Z di Zorro.

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  • #3233
    XtremeGame
    Partecipante

    No in realtà è Z di Zombie.
    Ma se avessi scritto Zombie sul nome del topic, nessuno lo avrebbe aperto! :D
    Inutile dire che l'espansione inserisce nuovi tipi di zombie! XD

    Nota: Guardate “plant vs zombie” , famosa app, se non lo conoscete…o non ci capirete niente di questa semplice idea!

    Ogni turno si scoprono delle tesserine a forma di ometti, ognuna col suo effetto e forma/colore.
    Si tirano dei dadi zombie a centro tavola. Ogni faccia mostra un simbolo (Fauci, mano zombie, tomba, piede, Ferita colorata, occhio).
    I giocatori devono correre a prendere una tessera (o due, una per mano) tra quelle a centro tavola.
    Ogni tessera un'azione diversa.
    Il succo è che ognuno gestisce un proprio orticello, griglia stile plant vs zombies,  dove si barrica contro gli zombie.
    Quando tutti hanno scelto, si attivano i dadi zombie.
    Occhio: nessun effetto.
    Tomba: Per ogni tomba, aggiungi un segnalino zombie sul tuo orticello.
    (il primo lo piazzi sulla prima fila, il secondo sulla seconda, il terzo sulla terza, e a giro ancora…)
    Nota che aggiungendo zombie, spingi avanti quelli già presenti, se non c'è spazio (stile niagara) e se non possono avanzare (una tessera personaggio gli blocca il passagio), la feriscono.
    Piede: tutti gli zombie avanzano di una casella, se possibile.
    Fauci: gli zombie che si trovano a contatto con uno o più  ostacoli, infliggono un morso ad ogni ostacolo a contatto.
    Ferita: i personaggi feriti subiscono un'altra ferita. se non possono (morirebbero), diventano zombie.
    Poi si piazzano le 2 tessere  personaggio scelte per questo turno.
    Puoi piazzarli a contatto tra loro, come numeri 1,2,3,4,5 sui due assi cartesiani. Ed agiscono su riga/colonna in cui li piazzi.
    Ed attivi a questo punto i poteri dei personaggi (vedi dopo).
    A fine partita, eventuali zombie che sono arrivati in fondo ed usciti dalla tua griglia sono punti vittoria negativi.
    Ad ogni turno quindi:
    – si girano dei personaggi
    – si tirano i dadi
    – si attivano gli zombie
    – si piazzano ed attivano i personaggi.
    – Alla fine si aggiunge un nuovo dado zombie, e si ricomincia
    Così mano a mano diventi piu' forte, ma gli zombie aumentano!

    DUBBIO: I personaggi cosa possono fare?
    – resistere a piu+ di un morso
    – sparare dritto per dritto al primo zombie
    – sparare piu' di un colpo
    – muoversi lateralmente
    – Proteggere i personaggi accanto
    – sparare/dare pv secondo il risultato dei dadi
    – dare punti 1 vittoria fintanto che sono in gioco
    – Sparare ad uno zombie e farne mettere uno nel campo di tutti gli altri, stessa riga
    – sparare una bomba che ferisce a ” +” gli zombie
    – laser che colpisce tutti quelli di una riga/colonna
    – far retrocedere gli zombie
    – dare pv per gli zombie uccisi nel turno
    – sparare secondo il risultato dei dadi.
    – Ferire zombie solo nel corpo a corpo
    – ferire tutti gli zombie intorno a sè, esplodendo
    – curare ferite su riga/colonna/intorno

    si ok, sembrano  tanti effetti, ma siamo sicuri che siano sufficienti a garantire un gioco interessante?
    Siamo sicuri che sia comodo e divertente (con delle scelte) il piazzamento e lo svolgimento di tutto sto casino di tessere?

    :O

    #34170
    Stefano Negro
    Partecipante

    e io che speravo in un gioco di zorro :-(

    www.negrotraduzioni.com

    #34171
    PaoLo
    Partecipante

    +1

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #34172
    confucio
    Partecipante

    zorro, zorrO, ZORRO!

