>Quanto deve essere grande un rettangolo, visto che, da un po’ di calcoli, le aree da disegnare occupano come minimo 182 quadretti e al massimo 254 quadretti?
Un rettangolo come quello sul foglio va benissimo. on e’ detto che si debba utilizzarle tutte, le aree.
> Riprodurre su due lati della mappa un segnapunti di 30 caselle. Si possono ottenere 94 punti in totale tra i 2 giocatori. Un segnapunti di 30 caselle per giocatore riesce a segnarli tutti?
Considerando che i punti vinti da un giocatore non sono vinti dall’altro, si. I pareggi vvalgono zero. Eventualmente si possono aggiungere contrassegnando gli spazi sottostanti alle caselle segnapunti, ma non dovrebbe essercene bisogno.
> Ogni giocatore ha una penna di colore differente (verde per l’ecologista e nero/blu per
l’amministratore). Quindi si gioca solo in 2?
Esatto (dimenticanza)
> I manifestanti possono essere posizionati a contatto con palazzi e aree.
Vale anche il contatto in diagonale?
Si, non essendo indicato il contrario. Comunque e’ giusto specificare.
>Piccola nota: bella l’ambientazione…ma l’amministratore come fa a piazzare dei manifestanti? Non ho mai visto dei manifestanti che insorgono a favore dei parcheggi e contro il verde….ma è solo una scemenza.
E-)
> Quando i giocatori hanno esaurito le aree a loro disposizione si inizia il conteggio dei punti. Se un giocatore non riesce a posizionare un’area perché non ci sono quadretti liberi collegati a sufficienza che succede?
Non la posa e ne cerca un’altra. Se non puo’ piu’ giocarne, termina la partita.
> Calcolo dei punti: Quadretti per colore che circondano il palazzo e quadretti che compongono il palazzo. Sono 2 cose diverse, giusto?
Si, i quadretti che circondano il palazzo servono solo a determinare il vincitori dei punti del palazzo + eventuali manifestanti.
>Il manifestante vale 1 nell’occupazione e 3 per il punteggio, giusto?
Si, ogni palazzo aumenta di tre il suo valore per ogni manifestante che lo tocchi, ma la sua influenza su quel palazzo e’ di un punto.
– Nel caso in cui non ci sono parole da segnalare a proprio vantaggio, il turno è completato e il gioco passa all’altro giocatore; viceversa si mostra la parola e si segnano con un tondino, posto nell’angolo, i triangoli con le lettere che la compongono. Subito dopo si annota la parola, con il relativo punteggio, a margine del foglio.
…e si passa il turno, giusto?
1. L’intuizione è giusta. “…e si passa il turno” sono le parole che credevo di aver scritto e che neanche dopo aver letto e fatto leggere il regolamento son saltate fuori. Grazie per avermele ricordate.
– Per assegnare il punteggio basta suddividere la parola in sillabe e calcolare 2 punti per ogni sillaba.
Perché 2? Non bastava 1 punto a sillaba
2. Se non m’avessi fatto la domanda, giuro che non mi sarei posto il problema; però, effettivamente, credo tu abbia ragione. Basta anche 1 punto a sillaba.
I simboli possono muoversi solo di una casella alla volta? Immagino di sì.
Possono muoversi su una casella già occupata? Immagino di no.
La tua interpretazione è corretta: i simboli possono muoversi di una casella alla volta, senza poter andare su una casella già occupata.
Se un giocatore, quando è all’inizio del suo turno, può muovere una sola tipologia di simboli, prima che la partita termini, può comunque muovere un simbolo?
Sì. Se mi trovo all’inizio del mio turno e posso muovere un solo simbolo, effettuo un movimento e la partita termina perché non sono in grado di effettuare il secondo.
Piccola nota: immagino che la partita termini anche quando un giocatore non possa muovere alcun simbolo. Giusto?
Esatto.
Ciao e grazie,
fantavir
Grazie a te.
Ricordo, per chi avesse una versione non aggiornata del regolamento, che è presente questa modifica:
“Il primo giocatore fa avanzare un proprio simbolo, successivamente a turno ogni giocatore muove 2 simboli di tipologia diversa fino a che uno dei 2 giocatori non può effettuare alcun movimento.”
In pratica ad ogni turno posso muovere, ad esempio, una X e un +, ma non 2 + o 2 volte lo stesso simbolo.
Come faccio a sapere quando ho superato l’ultimo paletto se ho gli occhi chiusi? Me lo dicono gli avversari?
E’ un’idea… No, è per questo che un giocatore può aprire gli occhi una volta per paletto. Il conto comprende la volta dopo l’ultimo paletto.
Se apro gli occhi più volte rispetto a quanto consentito che succede? (Ad esempio, penso di aver superato l’ultimo paletto e apro gli occhi, ma in realtà non l’ho ancora superato)
Nel caso un giocatore aprisse gli occhi per l’ultima volta possibile e non abbia ancora superato l’ultimo paletto (e questo è l’unico caso in cui è materialmente possibile aprire gli occhi una volta di troppo), potete penalizzare il giocatore di un punto, o – se siete proprio bastardi – eliminarlo come se fosse caduto prima della fine del tracciato! Ma non dovrebbe mai succedere, basta che uno apra gli occhi l’ultima volta quando raggiunge la fine del foglio!
