lo sforzo è lodevole, non è da tutti offrire spazi e accesso gratuiti. però il concetto “per pubblicizzare le loro creazioni” mi sembra fallato… alla pubblicità pensa l'editore, alle demo pensa il dimostratore, etc
se qualcuno avesse il contatto di chi si occupa di questa cosa si potrebbe avere una discussione costruttiva e aggiustare la mira
Eccomi qua! Visto che in passato abbiamo ricevuto lamentele che non diamo abbastanza spazio agli autori di giochi italiani e visto che agli incontri con gli autori di giochi da tavolo in Sala Ingellis si presentavano in pochi, abbiamo pensato di organizzare questa cosa. Noi vi diamo un pass ospiti e uno spazio sul sito della manifestazione (foto + mini-bio ludica). In cambio voi ci offrite un paio di ore del vostro tempo per giocare con il pubblico in Area Demo. L'idea è anche quella di far capire al pubblico che dietro un gioco ci sono degli autori in carne ed ossa, così come dietro un romanzo ci sono degli scrittori e dietro un film degli attori. Non a tutti gli autori fa piacere la notorietà e di certo non faremo diventare delle celebrità, però magari aiuta a dare un po' di visibilità agli ideatori di giochi. È un primo tentativo, ogni critica costruttiva è benvenuta in modo da poter aggiustare il tiro.
PS: ovviamente l'offerta vale solo per autori editi. Ci sarà un filtro.
Salve a tutti, sono uno degli organizzatori. A quanto ha scritto Stef (grazie!) aggiungo che ogni revisore esaminerà un massimo di 6 prototipi, quindi le iscrizioni (per quel revisore) saranno chiuse a quota 6. Nei prossimi giorni (probabilmente il 27) io o Andrea D'Urso chiameremo tutti gli iscritti per fissare un orario preciso. Se necessario per le sessioni con Bauza e Zeb Cook metteremo a disposzione un/una interprete.
Ciao
Nel 2008 Piero Cioni ha portato un suo gioco da Joe Nikisch (Abacus), quest'anno il gioco è stato pubblicato da Queen Games col titolo di World Monuments
Gli incontri in Sala Ingellis vengono tutti videoregistrati. Non ho ancora capito come si fa poi ad accedere alle registrazioni, ma forse basta chiedere ai ragazzi di Gioconomicon.
Non penso che gli autori scelgono gli autori, ma sarà più l'organizzazione ad indirizzare in base al tipo di gioco proposto. Di certo un giocone da 2 ore è più adatto ad un altro che a me.
Correggo Fantavir. Quest'anno abbiamo assegnato a ciascun revisore alcune “keyword” tipo “gioco per famiglia”, “wargame” etc.. Al momento dell'iscrizione, in base alle keyword scelte, vi verranno proposti certi revisori piuttosto che altri. Al momento mi pare che abbiamo 3 iscritti per Sottocasa e 2 per Mori. Ci sono quindi ancora abbondanti posti liberi. Accorrete numerosi.
Elfreth, ho risposto stamani alla tua mail, ma lo ribadisco anche qua perché è una cosa che vale per tutti: vediamo di contattarvi in settimana per dirvi l'orario esatto.
Altra cosa: se avete bisogno di un tavolo per riunirvi, provare i prototipi, scambiarvi idee/consigli/suggerimenti etc etc… nessun problema. Presentatevi al Punto Gioco Inedito e dite che siete di IDG. Anche se non sarò presente al momento, vi lascerò un tavolo. Ciao
Perdonateci, quest'anno è stato un parto inspiegabilmente assai faticoso. Per venire incontro alle vostre richieste abbiamo portato a 7 il numero di revisori: Di Meglio, Di Giorgio, Sacchi, Sottocasa, Capobianco, Cavatore e Sandy Petersen (quest'ultimo per i GdR). Ogni revisore avrà un massimo di 6 appuntamenti, di circa mezz'ora ciascuno. La location è la stessa del 2010. Iscrivetevi da qua http://moduli.luccacomicsandgames.com/moduli/index.php?categoriaModuloId=2 prima che a qualcuno dell'IT venga in mente di chiudere le iscrizioni. Se non riuscite ad iscrivervi prima dell'inizio della manifestazione e se ci saranno slot liberi accetteremo anche iscrizioni “al volo”. Chiedete di 'Brizio allo stand dell'inedito. Di nuovo scusate per il ritardo.