    Vergogna! Questo è abuso di credulonità….ora torni nello stanzino del gamedesiGn e tiri subito fuori il gioco di zorro!

    cioè non puoi deludere una generazione di mocciosi cresciuti a pane e nutella,  Diego della Bega e Holly e Benj! ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34175
    PaoLo
    Partecipante

    Lui ha una vita segreta!
    Il segno suo è la Zeta!

    Facciamolo. Ora.

    Tutti ricevono una carta da tenere segreta. Uno sarà Zorro, uno il suo aiutante (?), qualcuno criminale.

    Vedo solo una carta nera con la Z che si infila nel mazzo per far fallire i piani criminali.

    Una polizia che può mettere zorro in galera.

    E degli zombie… Ma solo per rimanere IT.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #34176
    CMT
    Partecipante

    Sembra carino, ma io lo vedrei meglio trasformato in un semi-coperativo, giocato su un unico tabellone che tutti devono difendere: se gli zombi passano perdono tutti, ma i punti per eventuale eliminazione di zombie se li prende effettivamente il singolo che li ha eliminati.

    Cérto

    #34177
    XtremeGame
    Partecipante

    ahaahah!!
    il mio piano malefico ha funzionato!!! :D
    Il gioco su Zorro non sarebbe in effetti male! :O

    Grazie a CMT per il contributo, qualora continuassi a sviluppare questa idea (ne ho tante ma poca voglia e tempo di svilupparle tutte :D ) ne terrò conto! volevo un parere da voi rugyardo alla bontà di una idea del genere, ma tranne te nessuno ha risposto (e quindi ne deduco che avrebbe più senso fare un gioco su Zorro :D )

    #34178
    confucio
    Partecipante

    Tra il serio ed il faceto.
    ora vanno di moda i cross over pasticci!
    dopo cowboys vs alieni
    fai Zorro vs Zombie!

    Z:”maledetto Alcalde-zombie muori” slash salsh salsh!
    A: gnouuuummm  (trad: “prendetelo, sergente Garcia presto! Non lasciatelo scappare!”)
    Z: “Buahaha, sciocchi zombie soldato, non mi prenderete mai!” slash, slash!
    SG: guahhhhaaa (Trad: “maledetto Zorro, succhierò il tuo cervello”)

    l'ambientazione si presta… (Zorro vs chtulhu sarebbe meglio in verità… )

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34180
    CMT
    Partecipante

    Grazie a CMT per il contributo, qualora continuassi a sviluppare questa idea (ne ho tante ma poca voglia e tempo di svilupparle tutte :D )

    Se dici così finisce che la sviluppo io :-D (che ne ho già TROPPE di mio, ma fa lo stesso, tanto le sviluppo in venti minuti e poi le abbandono in attesa della prossima formattazione forzata della penna USB…)

    Cérto

    #34196
    XtremeGame
    Partecipante

    ahahahah!!!
    Se vuoi cominciare a lavorarci, fai pure!
    Io non credo di averre il tempo di svilupparlo, per il momento.

    #34201
    CMT
    Partecipante

    Vediamo…

    The Slow-walking dead

    Gioco da tavolo per 2-4 giocatori

    Componenti:
    X pedine zombie di vario tipo
    1 sacchetto portazombie
    X pedine umani di vario tipo
    1 sacchetto portaumani
    X segnalini colore in 4 colori diversi
    1 plancia di gioco con griglia e un contatore laterale (conta i civili innocenti, se va a zero si perde)
    X dadi zombie
    X dadi ferita (normali dadi a 6 facce)
    X pedine Headshot (punti vittoria)

    Setup
    Ogni giocatore sceglie un colore e prende tutti i relativi segnalini, si dispone la plancia sul tavolo e si mettono tutte le pedine nei relativi sacchetti.

    Si pescano X pedine zombie e X pedine umani dal relativo sacchetto, dove X = numero dei giocatori +1
    Se uno dei sacchetti non ha abbastanza pedine, si pescano tutte quelle che ci sono. Sè vuoto, si rimettono dentro tutte le pedine scartate e poi si pesca. Se non ci sono pedine scartate, non si pesca niente.