1. “Posso piazzare tutti i giocatori nella mia metà campo o in quella avversaria, ad eccezione del portiere?”
Si’. I giocatori (ad esclusione del portiere) possono essere piazzati ovunque sul campo (quindi in entrambe le meta’ campo), tranne che nelle righe B ed O. Nota che dopo ogni gol e’ possibile riposizionare la squadra, quindi volendo difendere il vantaggio si possono mettere piu’ difensori che attaccanti (o viceversa se si sta perdendo).
Nota che non e’ possibile formare “barriere” (cioe’ piazzare giocatori in caselle ortogonalmente adiacenti), e che i palloni filtrano tranquillamente tra due giocatori piazzati in caselle diagonalmente adiacenti.
2. “Il giocatore in attacco può evitare di dichiarare la presenza di un suo giocatore e continuare il passaggio per non dare informazioni all’avversario?”
Si’, in questo caso pero’ rimangono le limitazioni della traiettoria della palla (al massimo un cambio di direzione di 45^). Dichiarando il calciatore, il giocatore in attacco guadagna la facolta’ di ricominciare un nuovo passaggio verso una direzione qualunque.
3. “Dopo aver spostato il portiere 2 volte non potrò più spostarlo perché le caselle dove può andare sono state precedentemente annerite?”
No, e’ possibile riutilizzare una casella quante volte si vuole, avendo l’accortezza di non annerire la casella completamente. Se si gioca utilizzando una matita, si puo’ in alternativa cancellare il cerchietto con la gomma prima di riposizionarlo su un’altra casella (o sulla stessa
Variante per 2 giocatori. Certo che i giocatori fittizi guadagnano punti, in quanto a turni alternati ogni giocatore da fittizio diventa reale e viceversa.
E questo ha in realta’ effetto sull’esito finale
Direi di no, visto che alla fine si fa la somma dei punti dei 2 ruoli di ogni giocatore. Se assegno o meno punti anche ai giocatori fittizi cambia la somma dei 2 ruoli, ma non la relativa distanza. Comunque è solo una finezza.
Grazie per delucidazioni,
fantavir
Scusa, qui ho risposto avendo in mente una versione di MAGMA che non sono riuscito ad inviare al concorso, per vari motivi di tempo e organizzazione….
…nella mia testa c’era la regola che il vincitore si determina considerando solo il minore dei due punteggi ottenuti dai due ruoli assunti alternativamente dal giocatore (questo per “obbligare” un giocatore a giocare al massimo con entrambi i suoi ruoli e non solo ad uno di essi, quando l’altro si mette male).
1) i pezzi non si spostano mai in realtà dalla loro posizione iniziale (che è proprio quella che l’avversario deve determinare) ma la ‘mossa’ indica una casella raggiungibile dal pezzo.
Analizzando le ‘mosse’ dell’avversario dovrebbe essere possibile determinare la posizione dalla quale muovono i pezzi.
2) Un pezzo non può muovere su una casella occupata da un pezzo dello stesso colore, a meno che questo non sia stato catturato dall’avversario.
3) Sì, ma l’ho ribadito perché è fondamentale per la strategia del gioco. Se non segno correttamente i pezzi avversari che hanno effettuato una mossa, sarà impossibile indovinarne la posizione.
…verde, matita, trattopen (che si distingue da penna biro), matite colorate,…
Se si sposta o si piega il foglio che succede? C’è un modo per evitarlo?
Ognuno posa la sua mano (non quella che scrive) sul bordo del foglio. Basta che non ci siano energumeni in gioco.
Posso chiamare STOP se ho iniziato a disegnare un cerchio, ma non l’ho ancora completato?
Si’, il regolamento lo prevede (ognuno può poi completare il proprio cerchietto dopo aver immediatamente staccato la penna dal foglio allo stop).
Se nessuno chiama STOP come proseguono?
Uno dei due coinvolti lo puo’ chiamare: fara’ guadagnare un punto agli altri 2 non coinvolti, ma puo’ beneficiare delle possibilita’ offerte da chi chiama stop non per errore.
Quindi si gioca in 4?
Dopo parli della variante per 2 giocatori. Si può giocare in 3? Quali sono le regole in tal caso?
Si puo’ giocare in 2 o in 4, come scritto nel regolamento.
Il regolamento nella variante per due e’ scritta in fondo al regolamento (“Variante per 2 giocatori”).
– Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) può scegliere un quadretto e coprirlo con un tratto di penna o, in alternatia, scegliere un giocatore e imporgli di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione.
Può non fare nulla?
Certo: Puo’ coprire un quadretto o in alternativa scegliere un giocatore e indicargli di proseguire in una direzione in cui non c’e’ alcun quadretto libero (c’e’ sicuramente, almeno quella da cui proveniva scrivendo l’ultimo suo cerchietto).
Se un giocatore è out guadagna punti lo stesso nel caso di vicolo cieco, travaso e collisione di un altro?
Certo, non c’e’ una regola che dica che un giocatore bloccato sia fuori dal gioco.
– Variante per 2 giocatori
Se c’è vicolo cieco, travaso o collisione gli altri 2 giocatori fittizi quadagnano comunque punti, anche se ciò non ha effetto sull’esito finale?
Certo che i giocatori fittizi guadagnano punti, in quanto a turni alternati ogni giocatore da fittizio diventa reale e viceversa.
E questo ha in realta’ effetto sull’esito finale.