Antonio Ferrara

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #33105
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Grazie a te Paolo, resto a disposizione per qualsiasi domanda gli utenti di IDG vogliano porre in merito alla realizzazione del gioco.
    Grazie
    Antonio

    #33103
    Antonio Ferrara
    Partecipante
    #33099
    Antonio Ferrara
    Partecipante
    #33094
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Oggi è il giorno! Sincronizzate gli orologi.
    https://www.facebook.com/stayawaythegame

    Stay-Away-launch-date.jpg

    #33012
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Mi ripeto, ai “Lupi” puoi sbirciare, barare e farla franca, ma non in “Stay Away!” perchè nessuno (specialmente La Cosa) saprebbe più chi sono gli alleati e chi non, quindibarando non si avvantaggia se stesso o la propria fazione, ma si crea solo caos e si manda a raccogliere olive la partita. Se poi uno si diverte in questo modo, certo può farlo benissimo.

    #32995
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Per quanto riguarda l'infetto (che sa di essere infetto e sa chi è La Cosa), se passasse di sua spontanea volontà l'infezione e a sua volta il nuovo infetto lo imitasse e così via, La Cosa a quel punto, non saprebbe più chi sono gli infetti al tavolo e chi no, si crerebbe confusione e ci si “ammazzerebbe a vicenda senza capire più niente. Perchè se è vero che l'infetto che ha passato l'infezione (BARANDO, conosce il suo ruolo e quello della Cosa, il nuovo infetto penserebbe che La Cosa non è altro che l'infetto che gli ha passato l'infezione). Da parte sua La Cosa non potrebbe più sapere al tavolo chi siano gli infettio e chi no. Insomma si canna la partita. Per fare un esempio semplice, è come se giocando a Lupus in Tabula, di notte insieme ai Lupi tutti aprissero gli occhi o sbirciassero anche non essendo la bambina. Quindi a un certo punto nessuno saprà più chi sono gli alleati e i nemici e a fine partita qualcuno si arrabbierà, soprattutto La Cosa per cui, tu infetto, patteggiavi. Sul fatto che barare fa parte del gioco e funziona come dici tu se non vieni scoperto, a questo tipo di gioco è praticamente impossibile non essere scoperti. Credimi.

    #32986
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    mah, io avevo già espresso qualche perplessità più sopra…

    visto e considerato che si tratta sostanzialmente di autoproduttori, visto che in parte la loro presenza sul forum è sostanzialmente una pubblicità più o meno velata al loro prodotto,  e che quindi il loro stesso “prodotto” uscirà così come lo vediamo sul mercato mi sento in diritto di aggiungere qualcosa, di meno “addolcito” di quanto espresso prima. (non me ne vogliano gli autori/autoproduttori, ma il forum funziona proprio così: voi esponete, noi lapidiamo! ^^)

    Premettendo che ovviamente queste sono solo le mie impressioni, e che non sono certo un Ludologo (^^) di chiara fama…
    Il gico di per se Non è particolarmente originale, mi sembra che sia anche piuttosto ingenuo e in qualche modo obsoleto nelle meccaniche. (senza offesa: ma lo avete playtestato? intendo Veramente playtestato?)

    Detto questo vi aguro di fare un ottima campagna di foundig. Sono sicuro che saprete trovare almeno Mille gonzi disposti a comprarlo alla non proprio ridicola cifra cui lo proponete (immagino che le spese di spedizione influiscano parecchio vabbè, però DUE mazzi di carte a 25$? non sparate un pò troppo?).
    Vista la pletora di roba che sbarca oggi su Kickstarter secondo me avete ottime possibilità di raggiungere il vs obbiettivo monetario. Il che non può che farmi felice visto che l'italica bandiera è scarsissimamente rappresentata in questo campo. Sempre ed assolutamente secondo me, PERO', avreste fatto meglio a prendervi un pò più di tempo e ad uscire con un prodotto un pò più serio. Rischiate di “bruciarvi” la faccia per foundare qualche migliaio di copie di un gioco mediocre, quando viste le vostre indubbie capacità di marketing e comunicazione, avreste potuto probabilemente foundare qualcosa di più completo, e costruirvi una reputazione più solida.
    Immaginate: chi comprera il vs gioco e magari vi trova delle “debolezze”, sarà ben disposto a comprarne un altro alla prossima campagna?

    meditate gente, meditate… quindi massimi auguri a tutti voi!

    confucio cosa posso dirti? Vendono card game con 30 carte a 19 Euro e noi stiamo piazzando un prodotto a 17 Euro comprese le spese di spedizione, cosa dovremmo fare? Regalarlo? Per quanto riguarda le meccaniche di gioco ti posso assicurare che il gioco gira e anche bene, se vuoi e ti fa piacere ti posso girare una versione beta e funzionale da stampare e provare. Noi siamo aperti a tutti i consigli, anzi, ci fanno solo migliorare.