    Svolgimento del gioco
    Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi zombie. Questi possono avere i seguenti risultati (con delle icone che adesso non sto a pensarmi).
    – Avanzamento zombie (su due facce): fa avanzare tutti gli zombi in plancia (ogni pedina zombie ha la propria velocità in caselle).
    – Zombie: preleva una delle pedine zombie scoperte e la mette sul lato zombie della plancia
    – Umano: preleva una delle pedine umano scoperte, la mette sul lato umano della plancia e ci mette sopra un segnalino del proprio colore per identificarla come propria
    – Resistenza (su due facce): permette di far avanzare un umano sulla plancia O fargli attaccare uno zombie se a portata

    Il giocatore DEVE compiere tutte le azioni Zombie e PUÒ compiere qualunque numero di azioni Umani (tra quelle disponibili), dopodiché passa il turno al giocatore successivo, che ripete le stesse azioni.

    Avanzamento zombie
    Gli zombie avanzano sempre in avanti e in linea retta del numero di caselle indicato sulla pedina Zombie in questione. Alcune caselle richiedono un movimento maggiore (2 o 3) per cui determinati Zombie non possono proprio oltrepassarle [in alternativa ad averle fisse sulla plancia, ci potrebbero essere tessere ostacolo mobili da posizionare nel setup o con azioni di gioco]. Se uno zombie così facendo entrerebbe in una casella occupata da un umano, non avanza ma lo ferisce (vedi sotto). Se lo zombie esce dalla plancia dal lato Umano viene rimosso dal gioco e il contatore Civili si abbassa di 1 (o più, dipende dallo zombie).

    Aggiunta Zombie
    Il giocatore sceglie uno qualunque degli zombie “in attesa” e lo mette sulla plancia. Se non ci sono più zombie in attesa alla fine di questa azione, si ripescano come nella fase di setup.

    Aggiunta Umani
    Il giocatore sceglie uno qualunque degli zombie “in attesa” e lo mette sulla plancia. Se non ci sono più zombie in attesa alla fine di questa azione, si ripescano come nella fase di setup.

    Resistenza: permette di compiere una a scelta di due azioni distinte.
    Far spostare un umano:
    Gli umani si spostano normalmente di una casella (alcuni di 2) in avanti o indietro, ma non possono uscire dalla plancia (da nessun lato). Alcuni umani si possono spostare di lato (alcuni non si possono spostare per nulla).

    Far attaccare un umano:
    Un umano può attaccare uno zombie se è a tiro (il raggio d'azione dell'umano è indicato sulla pedina, alcuni umani colpiscono un'intera linea, o un'area specificata).

    È possibile far muovere/attaccare qualunque umano, indipendentemente dal colore del segnalino che ha sopra.

    FERITE
    Quando uno zombie ferisce un umano che non ha su di sé un dado ferita, gli si mette sopra un dado da 6 che mostra la faccia 6. Alla fine del turno di OGNI giocatore, tutti i dadi ferita sugli umani vengono abbassati di 1. I dadi che sono già a 1 vengono rimossi assieme alla pedina Umano, che viene immediatamente sostituita da una pedina zombie presa a caso dal sacchetto.

    Se uno zombie ferisce un umano che ha già su di sé un dado ferita, l'umano viene scartato assieme al dado, non viene sostituito da uno zombie.

    Se un umano attacca uno zombie, gli causa in genere UN danno (alcuni ne fanno di più). Ogni zombie può sopportare X danni, come indicato sulla relativa pedina (si usa un dado ferita per indicare quanti ancora può sopportarne una volta ferito). Se uno zombie subisce danni pari o superiori a quelli rimastigli, viene rimosso dal gioco. Il giocatore a cui appartiene l'umano che lo ha eliminato (indipendentemente da chi lo abbia effettivamente fatto attaccare) prende segnalini Headshot pari al valore in punti dello zombie, indicato sulla pedina.

