Io al più ho giocato a serate in giallo che sono in formato pdf, e diciamo che considerando la fascia d'età (una serata in giallo è più per adulti che per bambini) presumo dipenda dal gioco, dal numero di giocatori, penso che potrei spender anche 10 euro per un gioco ben fatto e soprattutto intrigante, ma mediamente stiamo sui 5 se non erro.
Però fra circa un'anno la tecnologia degli Ebook reader sarà matura e sicuramente prenderanno mercato. Lasciamo perdere iPad adatto solo a sfogliare qualche pagina.
ci credo poco, è una storiella che sento dire da anni. Chi è interessato all'ebook già ce l'ha da anni, chi non è interessato, difficilmente sceglie un ebook, specie tra un annetto, con tutti i modelli di ipad che stanno uscendo in commercio (apple escluso ovviamente) e che non sarebbero “limitati” alla sola lettura di un libro elettronico.
si effettivamente non è necessaria la rotazione (però esteticamente può esser figa ) è solo per cercare di capire quel che posso fare liberamente ,e quello in cui devo far attenzione nel realizzare. cavallo di troia era un esempio
ma invece se realizzo un videogioco su carte già esistenti come scala 40, che non sono di magic, posso crearlo liberamente o ci sono vincoli? magari posso usare anche le stesse immagini che si trovano nei comuni mazzi? come funziona in questo caso? Mi pare di aver capito che determinate cose non possono registrarsi col copyright…
ti ringrazio molto per la risposta esaustiva. Il mio problema non è sul copiare, però sai se vuoi fare un gioco fantasy, è normale che ti possa spuntare parole come “mana”, a meno che devi proprio andare a inventarti nomi particolari. Il nano, l'elfo, quelli sono, esistono, se devi cambiargli il nome non so quanto sia accettabile da un giocatore non trovi?
per quanto riguarda il nome delle carte invece, siccome le carte di magic (scelto a caso:) ) sono tantissime, ho pensato, se mi invento un nome tipo “l'orco del pozzo”, possibile che devo andarmi a guardare tutte le carte di magic per scoprire se è libera da copyright? Poi magari lo è, e loro me la copiano e la brevettano…e sto cmq nei guai? ahahhaha xD
scrivo anche io qui per evitare di aprire topic inutili. Ho dato un'occhiata approfondita sul forum, credo ci voglia (io non l'ho trovata, se già c'è e me la linkate vi sarò pienamente grato) una guida sul come doversi comportare nella realizzazione di un gioco, per evitare problemi di copyright.
voglio dire, faccio un esempio semplice, voglio fare 1 gioco di carte fantasy. Magari io non copio un gioco già esistente, ma sapete com'è, può capitare… a cosa bisogna fare attenzione? Cosa succede se: – chiamo “cavallo di troia” una carta, e un simile nome c'è pure su una carta di magic – se tappo la carta, anche se il significato è diverso (ho visto che c'è un topic riguardo proprio il tapping, ma mi pare che ad una vera e propria conclusione non ci sia arrivato nessuno o sbaglio? Forse l'unica è non tapparla a 90°…ma come fai a sapere che non c'è un'altro gioco che la tappa a 88° o altro? devo mettermi a conoscere prima tutti i giochi del mondo per poter realizzare un gioco tranquillamente?) – posso chiamare “mana” l'energia magica, come tutto il mondo conosce, o forse è registrata anche la parola??
cioè, io sono partito dall'idea di sfruttare la mia fantasia e la mia capacità di programmatore, assieme ad altri amici, per realizzare un videogioco di carte tra noi, ma online, free per tutti (certo nel caso in cui funzionasse, potremmo cercare di guadagnarci qualcosa, magari con i banner). Ma sto capendo che a quanto pare come ti muovi, se non sai che mossa fare, rischi non dico di guadagnare soldi, ma addirittura di dover rimborsare altri per una cosa che a te risulta pure sconosciuta.
però allo stesso tempo vedo che ci sono centinaia di videogiochi che sfruttano lo stesso tema, sempre per rimanere nelle carte, vedo che ci son tanti siti di Scala40, o di burraco…possibile che questi paghino i copyright? O forse non li pagano e rischiano di esser sanzionati?
chiedo scusa se ho fatto un topic pesante, ma è un problema (quello di limitare la propria fantasia perchè potrebbe essere “sotto chiave” già di altri) che non pensavo di poter avere nel realizzare un gioco…
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)