Zombievolution

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  • #3813
    GrisoFandango
    Partecipante

    Salve a tutti! Ultimamente mi e' venuta in mente un idea di gioco dopo aver visto la serie tv iZombie.

    Per chi non avesse visto la serie tv l'idea da cui mi e' venuta per il gioco e' che nella serie tv gli zombie se continuano a nutrirsi di cervelli mantengono le proprie funzioni “normali”. parlano si muovono e si atteggiano come prima, l unica differenza e' a livello medico (battiti, pressione etc etc) capelli che diventano bianchi e pallore della pelle. Il bello e' che ogni volta che mangiano un nuovo cervello per un periodo di tempo acquisiscono le abilita', conoscenze (mangi un dottore conosci la medicina, un cantante sei in grado di suonare cantare etcetc ) e tratti caratteriali (depressione, ansia, aggressivita', spensieratezza etc etc) dell' umano che lo possedeva, avendo anche dei ricordi in flashback.

    Ora il gioco….

    WOT

    I giocatori impersonaranno uno Zombie, ognuno avra' la sua plancetta con:

    il background (potere speciale)
    statistiche (pensavo a semplice mente agilita' costituzione)
    scala punti evoluzione (da 0 a 10)
    scala fame ( immagine di 3?/5? cervelli a disposizione con il segnalino sul numero 1)
    2/3 posti per oggetti
    pila umani mangiati

    Ci saranno carte umano con le stesse 3 caratteristiche sopra elencate
    Ci saranno 12 carte statistica per ogni giocatore (4 mente 4 agilita' 4 costituzione) che formeranno il proprio deck.
    Ci saranno carte evento da girare ad ogni turno (che serviranno a scandire la durata della partita) che potranno avvantaggiare o svantaggiare gli zombie
    Carte oggetto varie

    Preparazione del gioco:

    Si prende il mazzo carte umani, si mette al centro del tavolo e se ne scoprono tanti quanti i giocatori meno .
    Si prende il mazzo eventi e si mette da una parte
    Si prende il mazzo oggetti e se ne scoprono 3

    Svolgimento:
    si gira la carta evento e si esegue le indicazioni
    Ogni giocatore pesca dal proprio mazzo 6 carte.
    Il giocatore con il cervello “primo giocatore” inizia
    Nel proprio turno il giocatore cerchera' di mangiare un umano, per farlo deve portare il valore delle sue statistiche pari o superiori e quelle dell' umano che vuole mangiare.
    Per farlo puo sommare alle sue statistiche base dei potenziamenti dalla propria mano fino ad un massimodi 4 carte.

    Esempio:
    umano mente 4 agilita' 6 costituzione 5
    zombie mente 2 agilita 5 costituzione 6

    se lo zombie dalla propria mano riesce a giocare 2 mente e 1 agilita' sara' in grado di mangiare l'umano.   

    Ogni carta umano avra' un valore in punti evoluzione (inversamente proporzionato al potere e direttamente proporzionato alle statistiche)
    Un potere:
    pesca 5/7 carte invece che 6
    puoi giocare 3/5 carte invece che 4
    guarda la prossima carta umano e se lo puoi mangiare fallo
    abbassa/alza di 1 la mente/agilita'/costituzione degli umani 
    etc etc
    piu' altri poteri a cui sto pensando per fare un po di interazione diretta.

    Una volta mangiato un umano lo si pone nella pila degli umani mangiati e si avra' a disposizione il suo potere fino a che non si mangera' il prossimo.

    Si aumentano i punti evoluzione del numero indicato nella carta umano.

    e cosi' via fino a che tutti i giocatori hanno giocato.

    Si passa il cervello “primo giocatore” alla sinistra e si scoprono tanti umani fino ad arrivare al numero di giocatori -1
    ripescano 6 carte (se sono finite si mischia di nuovo il mazzo)

    A cosa servono i punti evoluzione?
    non sono altro che la “valuta” del gioco.
    si possono usare per comprare oggetti
    o se ne possono spendere 10 per potenziare in modo permanente una propria caratteristica.

    e l'indicatore cervelli?
    ogni volta che uno zombie non riesce a mangiare un cervello nel proprio turno fa salire il segnalino di 1.
    Se il segnalino raggiunge il 3 e lo zombie non riesce a mangiare un cervello…..

    qui molti dubbi e varianti:

    1 perde un punto caratteristica permanentemente e riazzera la fame a 1.  N.B. Non c'e' possibilita' di durante il gioco di abbassare la fame. quindi dopo 3 turni che non riesci a mangiare perdi caratteristica.

    2 perde un punto su OGNI caratteristica. N.B. devo inserire meccanica per abbassare la fame, magari tramite oggetti poteri etc etc

    3 puo pescare una carta in meno

    Il gioco termina dopo X eventi girati (10 su 20 in modo da non renderle prevedibili)

    Punteggio….anche qui varianti:

    si potrebbe semplicemente sommare i valori evoluzione degli umani mangiati e chi ne ha di piu' vince.

    oppure si potrebbe creare una meccanica collezzionabile (alla sushi go per intenderci) che aiuterebbe anche l interazione indiretta

    oppure tutte e due :)

    Il gioco e' ancora in fase di design e prototipizzazione e quindi ancora non ho fatto alcun test ma siccome l'idea mi garba parecchio vorrei sapere le vostre opinioni, critiche , consigli e chi piu' ne ha piu; ne metta!!!

    Grazie!!!

    Yuri

    #39215
    GrisoFandango
    Partecipante

    Pensieri notturni:

    1 niente piu deck personale per giocatore ma set di 6 dadi, due per ogni statistica con 2 facce da 1 due da 2 e due facce per i soldi.
    Esempio : 2 dadi blu per la mente 2 gialli per agilita e 2 rossi costituzione

    I pro sono che posso legare i poteri degli umani modificando i pool di dadi, rilanci etc etc ma ovviamente vado a perdere i poteri sulle carte.
    In piu con le carte avevo un pelo in piu di strategia.

    Avendo ora dei soldi con cui comprare degli oggetti ( bibita energetica, cervello a domicilio, droghe, condimenti per i cervelli, crema abbronzante etc etc che daranno diversi bonus) i punti evoluzione acquisiti dagli umani si possono sfruttare per aumentare le proprie statistiche base ( come prima) o comprare rilanci o dadi extra.

    Riguardo il punteggio finale stavo pensando ai set collezionabili piu punti secchi. In pratica ogni umani da lo stesso ammontare di punti evo in punti vittoria a fine partita piu i vari set.

    Posso dividere gli umani in “categorie” con sfondi colorati diversi:

    Blu forze dell ordine : polizia, vigli del fuoco, guardia forestale etc
    Bianca ospedale : autista infermiera medico chirurgo receptionist
    Marrone artista: cantante musicista pittore scultore
    Giallo sportivo: calciatore , golfista, nuotatore etc etc
    E cosi via creando poi un sistema di punteggio.

    Che ve ne sembra?

    Yuri

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