Stories (o comunque lo conosci)?

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Gianlu
    Partecipante

No non conosco, CMT ha già individuato le mie fonti di ispirazione. XD

Izraphael
    Partecipante

Intendevo dire che magari se dai una lettura al regolamento male non fa :)
    Sicuramente non c'entra nulla, ma meglio conoscere ogni possibile metro di paragone, no?

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Gianlu
    Partecipante

Grazie per il riferimento, il regolamento in sè non l'ho trovato ma mi son letto la recensione della TdG.

Lo schema è diverso perchè lì si va tutti contro il sistema qui sono tutti contro un altro giocatore.
    Quell gioco cade nel baco che c'è chi prende le redini del gioco e gioca al posto degli altri, non posso ancora prevedere se accade anche qui, ma spero che essendo di fatto che ogni acchiappafantasma ha la propria mano di carte che comunque è coperta, non vada a presentarsi.

Gianlu
    Partecipante

ho rivisionato già alcune cose nel regolamento, in primis la vittoria collettiva degli acchiappafantasmi che ripensandoci mi è sembrato anche a me più sensato (non vedo i nostri eroi a pestarsi i piedi così che uno acchiappi meno fantasmi).
    Poi sostituito il Ghost-Master con Gozer (l'antagonista del primo film) per rientrare al momento più nell'ambientazione (che comunque potrebbe essere altamente stravolta)

Gli acchiappafantasmi possono giocare più azioni allo stesso turno ma non la stessa.
    Ogni acchiappafantasmi ha una piccola abilità extra che lo distingue da ogni altro.
    Inserite le regole per giocare a 3 e 4 giocatori.

Ora mi serve di fare i test :S

Marquito
    Partecipante

Mi sembra un ottima soluzione
    Se hai un prototipo da stampare io e la mia cricca possiamo farti da Blind Test, sono molto curioso di provarlo per due motivi, il primo è che adoro i cooperativi, il secondo è che AMO i Ghostbuster

Gianlu
    Partecipante

grazie per l'interesse! Sto ancora lavorando sulla mappa di gioco, quante stanze mettere e come collocarle tra loro.. e dopo spero di avere la possibilità di testarlo in prima persona prima di metterlo sul forum.. in ogni caso le carte sono state presto fatte con le immagini del film XD

mcuccia
    Partecipante

ma hai riscritto il reg? ce lo fai leggere?

Gianlu
    Partecipante

Ieri primo play test… risate a gogò, solo che il gioco era troppo squilibrato, si prevede una modifica per rendere gli accalappiatori più tosti. XD

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.