Carlo

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #38247
    Carlo
    Partecipante

    dunque dunque,
    forse non è chiaro a cosa serve l'anticipo (e forse la parola stessa è un po' “misleading”)

    l'anticipo è una sorta di compenso per opzionare un gioco e serve nel caso le cose vadano male
    (che succede molto più frequentemente di quanto si pensi)

    facciamo un esempio concreto che conosco molto bene perchè riguarda il mio primo contratto:

    – anticipo di 100 euro
    – data prevista di pubblicazione: entro 3 anni dalla firma (lasso di tempo del tutto precauzionale, mi si dice, in quanto vogliono farlo ben prima)
    – passano 3 anni (e un po' di mail in mezzo) e poi mi si dice che non verrà fatto (e i diritti del gioco restituiti)

    cosa è successo?
    che io ho tenuto il gioco bloccato per 3 anni, con l'impossibilità di proporlo in giro, per la considerevole somma di 100 euro; in pratica ho ceduto l'opzione su quel gioco per per 3 anni a 33 euro all'anno (lordi, btw)…

    spero che chiarisca il punto: e cioè che l'anticipo è una sorta di assicurazione contro gli eventi sfavorevole (che possono benissimo essere indipendenti dalla buona volontà dell'editore – anzi, il più delle volte è così)

    ciao,
    carlo

    #38244
    Carlo
    Partecipante

    carissimi,
    mi permetto di intervenire anche io perchè questo è un argomento che mi sta molto a cuore

    gli anticipi, per quella che è la mia esperienza (mercato tedesco/americano) variano, a seconda del gioco/editore, tra i 1500 e i 3000 euro

    solo una volta sono sceso sotto tale cifra, ma è stato per via di condizioni del tutto particolari:
    – editore piccolo (che però stimo molto)
    – gioco piccolo (54 carte)
    – già diversi rifiuti alle spalle
    – pubblicazione nell'arco di 1 anno

    di sicuro non firmerei mai un contratto al di sotto dei 1000 (e inorridisco al veder parlare di cifre sui 500); piuttosto lascio il gioco nello scaffale (e mi è già capitato di farlo 2 volte)

    capisco che per chi è alla prima volta c'è più fame di gloria che di altro e si tende quasi a vendere l'anima; lo so perchè io stesso l'ho fatto; il mio consiglio è di non essere pudici e di chiedere quanto vi spetta (che è quanto dice paolo nel suo ultimo post)

    my 2 cents

    in bocca al lupo a tutti voi
    carlo

    PS: Paolo, quelle che “i giochi buoni sono più rari degli editori.” è bellissima; non avevo mai fatto questa riflessione, mi sa che te la ruberò :-)
    btw, non mi torna il discorso del “prezzo editore =1/4 prezzo di vendita” però; temo sia troppo pessimistica, secondo me siamo tra il 40% e il 50%
    PPS Fantavir, tu sai che ti voglio bene, ma il tuo discorso non sta in piedi neanche un po'; è capitato che per alcuni miei giochi le vendite non superassero l'anticipo (e in questo caso l'editore ci ha rimesso, visto che, per contratto, deve essere non rimborsabile – mi raccomando su questo punto!); però in questo caso ritengo sia colpa dell'editore (che magari ha implementato male il gioco, oppure non l'ha commercializzato bene oppure, semplicemente, non doveva scegliere quel gioco) e quindi è giusto che sia lui a pagarne le conseguenze (IMHO, infatti, è più difficile fare l'editore che l'autore, ma mi fermo qui che non voglio aprire un altro vaso di pandora :-)

    #37442
    Carlo
    Partecipante

    Se il vincitore è lui https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/32291/lorenzo-tarabini, allora Carlo Rossi lo conosce molto bene :)
    E' passato da queste parti un paio di anni fa: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12458.msg29832#msg29832

    ebbene si, maledetto Fantavir, ci hai scoperti ancora! :-)
    confermo tutto; di solito ho l'onore di provare/playtestare le sue cose ma stavolta non è accaduto (sarà per questo che ha vinto?!? haha :-) )
    quindi ne so quanto voi
    (però tornerà a casa per natale e quella sarà un'occasione per provarlo, che sono anch'io curioso come voi)

    saluti,
    carlo

    #37085
    Carlo
    Partecipante

    mi piacerebbe esserci ma, in generale, su giovedì e venerdì non garantisco, che di solito concentro i miei appuntamenti nei primi due giorni, mentre poi al sabato e domenica sono più libero e rilassato :-)

    comunque vediamo com'è la maggioranza

    sui giochi in uscita, a dire il vero non so se “fanno classifica” ma io avrei Gallina City (cocktail) che però è già stato lanciato ufficialmente a una fiera in francia (credo), e zoowaboo, mio vecchio gioco del 2009 riedito dalla Pegasus
    (eh si, mi vergogno da me :-/ )

    ciao,
    carlo

    #37075
    Carlo
    Partecipante

    16.15
    (abbiamo evitato bergamo proprio perchè era troppo mattiniero ;-) )

