Grazie, è un buon motivo per non metterli in elenco… Qualcosina hanno preso da tudio Giochi, ma è roba antica. Beh, ci sono altre vie… Chiedo anche un consiglio: con alcune insegnanti che ritengono valido il progetto, ho concordato per settembre una serie di incontri; tra le varie applicazioni laboratoriali, c'è una un po' particolare, che descrivo sommariamente: è un “facile” rompicapo combinare tra loro 8 tessere scelte tra le 72, e coprire un'area quadrata (“Quadro”), in modo che diano un “punteggio” più o meno elevato; ora, il Quadro va diasassemblato e riproposto ad altri “giocatori” che dovranno ricostruire il quadro originale, conscendo solo il punteggio e le 8 tessere che lo generano; tutto questo è facilitato dall'uso di uno dei tanti “social”, su cui pubblicare le foto delle varie fasi (ho fatto alcuni test con un amico enigmista di professione, lo ha trovato molto divertente). Ammesso che l'idea passi come gara tra gruppi scolastici, c'è il rischio che si crei una “domanda” senza però poter rispondere, se non per quantitativi minimi di prototipi… Domande: c'è il rischio di “bruciare” l'idea sul nascere? Una eventuale grande visibilità sui social, può comunque essere un risultato positivo? Aggiungo anche che si tratta di un nucleo concettuale scientificamente interessante come “metafora matematica”, già citato, ma solo per una minima parte, in una tesi di laurea in matematica. Beh, mi fermo qui, mi sono fatto prendere la mano… Grazie ancora alessio
Hai ragione, ma c'ho pensato dopo, ormai l'avevo postato …ma visto che siamo in discorso, ci metterei anche Lisciani, che tra l'altro mi interessa in modo particolare, per l'evidente vocazione didattica del mio materiale, ma incontro qualche difficoltà con la form dei contatti. Grazie comunque per il chiarimento Alessio
Ciao. il servizio è molto utile, complimenti e grazie. Ho comunque notato che Fever Games non compare nell'elenco, anche se ha un catalogo abbastanza nutrito. Tra l'altro, pochi giorni fa li ho contattati compilando il formo sul loro sito, nel quale proponevo, in modo sommario, un mio lavoro, ed ho ricevuto, nel giro di pochissimi giorni, la richiesta di ulteriori dettagli a fini di valutazione… certo non mi attendo grandi cose, ma il segnale è positivo, e sono molto curioso di sapere perché la Fever non compare in elenco, mentre li trovo citati in elenchi di altri blog specializzati. Cordialmente Alessio Iurman
Grazie in anticipo, so che il testo è pesante, con un po' di figure sarà meno noioso… Intanto, una notizia di un paio d'ore fa, la Fever Games mi ha chiesto una descrizione completa, dopo un mio breve messaggio, tipo quello che ho postato qui… mi pare buon segno… Ciao e grazie ancora Alessio
Ciao, grazie per l'aiuto… Beh, riguardo l'originalità, anch'io ho trovato molte applicazioni con tessere tipo domino ed altre, ma molto poche, con uso dei segni <, =, >, però nessuna con l'indicazione della coppia “cartesiana” tra cui la formula è definita, e neanche l'uso dei segni complementari (ovviamente possono essercene centinaia che non ho visto…), ma un amico enigmista di professione e player espertissimo considera le meccaniche del dImonO “diverse” dalle altre, ma altrettanto godibili. Come hai osservato, le opzioni sono tantissime e molto varie, e vorrei evitare una presentazione monumentale, cercherò quindi di spalmere le varie opzioni su più topics… ogni consiglio sarà benvenuto. Per i punteggi: sono stampati sulle tessere, ma dopo poche mosse si memorizzano facilmente; per il conteggio, nel prototipo usato finora ho usato dei gettoni con i relativi valori 35, 14, 10, 7, il giocatore ritira o restituisce il gettone in base al punteggio della mossa; anche il calcolo del totale a fine partita è molto facile, due 14 ed un 7 fanno 35, gli altri sono 10… ah, i punteggi sono calcolati, non arbitrariamente, in base alla frequenza delle combinazioni vere rispetto a tutte quelle possibili. C'è un aspetto che mi ha particolarmente colpito: te lo illustro a parole per ora, che non è il massimo della praticità, ma presto lo integrerò con le immagini, per ora una sola, in allegato… dunque, con otto tessere posso formare un “quadrato”, disponendole su 2 colonne e 4 righe (ma anche in altre forme composite); scegliendo tra le 72, è molto facile combinarle per ottenere 8 tris validi e veri (4 nelle righe e 4 nelle colonne), mentre 4 delle formule, ai bordi, restano indeterminate perchè manca uno dei numeri per il confronto (vedi allegato). Ora si continui, formando un altro quadro di 8, sempre composto con 8 tris veri; ovviamente, man mano che si procede, diventa sempre più difficile ottenere gli 8 tris veri, ed abbiamo quindi una sequenza graduale di rompicapo, da estremamente facile per i primi, ad estremamente difficile per un finale di 9 quadri totalmente veri; non parliamo poi di unire i quadri in un quadrone di 3×3 quadri di 8, in cui anche i tris di giunzione siano tutti veri… credo che una roba simile non abbia bisogno di altri Mostri, e giustifichi il titolo… ma a parte i giochi, mi sembra che sia una interessante “curiosità matematica” ancora inedita. Beh, purtroppo, questa è solo una minima parte di quello che bolle in pentola… Grazie ancora, spero di ricevere ancora consigli altrettanto utili Alessio
Ciao, tanto per scambiare qualche idea, secondo me un rompicapo dovrebbe anche “mostrare” qualcosa di “interessante”, più che misurare l'abilità degli utenti… magari uno non è un solutore seriale, ma ne scopre e generalizza i meccanismi più nascosti. Per quanto mi riguarda, sto per proporre una cosa che non ho ancora visto: uno può comporre facilmente un certo rompicapo (usando parte delle 72 tessere che ho descritto nell'”idea” dImonO), ma poi usarle come nuovo rompicapo, molto meno facile, da sottoporre ad altri… e non occorre essere un asso! … beh, sto lavorando ad una presentazione che lo renda facile e godibile. Intanto grazie, per ora sei l'unico ad avermi “commentato”…
Ciao, sono un nuovo utente, complimenti per il progetto, spero che l'attività sia proseguita inel tempo trascorso. L'argomento mi interessa in quanto sto sto perseguendo da tempo un progetto di animazione ludodidattica, però su un tema legato alla matematica elementare… Buon lavoro!
Ciao Supergigi, bentrovato! Sto preparando qualcosa da pubblicare, a breve, e cerco di non essere noiose e pedante come al solito… Spero di non deluderti, i miei giochi sono molto scarni, senza figure carine, armi letali, né mostri da affettare… beh vesremo, spero di trovare ancora i tuoi commenti… grazie! a.i.
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