l'interazione per come descrivi il gioco può avvenire solo in fase di draft. non so perchè ma penso a qualcosa alla kingdomino.
quindi scegliendo prima o dopo una carta al posto di un altro giocatore oppure eliminando mani – dovrei cambiare il draft alla “mano” a draft di selezione delle carte. ora vedo grazie
grazie a tutti per le risposte. I cubetti sono 15 x 4 giocatori di colore diverso. Mi importava però sapere come potevo avere delle misure per quei componenti. Se su gamecraft danno già la scatola che poi mi disegno va più che bene !
ps : ora che ci penso potrebbe essere un bel regalo
Presentando un gioco ad un editore, dopo i 3 minuti necessari per una piccola introduzione, prima ancora di iniziare a parlare di meccaniche, dinamiche, svolgimento dei turni, ecc… mi ha fermato con una semplicissima domanda: “Cos'ha di particolare questo gioco che gli altri non hanno?”
Non tutti i giochi (o i racconti) che passano per la mia mente lo fanno nell'ottica di trovare un editore, anzi il più delle volte io sviluppo un'idea perché mi piace, e solo dopo vedo se portarmela in giro da qualche parte (per quel poco che giro). Altrimenti passerei più tempo a forzare idee in una direzione che a svilupparle, non ci sarebbe più il gusto di creare.
in termine di design questo si chiama blue sky quando un disegnatore sceglie o gli viene detto di avere la libertà di crearea a suo piacimento. Io ti consiglio, per esperienza , di cominciare a divertirti con lo SLow boil , quando un designer creare con dei paletti preimpostati, ad esempio un tema o un setting oppure meccaniche !
Nand se posso approfittare nandeck permette di stampare un foglio A4 orizzontale ? e aggiungere le linette per i tagli delle carte ? grazie
Per mettere il foglio in orizzontale lo indichi nel comando PAGE, così:
PAGE=21,29.7,LANDSCAPE
Le linee di taglio sono il quarto parametro del comando BORDER, e possono essere SOLID (continue), DOTTED (tratteggiate), MARK (le linee sono disegnate solo sui margini del foglio), o MARKDOT (come MARK, ma tratteggiate), esempio:
Se ti guardi il mio post “baTTleground” della scorsa settimana o giù di lì, ho praticamente progettato la stessa cosa, anche se fatico a considerare acquisizione territoriale il vincere una carta a prescindere da cosa ci sia scritto sopra. ^__^;
bello il gioco ! hai centrato perfettamente la dinamica .Ho trovato un sito dove mi chiarisce perfettamente il significato. Basta che in qualche modo un giocatore abbia più terre di un altro alla fine del gioco o in x turni. Che comunque conquisti una terra
Giusto! Ad esempio Ho fatto uno dei tentativi ,sono 23 , ce una selezione di cinque carte con il mazzo al centro del tavolo. Le carte sono da 1 a 9 di ogni tipo e i tipi sono 4 terre montagna,pianura,foresta,palude. Ogni giocatore prende una carta a turno a testa, gioco da 4 giocatori ,la.mette coperta poi la scopre e fa confronto con influenza.maggioritaria.La carta che vince prende una carta in piu. Ora gia un fatto di sbilanciamento ,poiper ogni tipo di terra ce ne sono 4 alcune regole permettono di conquistare una carta come da dinamica ,ma anche in questo caso con una carta in piu che aggiunge influenza il gioco si sbilancia. Tutto condito in cui per set collection ci sono dei bonus per carte uguali, ma come mettere un Acquisizione territoriale se non si conquista una carta in questo caso una terra? Ho provato anche a far prendere le carte dalla selezione di cinque carte ,ma mi chiedo e la stessa cosa ? La dinamica di acquisizione secondo il game design e che un giocatore per vincere deve avere piu terre degli altri per vincere oppure eliminare gli altri,ma nelle carte ? Fare un gioco alla risico non difficile
guarda di solito sulla rete ci sono vari metodi , non perdere tempo per il tuo prototipo , è solo un prototipo !!! oltre a nandeck c'è anche card maker questo bisogna impararci un pò https://github.com/nhmkdev/cardmaker ci sono le guide.
per fare prima questi due programmi usano i file csv che devi salvare da un programma excel, io uso google drive fai le carte in ogni riga e in ogni colonna metti cosa dovrebbe esserci nella carta
poi o nandeck o card maker carichi il file e fai il design delle tue carte, compili e dovrebbe diventare un pdf che stampi.
interessante meccanica, quella che ho ideato io , semplicemente sommavi e un soldato +1 e un esploratore vale +2 , così modifichi il successo o no di A o B tirando 2d6 , ma stò pensando di fare morra o comunque diceless , ho già delle meccaniche di alea e non mi va di farlo troppo casuale perdendo controllo del giocatore..
maru , puoi caricare il tuo regolamento in semplice pdf ? o google drive ? non avendo il carattere mi si vede e penso ad altri tutto bianco e strano ho libre office.
semplice ho tagliuzzato quà e là in pratica il gioco è ora così :
1-Mazzo al centro | si crea un pool di 6 carte | Si sceglie una carta a testa a turno | si mettono in una griglia di 3×3 davanti al giocatore | si può scambiare una carta durante il turno dal pool o nella griglia. | si torna al punto 1 | finite le carte si fa il conflitto con schema morra si carte uguali che carte non morra rimangono. e le carte che rimangono si conteggiano i punti. Si confronta linea per linea e posizione della carta per posizione della carta 2 carte uguali raddoppiano 3 carte uguali triplicano con una morra un pò modificata , così funziona e fila, che ne pensate ?
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 108 totali)