alon

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #32935
    alon
    Partecipante

    Grazie ragazzuoli!

    #32899
    alon
    Partecipante

    A tanti anni di distanza il sito è ancora in piedi. Qualcuno di voi ha riprovato a ordinare? Mi piace molto e i prezzi sono contenutissimi. Tra l'altro sui cento mazzi la spedizione diventa gratuita! Quello che mi chiedevo è che cavolo di dazio c'è da pagare?
    CIAO!!!

    #32790
    alon
    Partecipante

    ahuahuhauauhauhauahuhua
    Il lato oscuro è molto potente in lui!
    Piu che altro se qui in Italia spedisco 5237 pacchettini quanto mi costano alla posta? (domanda retorica)
    Magari ha una società di import export.
    Ce ne sono parecchi di casi straordinari su quella piattaforma, leggendo i commenti pare che il gioco sia carino (poi vatti a fidare), io onestamente preferisco creare qualcosa di piu sostanzioso (il che non necessariamente significa che abbia successo).
    Condivido che siamo un po off, gli esauriti sono la punta di diamante della società moderna!
    Siamo tutti d'accordo che comunque un buon progetto crowdfunding si basa specialmente sul design e l'impronta che si da affiche al primo colpo d'occhio susciti interesse ed evidentemente o siamo tutti malati di numismatica oppure il tipo ha centrato il bersaglio.
    :D

    #32785
    alon
    Partecipante

    Se poi vorrai spiegarmi le motivazioni per cui questo forum che mi ha insegnato a creare pedine, mi ha rasserenato sui diritti d'autore di immagini, mi ha dato validi motivi di sviluppo e crescita personale, intellettuale e ovviamente anche ludica, mi ha fornito grazie ai suoi utenti la conoscenza di questo e quello anche solo andandomi a spulciare vecchie discussioni senza aprirne di nuove (mi sembra lo abbia  asserito diverse volte che prima cerco poi aggiorno o apro nuovi post e chi ti dice che non me lo sia spulciato per bene), non sia adatto a me contattami per messaggio privato senza insozzare la discussione, grazie

    ps: Trovo invece che questo forum sia proprio fatto al caso mio, lo amo e mi sta dando tantissimo. Questa è una discussione per capire come si apre un crowdfunding, indirizzato alla prevendita via web (perche questo è, e questo è cio che fanno un considerevole e ampio numero di creatori di giochi, autori ed editori al contempo) e vi terrò aggiornati passo passo con i miei progetti, fallimenti o successi che siano. Ribadisco che quella precedente era una risposta a Confucio con annesso invito a non uscire OT.

    #32783
    alon
    Partecipante

    Ti ringrazio per la risposta, mi fa sentire meno solo! :D
    Lo avevo scritto come messaggio iniziale:

    un ἀλήθεια mirata a conoscere i passi giusti per eseguire una ricerca fondi piuttosto che un dibattito per capire se valga la pena, se conviene, perche farlo e quale sia la filosofia.

    Ad ogni modo io un gioco a 25 euro su quelle piattaforme non lo metterei mai. A meno che non si tratti di un mazzo di gioco che mi produco in toto. Logicamente non stiamo a calarci nella parte dell'imprenditore improvvisando giorno per giorno; è necessario un business plan, un piano di strategia di marketing, il design giusto, capire chi sono i potenziali acquirenti e perche tu stesso compreresti il gioco, simulazioni di analisi di bilancio… hai voglia!
    Per quanto riguarda questo ridondante concetto che l'autore non possa fare anche l'editore mi sembra un po castrante. Ho scritto e cancellato su questo stesso commento diverse volte e alla fine penso che la cosa migliore da fare, qualora se ne voglia continuare a parlare, è aprire un apposito Thread.
    Io non punto minimamente alla partecipazione di contest, eventi, fiere, cosplay e boiate varie, ho una visione evidentemente diversa di quello che è il guadagno. Vi prego di non commentare questa mia ultima frase e usciamo dall'OT.

    #32764
    alon
    Partecipante

    Aggiornamento: Riguardo alla ragione sociale vi incollo la risposta:
    “'oggetto sociale svolto in Regno Unito è necessario essenzialmente per aprire il conto corrente bancario presso la banca in Regno Unito.
    L'oggetto sociale può riguardare anche la fase di “ricerca e sviluppo” che può essere svolta dalla limited company in Regno Unito mentre la fase di “produzione” (in cui lei ha i macchinari, materie prime a buon prezzo, ecc.) può essere svolta dalla sua impresa in Italia.
    In questo modo la limited company che sviluppa e brevetta il prodotto, riceve delle royalties dall'impresa italiana che lo produce e commercializza.
    Questo sopra è un esempio di come può organizzare la sua attività economica che dipende dal suo business model.”

    Mentre per il problema dell'indirizzo, va benissimo un indirizzo italiano. Insomma con circa 2000 euro di investimento ( necessario un incontro fisico con la banca in inghilterra, mangiando pane e acqua, spostandosi a piedi per le strade di Londra e pernottando ad un hotel da un milione di stelle, alias “Panchina del parco”) direi che è tutto pronto. Il mio consiglio a questo punto è di partire con piattaforme piu piccole come Indiegogo e quindi verificare quella che è la risposta del pubblico.
    Passerei dunque alla consob nei prossimi giorni per chiedere ad un essere umano cosa è previsto che si faccia per una campagna di crowdfunding in Italia, visto che mi sono letto metà del documento di consultazione postato da Confucio e mi si stanno incrociando gli occhi.. (http://www.consob.it/main/aree/novita/consultazione_crowdfunding_20130329.htm) (anche se penso di essere rimasto l'unico utente che si fa le domande e si risponde da solo..)
    Ave atque vale

    #32761
    alon
    Partecipante

    Per chi fosse interessato, mi ha risposto ad una mail una di quelle aziende.
    Dicono che hanno gia operato per kickstarter, ma è necessaria una ragione sociale svolta in Inghilterra e un indirizzo (non ho capito se inglese o italiano). Ad ogni modo ho appositamente domandato se ci sono scappatoie. Vediamo.

