chiccochicco

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #29180
    chiccochicco
    Partecipante

    si, anche perché il timer è più comodo della clessidra! e cmq si trovano di tutti i tipi; ad esempio questo gioco http://boardgamegeek.com/image/1121695/mondo    ne ha uno “a minuti” come quello che servirebbe a te.
    Ho letto il regolamento e queste sono le mie osservazioni:

    1) non è specificato come formare le squadre in base al numero dei giocatori; se NON vuoi mettere un elenco che indichi il numero di membri per squadra al variare del numero di giocatori, potresti anche fare così:
    “si formano liberamente le squadre, cercando di farle più eque possibili per numero ed abilità dei giocatori”
    nota: una squadra può essere composta anche da un solo giocatore!
    NB= Però devono esserci almeno 3 squadre/giocatori per poter svolgere la fase di votazione correttamente.

    2) Nel caso di votazione a squadre, quanti voti può dare una squadra? uno, o uno per giocatore? in quel caso, chi è che sceglie la squadra da votare??  io propendo per far votare UN giocatore per squadra. CHI non lo so. ma UNO, magari dopo aver consultato il resto del team. questo perchè far votare tutti i giocatori di una squadra crea un pò di problemi, mentre un solo voto per squadra è meglio, e resta costante.

    3) concordo con fantavir per quanto riguarda il sistema di punteggio; e aggiungo che così facendo NON risolvi il seguente problema:
    “Se un'agenzia ha già 2 carte brand, NON mi conviene votarla perchè potrebbe vincere!!” 
    in fondo al post, un'idea…

    4) 30 secondi non sono troppo pochi? hai provato a giocare con 45 secondi, o 60 secondi?? come cambia il gioco?

    idea per sistema votazioni:
    -dato che hai una plancia, hai modo di inserire un tracciato per contare i punti, basta aggiungere una tessera per agenzia come segnalino dei punti.
    -Comunque,  io farei così:
    dopo la presentazione di uno spot, le squadre avversarie ottengono 3 punti per ogni elemento (dei 5) che la squadra presentatrice non ha saputo integrare nello spot. potrebbe succedere, e comunque spinge ad ideare uno spot più attinente possibile ai 5 elementi
    dopo la presentazione di tutti gli spot, un giocatore per squadra vota lo spot che gli è piaciuto di più…può scegliere di votare anche il proprio!! 
    a questo punto: CHI HA VOTATO la squadra più votata, AVANZA di “2 per X” Punti.      X è il numero del turno in corso (contabile grazie ai BRIEF già usati). quindi, se io sono la squadra più votata del primo turno, CHI MI HA VOTATO prenderà 2x1 punti.
    in caso di pareggi, tutti i pareggianti ottengono X punti (e non 2perX).

    la partita termina quando un'agenzia compie un giro completo della plancia (tracciato punti, di circa 50 caselle).

    in questo modo NON si premia la bravura di un team in maniera diretta MA in maniera indiretta.
    il fatto che il numero dei punti ottenibili sia crescente (“2perX”) serve per rendere sempre possibile il recupero o la vittoria di un team in svantaggio, mantenendo viva la tensione..

    Mi hai dato degli ottimi spunti.

    Intanto integrerò il Punto 1. “Si formano liberamente le squadre, cercando di farle più eque possibili per numero ed abilità dei giocatori. Nota bene: una squadra può essere composta anche da un solo giocatore.”

    Per il Punto 2, avevo in mente di dare la possibilità di un solo voto a squadra, così si può anche mettere in conto il caso di squadre con numero di componenti differenti tra loro.

    Punto 3:
    Mi piace la tua proposta per le votazioni. E dato che ci sarà un tabellone, l'idea di un tracciato da percorrere e chi arriva primo vince, andrebbe pure bene. Potrebbe andare così:
    A. Le squadre avversarie ottengono 3 punti per ogni elemento (dei 5) che la squadra presentatrice non ha saputo integrare nello spot.
    B. Dopo la presentazione di tutti gli spot, un giocatore per squadra vota lo spot che gli è piaciuto di più. Può scegliere di votare anche il proprio. Chi ha votato la squadra più votata, avanza di “2 perX” punti (o altro meccanismo da testare).
    C. In più, ogni squadra avanza di x caselle aggiuntive, come riportato sulla carta Mi Raccomando, se ha propriamente eseguito quanto riportato sulla carta stessa durante la presentazione.

    E sul punto C. vado a spiegarmi; ho notato che la parte più difficile da rispettare è proprio quanto contenuto nella carta “Mi raccomando”. Si potrebbero classificare le varie carte Mi Raccomando a seconda della loro difficoltà, da 1 a 3. Per esempio 1 starà su una carta facile, quella che richiede che la presentazione sia fatta con l'accento francese dell'ispettore Clouseau. Il 3 invece starà sulle carte più difficili, ad esempio quella che richiede la presentazione con un Haiku etc etc.
    Dato che il giocatore può scegliere con quale carta delle sue fare la presentazione, si potrebbe premiare con 3 punti chi rischia la presentazione con un elemento particolarmente difficile e dare invece 1 solo punto a chi sceglie una soluzione meno sfidante.