    #34000
    Carlo
    Partecipante

    d'oh!
    me ne sono dimenticato… :'-)

    scusate, ma venerdì non ero tanto lucido; che dite, magari si rifà a norimberga? :-)

    un abbraccio,
    carlo

    #33901
    Carlo
    Partecipante

    mitico!
    alle 18.00 ci sono pure io :-)

    a presto allora

    ciao,
    carlo

    #33900
    Carlo
    Partecipante

    grazie mille, siete gentilissimi
    effettivamente pubblicare con HABA è sempre una gran soddisfazione, anche perchè sono degli eccellenti sviluppatori e si vede che ci mettono tantissimo impegno sia nel migliorare il gioco in sè che a renderlo prodottizabile (e se ripenso al mio prototipo credo proprio che si siano superati); in questo caso in particolare poi, sono rimasto sbalordito dall'artwork; insomma, soddisfatto su tutta la linea :-)

    abbracci,
    carlo

    #29022
    Carlo
    Partecipante

    della serie… non si finisce mai di imparare!

    questo post è stato utilissimo pure a me :-)

    saluti,
    carlo

    #27352
    Carlo
    Partecipante

    ottimo!
    ci sarò anch'io :-)

    a presto,
    carlo

    #27128
    Carlo
    Partecipante

    buongiorno,
    riporto, pari pari, la risposta di Leo Colovini – Studiogiochi
    (ha provato a postarla lui stesso ma ha avuto problemi con l'account)


    – riteniamo che le regole attuali, ovvero partecipazione aperta formalmente a tutti, ma “filtro” naturale rappresentato dall'automatica cessione dei diritti di opzione, sia la formula ideale per garantire gli esordienti ed al tempo stesso mantenere un livello qualitativo eccellente.

    – E' vero che quest'anno Simone Luciani, una vecchia conoscenza, si è aggiudicato primo e secondo posto (evento peraltro mai verificatosi prima), ma è anche vero che è la prima volta che Simone vince, dopo parecchi tentativi e ci piace pensare che il suo percorso di crescita dipenda proprio dall'aver partecipato tante volte al premio Archimede.
    Il terzo posto è stato occupato da Nestore Mangone che non mi risulta essere un autore famoso, così come David Zanotto che ha vinto il premio IDG con il suo 5° posto. Luca Bellini non è mai entrato prima d'ora nei 15, quest'anno ha piazzato due giochi, uno arrivato 4° e l'altro arrivato 14°.
    Ottavi Ciro Facciolli e Sara Rubino al loro primo gioco in assoluto!
    infine anche Rigolone e Sparpaglione (9° e 13°) mi risulta siano esordienti assoluti, così come il 15° Jim Dratwa. Quindi la quindicina non è affatto stata appannaggio dei soliti noti, ma al contrario per 7 autori su 14 (8 giochi su 15) si è trattato della prima volta in finale. 

    – Escludere un autore solo perchè ha già pubblicato un gioco o perchè è già entrato in finale significherebbe ridurre il livello di eccellenza del premio e questo non farebbe che danneggiare gli esordienti stessi perchè, come giustamente ricordato da qualcuno, è proprio l'alta qualità dei giochi ad attirare una giuria così importante e prestigiosa in grado di tramutare direttamente tanti sogni in realtà.
    Se impedissimo ai Mori, Luciani, Saragossa o Berardi di partecipare probabilmente non riusciremo a presentare ai giurati dei giochi di livello sufficientemente elevato e molti dei giurati non avrebbero più motivo di farsi schiavizzare per una settimana spendendo fior di quattrini in viaggi e alberghi. In questo caso gli autori esordienti avrebbero forse maggiori chances di vincere il premio, ma molte meno di vedere il loro prodotto pubblicato.

    – Ricordiamo che studiogiochi non ha nessuna influenza sulla classifica finale (a parte il voto di De Toffoli) e che la scelta dei 15 viene effettuata dalla giuria di selezione senza considerare i nomi degli autori, ma soltanto la qualità dei giochi. Ovviamente, siamo persone umane e possiamo commettere errori. Inoltre i giochi vengono giocati in momenti diversi, con stati d'animo diversi, quindi è possibile che i voti che ricevono e che poi determinano la classifica, non siano del tutto oggettivi, ma facciamo del nostro meglio per renderli tali.

