Salve mitici! Da tempo medito su varie cose Musica,cinema,videogiochi,birra etc etc
Ultimamente mi è venuto in mente che da ragazzo(ora sono vecchio)avevo buttato le basi per un gioco con le carte classiche.
Il motivo è che le classiche carte si trovano dovunque. Il resto era affidato al direttore d orchestra(master non mi piace..)
Alcune indicazioni
la prima esperienza di gioco di ruolo la ebbi indirettamente quando un amico di famiglia racconto che c era stata una “rissa”. Io e mio padre pensammo a una cosa vera ma scoprimmo che era d&d
Qualche ora dopo mi parlò del master e dell uso del dado per le varie situazioni.
Ero affascinato dal fatto che nel gioco ” potessi buttarmi” da un burrone e poi col dado capire se vivevo.
La premessa è fatta perché in questo gioco vorrei avere questa componente.
1) carte classiche quindi cuori fiori denari picche 2) uso del dado
La prima cosa che ho buttato giù è che
Cuori=relazioni sociali Fiori=proprietà edilizie Denari=soldi Picche=non mi ricordo cosa fosse..però proprio mentre scrivo penso che potrebbe essere “persone interne al nostro mondo che ci ostacolano” però potrebbe essere altro..
Mi piacerebbe partire da una base comune,cioè tutti con le stesse carte e stesso livello.
I 4 segni sono tutti a 5
Dove 1 denari sta per 1 milione ,2 per 2 milioni
1 di cuori sta per 1 persona sola che ti aiuta 6 di cuori,6 persone che ti aiutano
9 di fiori sta per 4 proprietà
2 di picche sta per 2 avversari
Si dovrebbe giocare almeno in 4 Quindi oltre agli avversari gia “dentro” di default..abbiamo anche avversari umani.
Sarebbe interessante gestire alleanze o truffe . Se ti allei,per dire,lo sa solo chi riceve la proposta(può rifiutare ovviamente) Ma gli altri avversari non lo sanno..
Tutto è fatto con la mente..un mazzo di carte,un dado e si gioca..fino a chi ottiene 10 in tutti i settori.
Riguardo alla alleanza, bisognerebbe trovare un modo di farla in barba agli altri,poi con le due potenze unite si può cannibalizzare un altro avversario..
Riassumo Carte classiche Un dado 4 elementi ognuno da 1 a 10 Alleanze Finte alleanze(concetto del bluff del poker..magari..)
Un caro saluto
Edit Il gioco è un free roaming! Inoltre si può partire in 4 ma aumentare a piacere.. Se io uccido un mio avversario( dado per la decisione o altro che mi direte)interviene la legge(standard e basata sulla ordinamento del posto in cui si gioca..giocare a Milano sarà diverso che giocare a Miami)ma io posso difendermi da un avvocato che magari è un amico passato li a salutarvi. I viaggi,gli incontri,qualsiasi cosa come bere e mangiare,andare in bagno,fare l amore,rapinare..sono tutti soggetti al posto in cui uno si trova. Magari prima d iniziare si stabilisce una linea guida sui prezzi e sulle leggi..
Free roaming con carte classiche e un dado..vediamo cosa esce fuori!
sicuramente è un'idea originale , ci sono 2 cose che secondo me possono migliorare rapidamente :
1. perché usare un mazzo di carte normali ? se il gioco è tuo , che sia tuo fino in fondo, usando 55 carte personalizzate, anche con lo stesso schema, magari puoi ottenere molte più combinazioni interessanti, inserendo un 5° ed un 6° seme (argomento), con meno carte per seme.
2. L'idea del dado va spiegata meglio, in D&D le tue possibilità di successo aumentano con il progredire del gioco, qui invece non sembra ci sia nulla del genere… il rischio è che sia “bravo” il dado e non il giocatore…
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Se provi a rassicurare il ragazzo e la nonna, non accontenterai nessuno dei due. Devi scegliere un target per il tuo gioco è portare avanti quello. Per la tua idea, che è buona, io sceglierei il ragazzo. E il ragazzo, sopratutto ai tempi nostri, vuole la novità, e la originalità, se gli mostri un mazzo di carte classico, non farai una buona figura . Certo l idea è buona e il mio consiglio è uguale a quello di mrpako. Prendi il mazzo classico e trasformarlo nel tuo mazzo, specifico per il tuo gioco:)
Quello che banalmente c'è da dire è se posso giocarci con le carte francesi, il gioco non lo compro mica! Mi scarico le regole da internet e con 1 euro dai cinesi ho il mazzo di carte… non vale la pena !!
concordo con Tinen , scegli un pubblico e seguilo fino in fondo. non puoi fare una canzone che piace sia ai metallari che a quelli che ascoltano vasco.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
D'altra parte puoi fare un gioco con le carte francesi, testarlo con le carte francesi, rifinirlo con le carte francesi, e DOPO creare un mazzo di carte che sostanzialmente sono carte francesi, solo che non lo sembrano (Uhm, devo ripescare il guardiano dello zoo)
Ok! Ma come regole? No perché io ho solo messo qualcosa.. Non m intendo di gamedesign.. Se volete,potete rifinirlo. Poi lo stampo e vi mando la confezione tipo sigari cubani
Magari lo chiamiamo “mondo” in spagnolo.. Non so come si dice..
Edit Si capisco,leggi le regole e poi compri il mazzo.. A me va bene Io sono pieno di fantasia e se posso condivido.. Copiate pure(ammesso che interessi)
Edit ancora Denari=azioni da compiere con un prezzo Quindi non più un milione Ma “spesa o budget” per fare l azione del turno
Ipotizziamo 4 giocatori Con 4 carte semi tutte a 5( default )
Roberto,paco,Davide,Riccardo
Roberto apre dicendo ” vado nell oceano indiano,Zanzibar” spesa 1 seme denari,cambio carta da 5 a 4
Paco apre dicendo ” voglio andare a Miami e portare con me una persona che amo “ Denari 3 cuori 4 (paghi per la persona)
Davide apre ” a chi butta giù l aereo di quei 3 tipi do 4 semi denaro “