Torno sull' argomento in questo topic poiché mi sembra il più adatto per proporre un'idea. Visto che il play testing è un po' un problema diffuso, secondo voi basandosi su programmi come i due sopra citati zuntzu e rolld20 si potrebbe creare una community online di play testing? In tutti e due i programmi ho scoperto esserci la videochat, cosa secondo me molto importante per abbattere almeno in parte la differenza tra parlare con un monitor (e quindi passare per personaggi non sani di mente) e parlare con altri inventori di giochi (gente poco sana comunque ). Certo non rimpiazzerà mai il poter giocare dal vivo, ma secondo me va almeno presa in considerazione. Il problema che ho trovato io ,non da poco, sta proprio nel portare in questi programmi il gioco realizzato. Fate sapere che ne pensate!
Beh, nel caso riuscissi a portare dei giochi da tavolo in questi programmi facilmente e a realizzare delle vere e proprie partite online dimmelo!! Sarebbe molto utile e nel caso avresti tutto il mio supporto
senza aumentare il numero dei giocatori si potrebbe non svelare la propria identità ma dare delle informazioni in parte vere in parte false al solo giocatore che ha dichiarato “Beccato” (stile Inkognito). A questo punto il giocatore può decidere se volere eliminare l'altro giocatore subito (rischiando di eliminare un suo simile se non è certo della sua identità) oppure pescare due carte riservandosi successivamente di acquisire ulteriori informazioni. L'identità dei giocatori eliminati verrà mostrata solo a fine partita in modo che possano esservi sorprese sulla fazione vincente.
All'idea di svelare la proprià identità solo a fine partita ci avevo già pensato, e in effetti risulta molto più divertente e devo solamente cambiare le “necessità” per il termine della partita, poichè non sapendo l'identità di chi è eliminato o di chi supera la linea di fine non si saprebbe dire se tutti i Limoni hanno superato la linea oppure se sono in parte Cedri e in parte Limoni…. Riguardo all'idea di dare solo delle informazioni tramite il “Beccato!”, mi piace molto anche perchè fino ad'ora ho sempre pensato che il “Beccato!” sia troppo potente!! Unica cosa, non saprei che genere di informazioni si dovrebbe dare…..su questo ci devo ancora un po' pensare ma comunque grazie mill
Mi sembra che giocare in 4 giocatori sia praticamente impossibile: il primo che usa una carta Beccato praticamente rischia di svelare la sua identità a tutti gli altri (se becca un suo simile, gli altri due automaticamente sanno sia cosa è lui sia cosa è l'altro).
Si in effetti hai ragione non ci avevo fatto caso…. Mi sa che è meglio aumentare il numero minimo di giocatori a 5 cambiando la modalità di “divisione personaggi” quando si è in numero dispari… (pensavo ad una cosa simile a quella in “Il castello del diavolo”)
Come avrete già intuito, il nome del gioco è cambiato, ma adesso eccovi i cambiamenti e le modifiche principali che ho apportato:
Vrs 1.01 -Eliminazione dell'Arancia -Scambio di ruolo fra Cedro e Limone (Ringrazio CMT per avermi fatto notare che la cedrata è più pregiata della limonata, altrimenti non avrebbe avuto senso) -Carta “Beccato!” disponibile a tutti -Diversificazione dei termini di vittoria -Aggiunto il Conta-Giri
Secondo me il tipo di meccaniche, l'ambientazione scelta, mi fa pensare a qualcosa stile cartone animato e comunque fumettoso, è in linea con la tua idea di rendere il gioco fruibile a più categorie di potenziali giocatori.
Si, anche io pensavo a qualcosa di fumettoso Infatti l'idea mi era nata leggendo un topolino:”Zio Paperone il re della limonata” e da lì poi mi sono fatto de mega castelli mentali fino ad arrivare ad un'idea (dal mio punto di vista) carina. Adesso (si lo so è la centesima volta che lo dico non odiatemi) sto finendo il regolamento e poi inizierò a fare e studiare i vari tipi di carte pescabili.
Continua così….a mio parere sei sulla strada giusta.
benvenuto (portroppo, e se leggi il mex privato capirai, sei di genova ) cq ti auguro un buon lavoro
Grazie mille, ho appena letto il messaggio privato ed ho capito comunque se non sbaglio qualcun altro ha già chiesto una collaborazione a roma, se trovo il post te lo linko!
