Io ammetto di avere più o meno colpevolmente abbandonato il forum.
Anche io inizialmente ho utilizzato il forum con lo stesso scopo di Bubulce (informazioni, link, risorse, pareri), ma dopo aver partecipato ad alcune ideag, aver conosciuto personalmente altri autori ed editori, non ho sentito più la necessità di avere un forum, in quanto il contatto diretto mi risulta più utile. Tutti concorderanno che un playtest con alcuni autori, vale 100 discussioni su come funziona o come dovrebbe funzionare un gioco.
Mi interesserebbe molto invece una piattaforma dove è possibile segnalare e trovare articoli, link, regolamenti e qualsiasi altra iniziativa/attività/risorsa utile al game design.
Allo stesso tempo, mi pongo però una domanda, lo strumento forum è ancora attuale per rispondere a questo tipo di necessità? Si potrebbe sostituire con facebook, un app o qualsiasi altra cosa più “portabile”?
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Potrebbe esserci un bug per il quale se fai built deck con il cursore alla riga 10 di 30 (perchè magari hai appena fatto una modifica) non esegue i comandi dalla riga 11 alla riga 30?
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Scusa il disturbo, ma da qualche giorno con alcune immagini .png quando provo ad inserirle con il comando image non me le visualizza e mentre scrivo il comando mi esce questo errore (che ti allego).
Non capisco bene perchè, l'unico dubbio che mi viene è che ho cambiato la versione di gimp che sto utilizzando (ora la 2.10.. Se hai suggerimenti ti ringrazio perchè per ora l'unica soluzione è rifare le immagini e qualche volta fortunatamente il problema non si ripresenta.
Grazie.
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Tengo traccia di tutte le modifiche e organizzo tutto su pc… documenti – boardgame – nome gioco – versione. Tengo anche una copia di backup su onedrive per evitare che la rottura del pc mi faccia perdere tutto il lavoro svolto.
Per le idee che mi vengono in mente quando sono in giro invece uso google keep (che con lo smartphone mi permette anche di dettare) ho una nota che si chiama “idee varie per meccaniche di gioco”. Metto su keep anche tutti i feedback dei playtest per poi riguardarli a casa con calma da pc se devo fare modifiche al prototipo.
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Apprezzato regalo di compleanno consegnato un po' in ritardo per tutta una serie di motivi, ho finalmente messo in azione la nuova Scan 'n Cut e devo dire che per chi realizza i prototipi è una specie di sogno che diventa realtà.
Si anche, io ne avevo trovate meno trasparenti, ma forse un po' più costose… tieni conto che su egyp i token tondi in legno costano praticamente il doppio di questo articolo che hai trovato tu e difficilmente puoi usarli come monete.
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La risposta, secondo me, è molto semplice… usa ciò che costa meno.
Io mi guardo in giro e prendo tutto quello che è in offerta, alcune volte compro giochi vecchi solo per riutilizzare il materiale.
Per le monete ad esempio su amazon ho trovato piccole fiches in offerta e periodicamente vado nei negozi dei cinesi (quelli dove ti vendono dai vestiti agli elettrodomestici) a vedere se c'è qualcosa che può tornarmi utile.
Se invece ti servono cubetti in legno allora devi guardare nei siti dove vendono giochi, molti ormai hanno anche accessori o componenti, per esempio egyp, daltenda, spielmaterial… non so se ce ne sono altri.
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Io personalmente oltre alla pagina fb di IDG seguo anche le pagine fb di tutti i produttori/localizzatori di giochi italiani e qualcuna di produttori stranieri. Seguo anche una decina (circa) di canali youtube italiani di recensioni di giochi, due/tre stranieri in lingua inglese e tre podcast italiani che parlano di giochi.
Io però sono “fortunato” ho almeno un paio di ore di viaggio al giorno per andare e tornare dal lavoro.
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Come proporre il prototipo ad un editore? Vai a vedere quali editori fanno giochi simili, studia il loro catalogo, così da non proporre un Dungeon Crawler ad un editore che fa party games, oppure vai ad un IDEAG dove ci sono case editrici e prova a sentire cosa ne pensano. Presentati ad una fiera (a breve ci sarà Lucca), guarda che giochi hanno in vendita, prova a chiedergli se sono interessati ad un Dungeon Crawler… se non lo sono te lo dicono subito e risparmi molto tempo.
Domanda, che probabilmente qualsiasi editore ti farebbe: in cosa il tuo Dungeon Crawler differisce dagli altri?
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Ciao Alvar, guarda, non ho ancora fatto abbastanza test per poterlo dire, devo fare delle analisi con dei circoli scacchistici. Penso comunque che la prima mossa sia bilanciata da un fattore: la risposta del nero (il secondo giocatore). Questo giocatore può “rispondere” al piazzamento del bianco e modellare la sua strategia in base ai blocchi posizionati dall'avversario. Penso che questo sia un vantaggio molto forte, forse talmente forte da poter bilanciare quello della prima mossa.
Che ne pensi?
Marco
Che senza provare il gioco non riesco a darti una risposta…
In linea assolutamente teorica potrei dire che se il bianco ha il vantaggio della prima mossa e il nero il vantaggio della risposta potrebbe accadere che il bianco potrebbe continuare a cercare di spostarsi per “passare” e il nero potrebbe continuare a spostarsi per impedirglielo… ma questa è pura teoria…
Hai mai provato a fare una partita così? Chiedendo a chi tiene il nero di giocare unicamente a fermare il bianco?
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Ho guardato “velocemente” il video e mi sorge una domanda… Al netto di eventuali errori dei giocatori, nei playtest che hai fatto, non è che arriva primo chi ha la prima mossa? Dopotutto il bianco mi pare abbia un bel vantaggio…
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Chiaramente se un editore pubblica il tuo gioco ti darà una percentuale del prezzo di copertina delle copie vendute (che non definirei però una rendita, se non vende non prendi un centesimo).
Piccola precisazione la percentuale non è sul prezzo di copertina delle copie vendute, ma sul prezzo di vendita della casa editrice all'intermediario (distributore, negoziante, ecc…) che è ovviamente più basso del prezzo di vendita finale.
Piccolo consiglio, se pensi di essere un autore di giochi e quindi pensi di essere capace di inventare giochi, non è detto che tu sia anche un editore di giochi. La domanda che io mi farei è: so giudicare il lavoro di un illustratore? di un grafico? di un distributore? so dove produrre a prezzi convenienti il gioco? so come fare una campagna di marketing di un gioco? Se la risposta alla maggior parte di queste domande è no… io non mi imbarcherei nell'avventura della produzione e cercherei semplicemente qualcuno disposto a pubblicarmi il gioco.
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Le Tessere sono visionate solo dal giocatore che le Esplora, le rivela solo se decide di attivarne l’effetto. Quando un giocatore trova un Tesoro, prende il relativo segnalino e risale in superficie. Colleziona il tesoro per la fine della partita solamente se riesce a riportarlo in superficie.
Se io in una tessera trovo un tesoro il sub successivo sulla stessa tessera non troverà nulla, giusto?
Dopo che tutti i giocatori risalgono (più o meno conciati bene) in superficie, il round termina. La partita dura 6 Round. Al termine di questi chi ha più Punti Valore tra i propri Tesori vince!
Le tessere vengono cambiate tra un round e l'altro?
Per il dado non so… secondo me, per come l'hai spiegato, il gioco funziona anche con un 8+ quindi non mi preoccuperei del dado…
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