Aggiungere una tessera squalo? Ogni giocatore al termine del proprio turno pesca da un apposito mazzo una carta direzione squalo: fermo, ai lati, sopra sotto, 1 casella, 2 caselle. Il giocatore quindi lo sposta. Se nella casella dove si ferma lo squalo si ferma c'è un sub, egli riceve una ferita/perdita di ossigeno.
No i palazzi sono neutri e una volta posizionati sulla scacchiera valgono per entrambi i giocatori. Appena mi è possibile cerco di preparare delle immagini per spiegare meglio il tutto. Nei primi test usavo direttamente i dadi che una volta tirati venivano posizionati. Mi sono accorto però che visibilmente non era facile tenere d'occhio la differenza di altezza. Ho risolto con tasselli in legno con sei altezze diverse
Comprendo la critica. L'idea è quella di unire la fase fortuna con la bravura del giocatore. Avendo 36 caselle a disposizione hai varie possibilità di collocare i tuoi palazzi risultanti dal tiro del dado. Quindi spetta al giocatore riuscire a trovsre una soluzione di continuità cercando nel frattempo di bloccare l'avversario e di non favorirlo. Questa cosa sembra piacere per ora nei test. Ovvio che intanto mi segno il suggerimento che mi avete dato.
No, come puoi vedere nell'esempio le soluzioni sono varie. E' comunque un gioco astratto, e senza altre complicazioni, già il dado è un fattore di fortuna. https://ibb.co/copiik
Perdonami, probabilmente sono io che ho avuto una giornata pesante ed ho il cervello in tilt. Ho provato a rileggere varie volte il tutto, ma non ciò capito molto. Ci sono molte cose che non hai spiegato, quindi non riesco ad immaginare la fattibilità del gioco. Ti faccio alcuni esempi come mi vengono in mente.
Dici “Se la torre di un giocatore crolla perde tutti i segnalini scala.” come fa a crollare e perchè dovrebbe crollare? Se un giocatore perde tutti i segnalini scala ha perso e finisce la partita?
Dici “COMPLETARE LA TORRE. – Se un giocatore riesce a costruire una torre da 30 legnetti” ma come la completa? si somma a quelli che ha già? è la torre di cui parlavi prima o una seconda torre? se sono due quando perde legnetti li perde da quale torre?
Perchè l'attaccante vince segnalini scala ed invece il difensore legnetti?
Combattimento. Prima si giocano le carte tecniche, poi “il giocatore di turno ha diritto a schierare una carta stile.” vuol dire che anche non schierarlo? E i turni di cui accenni come funzionano? Le carte colpo come vengono usate? manca la dinamica. Se il giocatore di turno decide lo stile, quasi sicuramente ha la maggior percentuale di possibilità di fare colpo con lo stile richiesto, mentre il difensore molto molto minore: è una cosa voluta? Le carte tecniche come sono? non è spiegato ne come sono ne la loro utilità, ne come si seguono, dato che ce ne sono in campo 2.
I legnetti/segnalini devono essere molto bilanciati, dato che si perdono alcuni se si perdono, gli altri se si vince. Se un giocatore termina i legnetti cosa accade?
Le carte eventi: cosa sono, come/quando vengono usate? eccetera.
Non sono appassionato di supereroi lo devo ammettere. In ogni caso non credo la parola “antieroe” sarebbe stata contemplata ad un livello di sviluppo più avanzato
Io sono appassionato di supereroi ma in realtà le due cose non sono imparentate, l'antieroe è una figura letteraria che (con questa terminologia) risale al 1700 o giù di lì
Volendo vedere già Omero presenta l'antieroe nell'Iliade, Tersite (possiamo considerarlo l'antieroe per eccellenza antico), senza parlare delle commedie successive, come il soldato fanfarone, di Plauto.
Se è un prototipo, che vuoi far provare e magari migliorare, usa pure una scatola di scarpe. Al massimo la ricopri con carta colorata, e ci attacchi qualcosa che ti piaccia, tipo un logo o un immagine. Il discorso scatola bella da tenere – se proprio lo vuoi fare per tenertelo per scopo privato – me ne preoccuperei dopo.
Tanto per farti un esempio, per un prototipo di gioco astratto con tasselli in legno ho usato una scatola in legno delle bottiglie. Ho anche stampato dei fogli con una immagine che mi piaceva e il titolo provvisorio, ma non l'ho ancora ricoperta per pigrizia, e perchè mi interessa prima continuare a testarlo.
Le combinazioni sono delle 4 lettere A B C D sono a con lettere singole o doppie? Intendo: lettere singole BCDA lettere doppie BBCA
Nel primo caso esistono 24 combinazioni (se non erro), mentre nel secondo…non le ho contate.
A naso potresti fare 5 carte al massimo in mano, ed ogni 2 carte uguali le possono scartare e pescarne 1.
Esempio: Giocatore 1 pesca A, poi B, poi A di nuovo, poi C, poi A di nuovo. Egli decide di scartare le 2 A e pesca una nuova. In questo caso sono già state tolte 3 A dalle 10 che avevi, ed abbassi le percentuali.
Nel caso di round è possibile avere dei “premi” che i giocatori avranno per ogni round? Questo porterebbe a piccole differenze tra un round e l'altro. Non è obbligatorio che il premio migliore – anche se piccolo – debba andare al vincitore.
Veldriss ti ho già fatto i complimenti su FB i primi giorni della campagna, e te li rinnovo qui. Leggendo i tuoi commenti ho però dei dubbi, che se vuoi potresti chiarire sia a me che ad altri come me – e non pochi – che non hanno mai pubblicato un gioco. Perdonatemi nel caso la fesseria del dubbio, ma sono appunto ignorante.
Da quello che hai scritto sembra che il tuo tempo da qui in avanti sarà dedicato a portare avanti il gioco vero e proprio. Ma non spetterebbe alla Casa Editrice dedicarsi a questo aspetto? Visto il lancio che ha avuto il gioco, come ti avevo detto il tuo nome ha di sicuro acquisito un peso importante. Non sarebbe meglio per te ottimizzare questa opportunità per dedicarti ad altri progetti?
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 88 totali)