bugo

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  • #26954
    bugo
    Partecipante

    Hai mai pensato di “scomporre” il gioco?
    Lo rendi più piccolo e semplice per 2-5 giocatori, magari giocando solo con una piccola parte della mappa e con regole semplificate.
    Poi con un paio di espansioni lo fai diventare il gioco che hai sempre avuto in testa.
    Se non vuoi scendere a compromessi vai a testa bassa per la tua strada :)

    Un'altra cosa, hai mai pensato di fare una versione software del gioco da giocare su pc, ipad ecc…?
    Io la versione ipad la comprerei subito

    #24825
    bugo
    Partecipante

    …dalle domande che hai posto sembrerebbe che tu voglia a tutti i costi fare un gestionale e speri di riuscire a fare qualcosa che piaccia, e cerchi idee strada facendo… se è così allora non dovresti farlo! ;)

    e' proprio così.
    Però voglio farlo lo stesso :)
    Provo a fare il gioco a cui vorrei giocare, vediamo cosa viene fuori.
    Intanto ho deciso l'ambientazione: un terremoto distrugge la città, ai giocatori il compito di ricostruire e ristrutturare gli edifici.
    Hanno un anno di tempo poi il re manda un funzionario a vedere a che punto sono i lavori (=finisce il gioco e si contano i punti vittoria).
    Sto provando a implementare le 4 stagioni con effetti per tutti i giocatori. Per esempio nei turni dell'inverno ci sono meno ore di sole quindi meno azioni disponibili.

    #24754
    bugo
    Partecipante

    Non conosco blue moon e tournay. Adesso mi documento.
    Ho come l'impressione che qualsiasi cosa pensi esista già.
    Mi viene in mente il mio amico che ne sa a pacchi (ma tanto tanto) di musica. Quando ascolta una canzone spesso trova che quel riff di chitarra è uguale a quello di un'altro gruppo, o il giro di tastiere ricorda quell'altro ecc…
    Alla fine un bel gioco è fatto  non solo di ambientazioni, meccanica ecc…. ma dalla giusta miscela di tutti gli elementi.
    Stesso discorso per la canzone. Può avere un riff copiato magari involontariamente, o ispirato ma una canzone è bella nel suo insieme non nel singolo giro.

    Penso che manterrò i turni fissi. Mi piace di più l'idea di sapere quando finisce un gioco, così si aiuta la pianificazione a lugno termine. Magari vedo se inserire un fattore che fa finire il gioco prima; per esempio quando tutti i giocatori ristrutturano e costruiscono tutti gli edifici disponibili il gioco finisce e si contano i punti vittoria.

    #24748
    bugo
    Partecipante

    Trovata l'ambientazione.
    Praticamente una città viene distrutta (guerra, terremoto, incendio), e ai giocatori spetta il compito di ricostruire gli edifici.
    Altra domanda:
    Secondo voi è meglio avere i turni fissi (es. 10 turni e poi si contano i punti) o turni variabili (es. si gioca fino a che non si verifica una condizione, finiscono i punti vittoria, gli edifici disponibili ecc..)?
    Voi cosa preferite?
    Io turni fissi

    #24428
    bugo
    Partecipante

    La questione dell'ambientazione è molto importante per me.
    Sto lavorando a un altro gioco e ho bene in mente l'ambientazione. Praticamente si sta scrivendo da solo.
    Sul gestionale non ho in mente nulla di preciso, ma solo le meccaniche. Questo mi blocca.
    Dovrò accantonarlo fino a che non mi viene in mente qualcosa di originale. Agricola è il riferimento, nel senso che anni fa avremmo riso al pensiero di un gioco con i contadini da sfamare e una fattoria da gestire; invece un'ambientazione orginale e un buon bilanciamento hanno creato un capolavoro.

    #9576
    bugo
    Partecipante

    Ho delle meccaniche ma manca tutto il resto!
    E’ difficile andare anvanti quando un gioco è astratto.
    Un esempio è tigris & euprhates dove l’ambientazione è un semplice pretesto per le meccaniche del gioco. Bisogna essere knizia per inventare una cosa del genere!
    Invece inventare un gioco tipo il mistero dell’abbazia o un dungeon crawler mi sembra più semplice.
    Nel mio gioco i giocatori mandano in giro i proprio servi (=piazzano) e raccolcono risorse ecc.. ma per cosa?
    Mi manca uno scopo, e mi frena il fatto che sarebbe troppo simile a caylus, leonardo da vinci ecc…

    Ma voi quando inventate un gioco ve ne fregate se è simile a un altro?

    Post edited by: bugo, at: 2008/09/16 23:22

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