    #32985
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Premetto che ho letto solo la recensione e non il regolamento, ma ci sono un paio di cose che non mi tornano… ad esempio, come si distingue un infetto da qualcuno che ha semplicemente pescato una carta infetto e ce l'ha ancora in mano? E cosa impedisce a me infetto di barare e passare in giro una carta infetto (fingendomi la cosa per guadagnare un alleato) o di scartarla perché non voglio giocare da infetto?

    Ciao CMD per quanto riguarda l'infezione e il suo passaggio la meccanica è semplice. Non puoi passare la carta infetto se sei infetto, perchè praticamente non sapresti nemmeno chi sia La Cosa, insomma bareresti, ma non nel senso buono, nel senso di mandare la partita a puttane. Insomma io credo nei Troll, ma non a una partita tra amici e non quando questo non sarebbe di alcun vantaggio per chi passa la carta.

    #32932
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ragazzi Gioconauta ci ha regalato un'anteprima di Stay Away!, ma si è fatto prendere la mano e ha postato il link della campagna Kickstarter non ancora in corso… Dateci uno sguardo, così da poterci dire la vostra e farci sapere che ne pensate della collaborazione con l'illustratore di HeroQ… Ops… ;-) http://www.gioconauta.it/2014/03/stay-away-non-aprite-quella-cosa/

    #32930
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ecco un'anteprima ;-)

    #32929
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ciao Guizzo. Per quanto riguarda i ruoli “La Cosa” deve solo ricordare a chi ha infettato. Per quanto concerne i lanciafiamme, le carte una volta usate vengono scartate nella pila che genererà il nuovo mazzo (si fanno tre giri con un mazzo) quindi, è facile riprenderlo anceh se va usato con molta parsimonia. Nelle partite di test che abbiamo fatto, La Cosa ha una media di due vittorie su cinque partite, ma ci siamo resi conto che è molto soggettivo. Dipende dal giocatore che impersonifica La Cosa.

    #32926
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Confucio ma è impossibile! ;-) La Cosa è l'unica a poter infettare, quindi sa perfetamente a chi ha infettato, a meno che non sappia contare sulle dita di una mano o è un demente… In questo caso, la partita è cannata e chi era “La Cosa” è un coglione e verrà linciato verbalmente e fisicamente da tutto il gruppo (umani, umani morti, infetti, infetti morti, spettatori, cani e gatti se presenti) :-)

    #32918
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ciao confucio, le critiche e le considerazioni servono a migliorarsi, quindi che ben vengano.

    1) Per quanto concerne il numero di giocatori, il minimo per una partita avvincente è 6. Si potrebbe giocare a 5, ma credimi a 4 è impossibili a meno che la partita non debba durare 5 minuti. Esempio: Un giocatore pesca “La Cosa” e con una carta infetto, infetta un giocatore. 2 vs 2 e bastano un paio di giri affinchè la partita termini. Potevamo creare una versione ridotta per 4 giocatori, ma credimi, il gioco non è più lo stesso, e perde del suo spirito.

    2) Il setting così concepito è fondamentale e credimi ci vogliono due minuti a preparare il mazzo ed è subito caos. Questo perché non settando il mazzo così concepito si rischia che passino ore prima che qualcuno becchi “La Cosa” e che riesca a infettare.

    3) Gli infetti sono tenuti a tenere in mano la carta infetto, quindi quando “La Cosa” dichiarerà che tutti sono infetti, basterà che i giocatori scoprano le carte.

    4) la carta “La Cosa” è solo una e le carte sono settate in modo che in media si fanno 3.5 giri completi, dopodiché si mischia il mazzo degli scarti e si continua, ma a quel punto “La Cosa” è in giro ;-). Questo genera suspance sin dall'inizio, perché non si sa se “La Cosa” è stata distribuita di prima mano o è ancora nel mazzo. Vedrai quando il mazzo finisce, come tutti iniziano a mettere a terra porte sbarrate :-)

    5) Il cuore pulsante del gioco non consiste nel prendere il lanciafiamme e uccidere il “cattivone” di turno, ma è un gioco di evasione e intuito. L'obbiettivo principale di tutti all'inizio è il non essere infettati, ma comunque se diventano “Infetti”, potranno comunque giocare nel nuovo ruolo e aiutare “La Cosa” nel suo compito, casomai depistando gli umani o eliminandone qualcuno con il lanciafiamme. Quindi a seconda dello “status” attuale il giocatore si comporterà di conseguenza. L'uso del Lnciafiamme va centellinato, sia pèerchè ce ne sono davvero pocbi in giro, ma un'eliminazione sommaria di un giocatore senza un'apparente motivo, metterà in cattiva luce il giocatore (sia che sia Umano, Infetto o addiritura La Cosa).

    #32915
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ragazzi ci siamo… il regolamento! https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12593.0

    #32914
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ciao Federico, mi fa piacere che sulla “carta” il gioco ti piaccia. Certo per l'intervista sono a disposizione. :-)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)