Non avevo mai capito i giocatori ossessionati dalla qualità e dal bilanciamento dei dadi… finché non ho comprato dei dadi da Tiger per un prototipo! Facce non parallele, risultati che escono più frequentemente… una vera schifezza!
Uno degli scopi degli obiettivi segreti personali può anche essere quello di offuscare il punteggio di fine partita per ciascun giocatore. Se vengono inseriti in un gioco per questo scopo, e non per uno dei tre scopi suggeriti da Guizzo, allora dovrebbero avere una influenza ridotta sulle scelte del giocatore (tipo progressioni lineari).
Partendo dalle sue idee, ti suggerisco di essere molto chiaro fin dall'inizio con i playtester su cosa vuoi ottenere da una certa sessione. Per esempio se sei alla prima partita di un prototipo e vuoi vedere come girano le meccaniche, chiedi loro fin dall'inizio di giocare senza commentare e interrompere la partita, lasciando i commenti alla fine. Se sei bloccato su una parte che non gira, chiedi apertamente consigli su come risolvere un certo problema. Se stai verificando che il gioco non sia “broken”, chiedi loro di provare strategie estreme, come fare la stessa azione o bloccare sempre gli avversari.
Il playtest “blind”, ovvero i giocatori si leggono da soli il manuale e giocano senza input da parte dell'autore, lo lascerei per la fase finale dello sviluppo.
Mi aggiungo a questa discussione, visto che se ne parlava giusto sabato scorso. The Oatmeal http://theoatmeal.com/ (il sito del creatore di Exploding Kittens) ha un seguito enorme, è chiaro che se anche solo il 5% dei lettori si compra il gioco si parla di centinaia di migliaia di copie. Queste vendite non sono molto diverse da quelle di giochi con licensing, raggiungono un pubblico vastissimo che magari sa poco (o nulla) di giochi ma è affezionato al tema della licenza. I webcomic ormai hanno un impatto enorme, per esempio i creatori di penny-arcade.com ora gestiscono 4 convention di videogiochi+boardgame (Pax Prime, Pax East, Pax South, Pax Australia) che hanno praticamente soppiantato le convention organizzate dall'industria e se ne escono con giohi che vendono nonostante la (scarsa) qualità: https://boardgamegeek.com/boardgame/49435/penny-arcade-card-game https://boardgamegeek.com/boardgame/127048/penny-arcade-paint-line-ecg-red-tide https://boardgamegeek.com/boardgame/159011/thornwatch
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)