    Questo è grossomodo quanto, venti minuti di sviluppo, da definire ovviamente le caratteristiche di zombie e umani. :-)

    Cérto

    #34226
    XtremeGame
    Partecipante

    L'idea non è male ma è un bordello  di gestione e regole operative (che farebbe bene un pc).
    Quello che mi piace è che i punti si fanno in solitaria, ma si perde tutti insieme (oppure, se passano degli zombie nel  mio turno, sono io a perdere punti/rischiare di essere eliminato).

    Cercherei di mantenerlo sul semplice, sia come fasi che come regole, o possibilmente svolgere tutte le fasi n simultaneità (invece dei turni) per evitare downtime e coinvolgimento, ambientazione, e ridurre durata.

    Senti questa:
    si tirano dadi (icone colorate) e tutti prendono un gettone colorato da centro tavola (un gettone colorato per colore delle icone).
    Così se io ho preso il gettone rosso, mi beccherò tutti i risultati rossi.
    tu hai preso il blu, ti becchi tutti i risultati blu.
    etc

    #34243
    CMT
    Partecipante

    L'idea non è male ma è un bordello  di gestione e regole operative

    Uh? Scusa, quali?
    Si traduce in:
    Tira i dadi, esegui le azioni.
    Zombi muove, se sbatte contro umano lo ferisce (se è ferito lo uccide)
    Umano muove o attacca
    Zombi ha X punti ferita, se va a zero muore
    Umano non ha punti ferita ma se viene ferito parte un timer che alla fine lo trasforma in zombie, se non viene ammazzato prima.
    Sono 4 regole 4, tutte le variazioni sono scritte direttamente sulle pedine (muove di 2, attacca 3 caselle, ecc, tutto con icone o numeri).

    Cercherei di mantenerlo sul semplice, sia come fasi che come regole, o possibilmente svolgere tutte le fasi n simultaneità (invece dei turni) per evitare downtime e coinvolgimento, ambientazione, e ridurre durata.

    Ma una fase dura davvero due minuti, tra lancio dadi e posizionamento/spostamento pedine non è che ci sia questo gran da fare.

    Senti questa:
    si tirano dadi (icone colorate) e tutti prendono un gettone colorato da centro tavola (un gettone colorato per colore delle icone).
    Così se io ho preso il gettone rosso, mi beccherò tutti i risultati rossi.
    tu hai preso il blu, ti becchi tutti i risultati blu.

    Non ho capito :-? Scegliersi a caso il colore invece che, appunto, sceglierselo? E cosa cambia? :-?

    Al limite un'alternativa per accelerare potrebbe essere che il primo giocatore lancia tutti i dadi, ne sceglie uno, esegue l'azione e lo scarta, poi il giocatore successivo fa altrettanto fino a esaurimento dadi (in questo caso andrebbero usati N-1 dadi, dove N = Numero dei giocatori, salvo che N = 2 perché allora ne servono N+1)

    Cérto

    #34249
    XtremeGame
    Partecipante

    Il timer da aggiornare su ogni umano è una bella idea ma mi spaventa a livello di gestione e materiali.

    Il colore lo scegli, andando a colpo d'occhio su cosa è uscito sui dadi (ma anche gli altri concorrono a cercare di prendere il migliore).

    #34255
    CMT
    Partecipante

    Il timer da aggiornare su ogni umano è una bella idea ma mi spaventa a livello di gestione e materiali.

    Richiede una manciata di dadi da 6, possibilmente piccolini per non intasare plancia e pedine, li vendono a 3,50 x 45 pezzi e ne servono assai meno, visto che difficilmente ci potranno essere più di 5-6 umani feriti simultaneamente.
    Anche la gestione si limita a “gira indietro di 1 tutti i dadi”, roba di pochi secondi.

    Il colore lo scegli, andando a colpo d'occhio su cosa è uscito sui dadi (ma anche gli altri concorrono a cercare di prendere il migliore).

    OK, ma in cosa sarebbe migliore? Non ci sono pedine che abbiano già un colore, il colore serve solo a marcare chi le ha messe in gioco, quindi a inizio partita un colore o un altro è totalmente indifferente :-)

    Cérto

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