    – Per quanto riguarda il premio Izzo, non è la prima volta che viene assegnato al di fuori della 15^ (anche Memomat nel 2010 non era nella quindicina). Il premio Izzo non è infatti un premio che viene assegnato al miglior gioco, ma a quello che De Toffoli e Zaccariotto ritengono sarebbe piaciuto di più a Sebastiano. Non è che un modo per ricordare un amico e la loro scelta è personale e insindacabile.
    La decisione di attribuirlo al sindaco di Udine è stata sofferta, proprio perchè sapevamo che avrebbe prestato il fianco ad alcune critiche, ma non premiarlo solo per questo motivo sarebbe stato ingiusto. Ho personalmente proposto ai due Darii diverse alternative, ma loro hanno scelto il gioco di Nala, semplicemente perchè hanno ritenuto fosse il gioco che sarebbe piaciuto di più al loro amico. Io conoscevo appena Sebastiano quindi non posso giudicare se questa loro opinione sia corretta, ma posso garantirvi che il gioco di Nala, nella sua estrema semplicità, è un giochino davvero divertente (qualcuno l'ha anche giocato durante il party finale) oltre ad essere stato realizzato in modo davvero eccellente.

    Leo Colovini

    Saluti,
    Carlo A. Rossi

    #26480
    Carlo
    Partecipante

    Ciao!
    sono Carlo di Studiogiochi

    confermo che adesso siamo impegnatissimi per il premio archimede (con 140 e passa giochi da valutare :-); e dopo il premio archimede c'è la fiera di Essen…

    direi che il momento migliore per presentarci il gioco sia fine novembre…

    tuttavia, se ci mandi le regole (la mail è il classico info@) potremmo dirti in breve tempo (i.e. qualche settimana) se ci può interessare o meno (giusto per non farti attendere invano un tot di mesi e poi dirti che non fa al caso nostro)

    in qualità di agenti, infatti, non prendiamo in carico tutti i giochi che ci propongono, ma solo quelli che hanno già di base un buon potenziale

    hope it helps

    ciao,
    carlo

    #13744
    Carlo
    Partecipante

    Carissimi,
    se tutto va bene i giochi selezionati (circa la metà o poco meno di quelli pervenuti) sarà comunicata domani

    mentre la magica quindicina (che sarà valutata dalla giuria finale) è ancora “under discussion”

    Saluti,
    Carlo


    Carlo A. Rossi
    (giuria di selezione)

    #13480
    Carlo
    Partecipante

    fantavir wrote:

    state parlando di 2 cose diverse.
    icata di lucca. carlo di archimede :)
    rispondendo ad icata, ma è solo un parere personale, penso sia no in entrambi i casi.
    ciao fra

    ooppss,
    sorry

    carlo

    #13475
    Carlo
    Partecipante

    icata wrote:

    Sto creando il gioco per il concorso, fortemente impostato per 1vs1 (ma si puo’ benissimo giocare in piu’ persone se ognuno ha un mazzo). Praticamente nasce per essere un collezionabile.

    Ora ho un dilemma. A causa della brevità del tempo a disposizione ho deciso di creare 2 mazzi uguali di 33 carte l’uno. Il gioco così non è molto piu’ di una “Demo”. Potrebbe essere penalizzante? Oppure daranno maggior risalto alle meccaniche e meno al fatto che il gioco è composto da poco materiale?

    Insomma, una volta stabilite le meccaniche vanno sviluppate le singole carte, testate, equilibrate, ma per farlo ci vorrebbero centiania di test! Cosa faccio? Scrivo sul regolamento: salve, questa è una demo, ma se mi fate vincere sviluppo un altro centinaio di carte.

    Altro quesito… posso allegare al regolamento di 10.000 battute un foglio separato di esempi di gioco e un altro con una legenda?

    fatemi sapere … argh

    Ciao Icata, non è un po’ tardino? credo che l’iscrizione dovesse essere fatta entro Giugno…

    comunque, per rispondere alle tue domande:

    – tra i fattori di cui teniamo conto c’è anche il potenziale del gioco (cioè l’eventuale pubblicabilità in chiave futura)

    – esempi di gioco e tutto quello che rende le regole più leggibili sono più che graditi

    (ma non ho capito se hai già spedito oppure no…)

    ciao,
    Carlo


    Carlo A. Rossi
    (giuria di selezione)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)