Bene ragazzi, oggi sono riuscito a trovare un po di tempo per ragionare sui punti fondamentali di questo gioco: ne ho trovati due, ovvero: -Semplicità: Non voglio che il gioco sia giocabile solo da gamer esperti ma anche da bambini o anziani che magari non sono abituati a meccaniche di gioco troppo complesse. -Velocità: Un gioco troppo lungo spesso annoia i “comuni mortali” soprattutto se richiede turni lunghissimi fatti da ragionamenti immensi e che di conseguenza portano al poco gradimento da parte di essi del gioco.Quindi, ho deciso che il secondo punto cardine sarà la Velocità, non solo riguardante la durata complessiva, ma anche solo dei turni, così da cercar di far mantenere l'attenzione a tutti e (si spera) anche il divertimento.
Detto questo vi volevo chiedere cosa ne pensate dei miei “ragionamenti” su questi possibili punti cardine???Consigli??Idee???
Ciao ragazzi, scusate se non ho più modificato il regolamento, ma ora come ora non riesco casua scuola comunque dovrei (non assicuro niente) riuscire a portarlo avanti giovedì
Mafia è Lupus in Tabula, io lo gioco via e-mail da anni A parte la digressione, concordo con gli altri, non abbiamo abbastanza informazioni
Ok, cercherò di approfondire, semplificare e migliorare il tutto
te lo chiedo perchè come hai letto nelle faq è importante conoscere un po' di giochi per capire cosa esiste, cosa è migliorabile, cosa è divertente, etc in questo caso oltre a bang che ha ruoli segreti ma nemmeno troppo e mafia potresti provare, o come minimo leggere i regolamenti, dei più famosi: citadels the resistance shadow over camelot il castello del diavolo lupus in tabula e wolfsburg coup city state love letter council of verona letters from whitechapel werewolf saboteur mascarade solo per citarne alcuni tra le prime mille posizioni di bgg.
Cercherò di provare, capire i punti di forza e di divertimento dei giochi che mi hai postato e degli altri che riesco a trovare, grazie mille dei suggerimenti
Il più bello (dal mio punto di vista) è stato BANG! ed è diciamo l'unico vero gioco da tavolo con ruoli segreti che ho giocato. Però ho giocato per molto tempo ad un gioco all'aperto chiamato: Mafia che mi è sempre piaciuto molto e anche dei giochi inventati da me e dai miei amici con le carte da uno. Piccola curiosità, perchè me lo chiedi?
lo chiameranno Khoril il chirurgo, la domanda precisa precisa e professionale che disarma.
astrovaldo dovresti strutturare le regole di più in modo da darci modo di commentare con cognizione di causa, magari le regole ce le hai già e ci hai solo scritto il riassunto ma con quello che ci hai dato valutare non è facile.
Ok, domani apena ho un bel po' di tempo mi emtto a risistemarle per bene sostituendo anche i limoni con i cedri e cercando di strutturarle melgi, magari seguendo lo schema delle istruzioni di altri giochi. Scusate se è disordinato e poco chiaro, ma domani ho verifica di scienze e non ho avuto molto tempo per scriverle
Appunto pignolo: la cedrata è molto più pregiata (e costosa) della limonata, per cui io invertirei i ruoli Poi la domanda: che succede se un cedro viene beccato da un'arancia e uno buttato fuori da un limone?
Oh cavolo, non lo sapevo proprio!! Mi sa quindi che dovrò fare come dici te, e magari farlo diventare Emergenza:”Cedrata al Limone!”
Se un cedro viene beccato da un' arancia viene eliminato, se l' arancia utilizzando il “Beccato!” colpisce in realtà un semplice limone deve scartare 3 carte (in caso ne avesse di meno deve scartarle tutte) e il limone rimane al proprio posto ma con l'identità scoperta. Se un altro cedro viene buttato fuori da un limone la vittoria va dunque sia alle arance che ai limoni, quindi gli unici che perdono sono i cedri Per i resto cosane pensi dell'idea??e cosa potrei migliorare e/o aggiungere (oltre al modificare e invertire appena posso i limoni con i cedri)?
Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"
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