A titolo personale posso dire che dopo anni e tentativi a vuoto di far pubblicare il mio gioco (che più editori hanno trovato interessante e valido, ma non si arriva mai alla pubblicazione… sigh!), mi sono detto e che cavolo, questi mi cagano!
Non trovi abbastanza curioso che siano gli unici illuminati al mondo?
Mi sono permesso di andare a leggere un po' la storia di dungeon tris. Si vede che è un lavoro a cui tieni tanto e si vede anche che, dopo averlo sottoposto a tutte le case editrici italiane, alle straniere e al crowdfunding, se lo lasci così com'è non ci sono motivi per cui improvvisamente dovrebbe avere successo.
Se il tuo obiettivo è avere finalmente delle scatole del gioco di bella presenza da poter portare alle fiere locali come autore (ammortizzandole forse in una quindicina di anni o giù di lì) e scattarti qualche foto nello stand a lucca e a essen da usare come specchietto per riuscire a smaltire un pelino più velocemente le scatole, l'offerta di tambù fa al caso tuo. Valuta bene quante copie fai stampare in base quante unità puoi riuscire personalmente a smaltire. 200 copie, se personalmente ne piazzi 7, sono un po' tante. Soprattutto se tambù sceglie di imitare l'editoria a pagamento anche in altri aspetti, ad esempio quello di costringere l'autore, una volta scaduti i termini, ad acquistare personalmente tutte le copie rimaste invendute oppure vederle mandate al macero “perché serve lo spazio in magazzino”.
Se il tuo obiettivo è stamparti un paio di copie da tenere come reliquie e metterci una pietra sopra, lascerei stare le duecento unità e mi rivolgerei al servizio di stamperia per tenerne giusto una decina.
Se il tuo obiettivo è di distribuire dungeon tris come gioco con una sua dignità, mi andrei a riprendere il topic del 2015 e proverei ad applicare qualcuno dei suggerimenti lì riportati. Magari, se sei legato così tanto a questo progetto da volerci spendere sopra dei soldi, e visto che le meccaniche di base da quanto sembra paiono solide, forse un'idea migliore sarebbe quella di rivolgersi a dei servizi di consulenza veri e propri (tipo quello citato da mrpako) e provare a vedere se ci sono delle potenzialità inespresse da tirare fuori.
Però tutte queste sono ovviamente le mie opinioni personali e confesso che ho un po' di difficoltà a calarmi nella tua situazione. Quando creo qualcosa che mi piace molto e che non incontra i favori degli altri, me la tengo per me, buona e passo oltre.
Ora, perdonami se sono risultato un po' brusco. Una copia di dungeon tris però me la sono scaricata e appena ho due minuti tranquilli vedo di stamparla.
Tambù è un progetto nuovo, si propongono come produttori e distributori, ma non editori.
A titolo personale posso dire che dopo anni e tentativi a vuoto di far pubblicare il mio gioco (che più editori hanno trovato interessante e valido, ma non si arriva mai alla pubblicazione… sigh!), mi sono detto e che cavolo, questi mi cagano! Il blocco è sui soldi chiesti (non pochi…), ma pensavo equi per una autoproduzione. Fare un KS, senza esperienza, ad esempio è stato un'emorragia… L'offerta comprende la stampa di 200 copie, royalties fino al 15% (50% per le copie vendute in fiera all'estero e 100% in Italia). Consulenza grafica 5 copie a reviwer italiani Magazzino deposito copie Area dedicata durante Lucca e Essen (pass fornito da loro, alloggio e viaggio a mio carico).
Effettivamente non è specificato. Gli altri autori che si sono iscritti hanno compilato come associazione mettendo il proprio nome e descrivendo la tipologia di prototipo che porteranno. Quindi, nel caso tu voglia partecipare, usa queste indicazioni. Grazie
La manifestazione si svolgerà nel centro di Treviglio in tre differenti Zone: Z1 Piazza Graibaldi, Area dedicata al commerciale (Editori, negozianti) e ai giochi da Tavolo. Presenzieranno le tane dei Goblin di Brescia, Bergamo e Lodi. Z2. Piazza MAnara, Area dedicata agli autori, giochi under 14. Z3 Chiostro della biblioteca comunale, area dedicata ai giochi di ruolo, wargame e mostre. (Spazi esauriti) Le iscrizioni chiuderanno il 10 giugno.
Grazie a tutti per i commenti costruttivi e i consigli. Far quasi tutto, per quanto possa favorire il contenimento dei costi, uccide la qualità. Ciò che avete scritto è amaramente vero e ne farò tesoro. Ho bisogni di un bagno di umiltà!
Consiglio per consiglio: le spese di spedizione. Voi come vi comportate per renderle umane? Io ho trovato allucinante dovere applicare tariffe così alte (facendo la figura del taccagno) nonostante abbia chiesto più di un preventivo… L'unica soluzione trovata è l'acquisto multiplo.