mentre cerchiamo di sbolognare a qualche casa editrice i nostri giochi di carte espandibili, per ingannare il tempo stiamo lavorando a qualche gioco di carte one-shot (ovvero non espandibile… ^^)
qualche giorno fa mi è venuta in mente una meccanica che potrebbe essere applicata ad un’ambientazione stile contagio di qualche virus sconosciuto/zombie/una qualche conquista aliena
ambientazione a parte, volevo sapere se la meccanica, ancora in fase di sviluppo, è un poco originale o se esiste già qualcosa del genere.
grazie in anticipo
carte:
le carte personaggio sono “doubleface”: da una parte c’è l’umano, dall’altra l’umano trasformato in zombie-alieno-banana gigante
sulla facciata umana c’è un punteggio di Forza e delle condizioni di contagio (se ogni umano è diverso dagli altri, in modo che i giocatori possano sapere di quale zombie entreranno in possesso contagiando quell’umano) o solo un punteggio di Forza se il retro-zombie è sconosciuto ai giocatori (quindi l’immagine di ogni umano è uguale…)
sulla facciata zombie c’è un punteggio di Forza e un effetto che si attiva nel momento in cui l’umano diventa zombie (e quindi la carta è girata…)
partita:
1) ogni giocatore prende la prima carta personaggio del mazzo (che è in comune) e la mette in gioco sotto il proprio controllo; dopodichè la gira, trasformandola in zombie. questi 2 personaggi iniziali, nel contesto, sono i primi contagiati.
2) si mettono in gioco un certo numero di personaggi dal mazzo, girati dalla parte umana.
3) si tira un dado: il giocatore che vince inizia a giocare per primo. lo zombie deve attaccare un umano per trasformarlo in zombie a sua volta: per fare questo lo zombie deve superare in forza l’umano e, in caso di costi particolari o condizioni, deve soddisfarli. l’umano sconfitto viene girato e diventa uno zombie sotto il controllo del giocatore di turno e il suo effetto da zombie verrà attivato. dopodichè tocca all’altro giocatore dichiarare un attacco.
è possibile attaccare un singolo umano con più zombie, ma se per esempio l’umano ha Forza 3 e gli zombie che lo attaccano hanno ognuno Forza 2, uno zombie morirà (ehm… cioè, morirà di nuovo, se si tratta davvero di zombie ).
invece di attaccare un umano è possibile attaccare uno zombie con uno o più zombie per eliminare le carte dell’avversario.
questo procedimento si ripete finchè non ci sono più umani in gioco; successivamente si metteranno altri (X) umani dal mazzo e il giocatore che aveva giocato per secondo inizierà in questo turno. il tutto fino alla fine del mazzo.
/alternativa: ad ogni mossa di un giocatore viene girato un nuovo umano-carne da macello (così facendo il giocatore che vince il tiro di dado ha la prima mossa per tutta la partita)
4) quando il mazzo è finito, si conta il numero di carte personaggio in gioco e morte di ogni giocatore, e chi ne ha di più vince.
/alternativa: ogni carta ha un certo punteggio che viene sommato alla fine… o si sommano le Forze, il risultato è lo stesso
fine
p.s.: probabilmente si dovranno inserire una decina di carte che ogni giocatore può usare in un qualsiasi momento scartandole, che sortiscono certi effetti, come il trasformare un umano in zombie o viceversa: infatti, durante il primo turno, se il tuo zombie iniziale ha Forza 1 e tutti gli umani girati hanno forza 2 o superiore, senza un aiuto non potresti fare niente e saresti condannato a perdere.
aspetto consigli (che non stravolgano completamente il gioco) e pareri… e ovviamente vorrei sapere se esiste già un gioco simile
Adoro gli zombi ed ho visto tutti i film di questo mondo con queste meravigliose creature!
Anche io avevo la mezza intenzione di creare un gioco sugli zombi che replicasse le situazioni di stallo “siamo intrappolati nei grandi magazzini e fuori c’è un orda di zombi inferociti”.
Se posso permettermi di suggerire la mia idea accorpata a questa che avete proposto voi …
I mazzi sarebbero 3, il primo è un mazzo che gestiscegli imprevisti dentro al gruppo ed esterni, chiamiamolo “contaggio”. In questo mazzo ci sono tutti gli accadimenti tipici dei film di zombi come ad esempio “la fidanzata del tizio era contaggiata ma lui non ha detto nulla”.
Un altro mazzo personaggi che corrisponde al gruppo di personaggi presenti nel “grande magazzino”. Ogni personaggio ha due facce, una con i dati del personaggio e un’altra con i dati di questo traformato un zombi.
Il terzo mazzo ci sono le carte che possono servire per combattere l’orda di zombi inferociti e i mutati dentro al gruppo, come oggetti che possono trovarsi dentro un centro commerciale o in una casa.
Ogni giocatore avrà 4 o 5 carte del tezo mazzo in mano.
Ogni turno come prima cosa si prende una carta “contaggio” e si mostra a tutti … potrebbe essere uno zombi e con il vostro metodo bisogna ucciderlo.
Se vince lo zombi uno dei personaggi dei giocatori diventa uno zombi ed ora gli zombi da combattere sono due. Il giocatore che ha perso il personaggio ne pesca un altro dal mazzo personaggi.
Lo scopo del gioco è raggiungere la fine del mazzo contaggio con almeno un personaggio vivo in gioco.
Spero di non essere stato screanzato nel proporre la fusione … se siente interessati il mio indirizzo è alessandroalecci chiocciola gmail.com
ahah ma scusa di che? siamo su un forum e, personalmente, accetto qualsiasi tipo di consiglio!
allora, il gioco che hai proposto mi sembra molto carino, ma credo che complichi parecchio il gioco che avevamo in mente..
le tue modifiche le vedo meglio per un gioco da tavola: pensa ad una cosa del genere, ma nella quale ci si si può muovere nei grandi magazzini e in ogni stanza si trovano oggetti di diverso tipo per combattere gli zombie e nuovi nemici-zombie-avvenimenti-imprevisti-alleati! per me potrebbe uscirne una cosa parecchio bella!
direi che potresti aprire una nuova discussione su un gioco del genere e potremmo continuare a parlarne là, magari lo sviluppiamo insieme! che ne dici? potrebbe essere a caselle e i giocatori si muovono tirando un dado!
intanto, se qualcuno sa dirmi qualcosa del gioco che ho postato, intendo se esiste già qalcosa con una meccanica affine, gliene sarei grato
il gioco funziona piuttosto bene, e non vorremmo renderlo meno semplice con aggiunta di altre cose.. l’eserienza ci ha insegnato che ormai, per i puri giochi di carte, più la meccanica è semplice meglio è….
perfetto, l’amibentzaione non è importante, era ancora da decidere. per esempio potrei fare qualcosa sul vudù… comunque quello che mi importava era la meccanica, quel gioco che dici è in stile werewolfs
grazie mille
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.