Io ovviamente ragiono e parlo sempre da editore… Secondo me un piccolo seminario su come raffrontarsi con gli editori sarebbe utile, perché mi sembra che su questo forum ci sia ancora parecchia gente che non ha le idee molto chiare
Bravo Mariov! Al Prototype Review Albertarelli ha fatto una lezioncina sull'argomento ad una coppia di autori che presentavano il loro prototipo. Sarebbe stata da registrare e riproporre.
Ho notato che nell'ultimo anno sono state create molte case editrici sparse per l'italia. Vi siete chiesti il perchè ?
Credo sia una concomitanza di vari fattori. Da una parte è evidente che l'investimento iniziale per produrre un gioco decente è sensibilmente calato negli ultimi anni, anche grazie alle nuove tecnologie. Questo significa che chi magari prima decideva al più di autoprodursi un gioco, oggi può permettersi di creare una casa editrice. Dall'altra c'è da registrare un maggiore appeal del settore dei giochi da tavolo, a scapito di altri settori (es. GdR o tridimensionale) che arrancano un pò rispetto al passato.
Purtroppo non sempre i giochi di questi nuovi editori sono all'altezza. Peccato perché a volte dietro ci sono idee interessanti che avrebbero meritato maggior fortuna… a volte però anche no… Per curiosità: qualcuno di voi è stato alla presentazione del gioco “I Signori dei Draghi” a Lucca Games?
Domanda: si potrebbero prendere più appuntamenti per un solo gioco ?
Si, un paio di persone lo hanno fatto. C'è anche chi ha preso 5 appuntamenti con 5 revisori differenti per 5 giochi diversi. Ecco… vista l'esperienza di quest'anno, magari l'anno prossimo (a parità di iscritti e di “slot” disponibili) cercheremo di limitare a 2 appuntamenti a testa.
@ Brizio: Come mia prima volta non saprei cosa consigliare, ma di certo vi sono alcuni fattori che potrebbero essere “aggiustati”. A mio modesto parere il corner dovrebbe: o avere uno spazio, seppur piccolino, tutto per se, quindi esterno al padiglione o essere in un box “chiuso” in un angolino. Questo per evitare di urlare durante la spiegazione del gioco, difatti mi è capitato che con Mr Colovini eravamo a 10 cm e non ci capivamo.
Gli anni scorsi il Prototype Review Corner era effettivamente in un angolo, dove quest'anno stava Gioconomicon. A livello acustico non molto diverso. Forse un box chiuso aiuterebbe. Vedo cosa posso fare per il 2011.
Nel senso, questa iniziativa, ha avuto successo?
In tutto mi sembra fossero 32 i prototipi iscritti. Un paio non sono venuti però. Non male.
e la seconda è: hai sentito Colovini (o qualcun altro) bocciare un prototipo o davvero è difficile sentir dire:”questo prototipo è meglio che lo lasci perdere!”?
Posso dire che Albertarelli è stato molto franco e diretto. Ma ho anche visto Colovini consigliare di guardarsi Coloni di Catan e Carcassonne per capire come sono fatti i giochi moderni e mi hanno detto, io non c'ero, di un Perrin incredulo di fronte a qualcuno che aveva reinventato il GdR Vampiri…
Complimenti cmq, mi sa che hai, tra l'altro, giocato col mio prototipo domenica verso le 17.30, quella sorta di briscola con le razze fantasy
Da co-organizzatore dell'evento gradirei avere i vostri commenti ed eventuali suggerimenti per migliorarlo.
Ho assistito a quasi tutte le review, specie quelle di Faidutti, Colovini e Albertarelli. Credo sia necessario piu' tempo per ogni review (noi avevamo calcolato dai 20 ai 30 minuti a testa) e spesso abbiamo sforato con conseguenti ritardi, dei quali mi scuso. L'anno prossimo calcoleremo minimo 30' a testa e magari aggiungeremo 1 o 2 revisori, per non appesantirli troppo. Preferireste un autore o un editore?
Io ho preso appunti (ero quello seduto accanto alla traduttrice). Conto di trascriverli entro Befana. Vi farò sapere. Qua (in fondo alla pagina) trovate i link ai resoconti dei seminari degli anni scorsi: http://lucca2010.luccacomicsandgames.com/index.php?id=411
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)