I dadi hanno icone di vari colori. Le icone rappresentano azioni e/o operazioni da eseguire (come l'avanzata degli zombie). Prendere il gettone di un colore significa prendere, nel bene e nel male, tutte le icone di quel colore, ed attivarle.
I dadi hanno icone di vari colori. Le icone rappresentano azioni e/o operazioni da eseguire (come l'avanzata degli zombie). Prendere il gettone di un colore significa prendere, nel bene e nel male, tutte le icone di quel colore, ed attivarle.
OK, non ho capito niente allora. Dovresti avere X dadi con le stesse azioni ma in colori diversi, o riassegnare i colori a ogni turno (il primo caso è un aggravio di materiale/costi, il secondo di tempo)… ma per ottenere che cosa? Le azioni degli zombi non ha alcuna importanza chi le faccia perché sono meccaniche e non ci sono scelte da fare, quelle degli umani sono decisionali ma in questo modo le leghi alla fortuna di avere il colore giusto. E poi se un colore non esce proprio? Il giocatore a cui toccherebbe si gratta? ^__^; Per assurdo, potrebbero anche uscire tutte icone dello stesso identico colore (non è facile, ma è tutt'altro che impossibile).
Si, scusa, io lo ragionavo come sistema in generale di scelta azioni. In cui devi a colpo d'occhio lanciarti sul colore che credi sia migliore. E quindi, ad esempio, evitare quello con troppi Zombie, che avanzano sulla tua plancia (personale). Come hai giustamente notato, potrebbe verificarsi che non esca un certo colore. Questo è inprobanbile ma puoi comunque lanciare dei dadi di base (no.colore) che valgono sempre e comunque per tutti.
Flash del giorno (prima o poi questo gioco devo prototiparlo): anziché avere pedine umano e pedine zombie, tutte pedine doppia faccia: umano da un lato e stesso umano zombificato dall'altro: da ribaltare anziché rimuovere in caso di trasformazione. così si potrebbero anche avere umani inutili che però diventano zombie rompiballe e viceversa…
figo. questa idea è molto carina!! da supportare con una cosa intuitiva, tematica, ed altrettanto “yeah” del tipo: da un lato l'umano ha la sua abilità, dall'altro lo zombie ha la stessa/opposta. così se prima avevi un ranger che spara agli zombie in linea, ora hai uno zombie che spara agli umani in linea. muahahaha
Infatti l'idea è che abbiano abilità contrapposte, anche se tendevo a qualcosa del tipo “più fa schifo da umano, più scassa da zombie” e viceversa. La prima che mi era venuta in mente in concreto era una bambina, che come umano non serve a un tubo (sai che grande potenza offensiva…), ma come zombie è ancora taaaaaaaaaaaanto carina e limita gli attacchi umani, e cose simili.
Premetto che, sì, dopo un anno continuo a ritornare a questa cosa a fasi alterne e prima o poi le darò forma fisica… stavo pensando, e qui vorrei consigli, a quanto sarebbe fattibile usare carte anziché direttamente pedine per rappresentare gli zombie/umani. La domanda deriva dal fatto che su una carta è più facile scrivere eventuali abilità speciali (che non dovrebbero comunque essere tantissime) piuttosto che ridurre tutto ma proprio tutto a icone con l'ovvio risultato di averne alcune che ti obbligano ad andare sul regolamento o non sapere cosa siano. D'altra parte, le carte non si possono usare direttamente in plancia, a meno di farla enorme, e a quel punto come gestire l'associazione carta/pedina? Si potrebbe avere una specifica pedina per ogni carta, ma poi non diventa seccante doversi andare a cercare la carta quando viene scelta la pedina (o viceversa)? Che ne dite?
Premetto che, sì, dopo un anno continuo a ritornare a questa cosa a fasi alterne e prima o poi le darò forma fisica… stavo pensando, e qui vorrei consigli, a quanto sarebbe fattibile usare carte anziché direttamente pedine per rappresentare gli zombie/umani. La domanda deriva dal fatto che su una carta è più facile scrivere eventuali abilità speciali (che non dovrebbero comunque essere tantissime) piuttosto che ridurre tutto ma proprio tutto a icone con l'ovvio risultato di averne alcune che ti obbligano ad andare sul regolamento o non sapere cosa siano. D'altra parte, le carte non si possono usare direttamente in plancia, a meno di farla enorme, e a quel punto come gestire l'associazione carta/pedina? Si potrebbe avere una specifica pedina per ogni carta, ma poi non diventa seccante doversi andare a cercare la carta quando viene scelta la pedina (o viceversa)? Che ne dite?
Se ho ben capito nel mio turno posso usare un umano di un altro giocatore per difendere/ammazzare zombie, e comunque eventuali PV li prendo io. Se uno zombie nel mio turno passa la linea degli umani perdo io i punti. Giusto?
Se cosi fosse puoi eliminare il discorso dei tassellini colorati identificativi dei giocatori e creare direttamente tasseli umani/zombie colorati. Di fianco la plancia ci sono le carte colorate che descrivono abilità/statistiche dell umano/zombie, sempre in vista ed associabili a colpo d occhio.
Comunque l idea mi piace un casino, spero la porterai avanti!
Se ho ben capito nel mio turno posso usare un umano di un altro giocatore per difendere/ammazzare zombie, e comunque eventuali PV li prendo io. Se uno zombie nel mio turno passa la linea degli umani perdo io i punti. Giusto?
No Puoi usare qualunque umano (dado permettendo) per eliminare degli zombi, ma i punti vanno al proprietario dell'umano. Se uno zombi passa nessuno perde punti, ma cala il contatore dei civili, che se va a zero fa perdere tutti i giocatori indistintamente. Per cui il dilemma è: ammazzo lo zombie, ma Gigio si prende i punti, o lo lascio passare, ma rischiamo di mandare tutto a scatafascio?
Di fianco la plancia ci sono le carte colorate che descrivono abilità/statistiche dell umano/zombie, sempre in vista ed associabili a colpo d occhio.
Il mio problema è proprio l'associabilità. Al momento mi sto orientando su un coordinato carta/pedina ma mi sembra macchinoso. L'alternativo sarebbe carta-gettone numerato, che è meno macchinoso ma anche meno immediato.
Forme di tasselli diverse? Cerchio quadrato rettangolo triangolo esagono ovale Associ i tasselli a delle categorie di umani/zombie e sulle carte corrispondenti avrai sullo sfondo la forma geometrica corrispondente.
Mentre scrivo mi è venuto il dubbio che quando vai a pescare capisci la forma e quindi prendi quello che ti fa comodo o eviti quello che non vuoi, quindi si potrebbe usare la forma geometrica come sfondo del tassello, ma sarebbe in casino….
E se invece utilizzassi forme geometriche per segnalare i giocatori in modo da lasciarti liberi i colori per i tasselli/carta associata degli zombi/umani?
Forme di tasselli diverse? Cerchio quadrato rettangolo triangolo esagono ovale Associ i tasselli a delle categorie di umani/zombie e sulle carte corrispondenti avrai sullo sfondo la forma geometrica corrispondente.
Non mi cambia molto rispetto al numerino, anzi è pure meno versatile (che faccio se ho in gioco due ovali? come li distinguo?)
Mentre scrivo mi è venuto il dubbio che quando vai a pescare capisci la forma e quindi prendi quello che ti fa comodo o eviti quello che non vuoi, quindi si potrebbe usare la forma geometrica come sfondo del tassello, ma sarebbe in casino….
Quello è il minore dei problemi, avendo le carte si possono pescare le carte e non le pedine
Cérto
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