    #32752
    alon
    Partecipante
    #32741
    alon
    Partecipante

    E' proprio questo il fatto; probabilmente kickstarter non aprirà mai al bel paese.
    Ho dato un occhiata a GameCrafter, ma non ho capito se comunque la produzione rimane loro (alle loro cifre piuttosto esorbitanti) oppure no.
    Non c'è una società o azienda che ti permette di mettere su kickstarter il tuo prodotto, sfruttando i loro conti, si tengono la loro percentuale e arrivederci? Quel GameCrafter per esempio, pare che ti voglia anche produrre il gioco con i loro pezzi, le loro pedine e la loro qualità (che onestamente non conosco).

    Nero79, grazie per l'incoraggiamento! :)

    #32737
    alon
    Partecipante

    Come mai?

    perchè sono approcci che vanno in direzioni diverse. personalmente non prendo a calci un autoproduttore e si può sicuramente discutere di crowdfunding ma cercare informazioni qui probabilmente non è il posto giusto. saranno sempre frammentarie, inesatte, etc

    su idg puoi soprattutto (non solo) focalizzarti sul lato creativo, ricevere suggerimenti/commenti/critiche, fare brainstorming e via così. guardando i tuoi post ad esempio non parli mai delle tue idee, di design, meccaniche ma di smussare angoli, pedine 3d e copyright.

    Ed è proprio questo il bello del Forum, se poi riesco a ottenere informazioni altrove vedro bene di inserirle opportunamente qui, come è stato per lo smussa angoli: cerco un post gia esistente e lo aggiorno :)
    Delle mie idee credo che non interessino un granchè, piu che altro do il mio contributo dove qualcuno mi sottopone un regolamento (come è stato per Niin). Speriamo piano piano di capirne sempre piu sul crowdfunding! :D
    Forse a breve avremo il contributo dell'ideatore dei dadi vesuviani che ha lanciato la sua campagna via kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/escape/eternity-dice-forged-from-lava?ref=search per ben 3 volte ha raggiunto l'obbiettivo! Attendo ansioso i dettagli interessanti! :D

    #32734
    alon
    Partecipante

    Vi ringrazio per le informazioni;

    L'acceso a Kick è più semplice di quanto si possa pensare, basta pagare. Ci sono un tot di agenzie che “promuovono” il tuo progetto e drenano parte del denaro. Lo stesso sito gamecrafter ha una sua funzione che ti fa sostanzialmente da agente per kick

    Conoscete qualche altro sito?

    #32730
    alon
    Partecipante

    Come mai?
    Tra l'altro sulla pagina del forum c'è la sezione “Pubblicare un gioco: Il grande passo finale. Come cercare un editore, o cosa sapere se si vuole fare da soli.”

    #32728
    alon
    Partecipante

    Grazie della risposta. Condivido tutto quello che hai scritto.
    In attesa di altre informazioni, lancio un'ulteriore domanda.
    Come mai molti progetti hanno dei goal che vanno mano a mano a salire?
    Uso questo progetto a titolo totalmente esplicativo: http://www.indiegogo.com/projects/among-the-stars-board-game
    Verso 3/4 di pagina si possono vedere delle immagini che riportano cifre in denaro con relativa scritta “UNLOCKED”. Cos'è? Il progetto era fissato a 8000 dollari e ne ha racimolati 43631. Cosa ha fatto l'utente? Una volta visto che i fondi salivano si è inventato altro oppure quell'immagine era fissa sin dall'inizio?

    #32636
    alon
    Partecipante

    Che la forza sia con te Niin!

    #32634
    alon
    Partecipante

    ok, complimenti alle dinamiche e alla logica.
    Detto questo passiamo alle cose negative:
    (Premessa doverosa da fare. Non sono ancora un autore, ne tanto meno un editore, ma ho delle mie idee che potranno risultare non in accordo con quelle degli altri. E' tutta una critica personale.)

    -Da quel manuale a mio avviso potresti tirarci fuori almeno 2 giochi diversi. Non è da escludere che magari per qualcuno ne potresti tirare fuori anche 3.
    Quali sono i problemi in questo?
    Due essenzialmente:
    1) Un manuale di gioco non si legge, si studia. Vanno ricordate le regole e le dinamiche imparate a memoria. Solo dopo diverse volte che vi si gioca allora rimane tutto impresso a mente e puo iniziare una vera e propria formazione di ipotesi di strategia nel cervello umano. Hai messo a mio avviso troppe cose (come sostengono altri) il che è onorabile per la tua fantasia, ma da un punto di vista puramente fisiologico crea problemi a chi ci gioca.
    2) Devi confrontarti con chi non ha voglia di leggersi tutto quel malloppo. Ci sono molte variabili e invece le variabili dovrebbero (sempre secondo la mia opinione, d'accordo o contrari che siate) contarsi sulle dita di una mano. Secondo me se vuoi venderlo allora devi considerare di non scrivere piu di 4 pagine di regolamento. Poi se vuoi creare qualcosa di simile a D&D o un gioco di ruolo è un discorso diverso. Esistono giochi con tante variabili. Questa è solo la mia opinione. Meglio rendere tutto piu facile.

    Insomma, è interessante e probabilmente lo comprerei. Fai playtest e accorcia :D
    In bocca al lupo! :D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 68 totali)