    Immaginiamo il caso seguente:
    Giocatore A: sceglie carta Mi Raccomando da 2, sbaglia/dimentica un elemento (non la carta Mi Raccomando), vota C.
    Giocatore B: sceglie carta Mi Raccomando da 3, esegue tutto correttamente e vota B.
    Giocatore C: sceglie carta Mi Raccomando da 1, esegue tutto correttamente e vota C.

    Punteggi:
    A: 0 punti per le Presentazioni degli altri (eseguite correttamente), 2 per la carta Mi Raccomando, 2 per aver votato il più votato. Totale 4
    B: 3 punti per le Presentazioni (errore di A), 3 per la carta Mi Raccomando, 0 per non aver votato il più votato.
    Totale 6
    C: 3 punti per le Presentazioni (errore di A), 1 per la carta Mi Raccomando, 2 per aver votato il più votato.
    Totale 6

    A risulta penalizzato per il suo errore; B e C allo stesso livello grazie alla scelta di B per una carta Mi Raccomando di livello 3.
    Si potrebbero poi modulare i punteggi sulla base dei test; ad esempio dare 2 punti per gli errori degli altri e 3 se si indovina il più votato, etc

    Che ne pensi?

    #29092
    chiccochicco
    Partecipante

    ottimo, grazie!

    #29091
    chiccochicco
    Partecipante

    Grazie delle segnalazioni.
    Il timer per i 30 secondi vorrei tenerlo anche perchè 30 secondi è il tempo standard per uno spot televisivo. Al mio amico-committente l'idea è piaciuta, anche se costosa, e il cliente ha sempre ragione :-)

    #29088
    chiccochicco
    Partecipante

    PS

    la creatività finale delle carte sarà a cura del mio committente. Questo spiega il design essenziale!

    #29087
    chiccochicco
    Partecipante

    Ciao e ben ritrovati!
    Purtroppo assente per motivi lavorativi… comunque ho finalmente completato una bozza di regolamento del gioco + le carte per chi vuole provare.
    Ho preparato tre file:
    1. Il regolamento, dove ho inserito tutte le vostre osservazioni e ho dove ho cercato di risolvere alcuni ounti rimasti aperti (chi vince una manche se due giocatori arrivano a pari punti? etc.). Il file è un PDF
    2. Le carte da gioco. Ho preparato un set; è praticamente completo, manca qualche carta “mi raccomando” e “Location”, ma più che sufficiente per giocare. Ho inserito anche i vari segnalini, etc. Sono due pdf, da stampare fronte-retro.

    L'unica cosa che ancora manca (oltre al segnatempo!) è un tabellone, così come richiesto dal mio committente. Questo non mi crea problemi al momento; penso lo svilupperò solo per tenere in ordine i mazzi di gioco e come segnapunti (ho in mente un paio di idee su un nuovo sistema di punteggio), niente di più.

    Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti ricevuti fino ad oggi. Inizierò anche io a organizzare qualche serata di giochi, per vedere cosa funziona e cosa necessita di miglioramento.

    Attendo vostri feedback!

    Chicco

    #28631
    chiccochicco
    Partecipante

    Come primo prototipo di gioco, visto che il fine è testare principalmente la meccanica e la votazione, penso mi fermerò con Word. Sicuramente per me più facile da gestire, anche perchè le carte saranno in questa fase composte principalmente da testo.

    Magari preparo una versione da stampare fronte/retro per chi ha questa possibilità di stampa.
    La maggior parte delle carte sono già pronte, vediamo se riesco a preparare qualcosa per fine settimana (feste di carnevale permettendo…)!

    #28593
    chiccochicco
    Partecipante

    Ciao,
    la richiesta di inserire un tabellone in un gioco non mi è nuova, e la comprendo.
    Usarlo per disporre le carte va bene. Usarlo anche come segnapunti, potrebbe creare i problemi evidenziati da Xtreme perché chi è in testa è noto. Magari, potresti prevedere un sistema di punteggio visibile (sul tabellone) e uno invisibile che si rivela solo a fine partita (tipo obiettivi segreti che si svelano a fine partita e ti fanno guadagnare se realizzati, oppure monete guadagnate dai singoli giocatori nel corso del gioco).

    Riguardo la creazione dei mazzi di carte, potresti dare un'occhiata al paragrafo “software per immagini” presente in questa pagina: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11950.msg24628#msg24628.

    Uno tra i più utilizzati è nandeck, che a partire da una sorta di linguaggio di programmazione, crea direttamente un pdf con le carte nel formato e con i testi che vuoi.
    Tipo, a partire da un file csv, ti crea 132 carte in un colpo solo, con 3 colori diversi:
    CARDS=132
    BORDER=RECTANGLE,#000000,0.01
    PAGE=21,29.7,PORTRAIT
    DPI=300
    CARDSIZE=6.5,4.5
    MARGINS=0.5,0.5,0.5,0.5
    GAP=0,0
    LINK=C:….nomefile.csv
    FONTRANGE=1-44,”Arial Black”,15,,#008000
    FONTRANGE=45-88,”Arial Black”,15,,#FF0000
    FONTRANGE=89-132,”Arial Black”,15,,#0000FF
    TEXT=1-132,[elencocarte],0,0,6.5,4.5,CENTER,WWCENTER

    Nota relativa a [elencocarte]. Nella cella in alto a sinistra devi scrivere: elencocarte.

    Oppure, se preverisci, scrivi il testo delle carte direttamente nel codice, tipo…
    TEXT=1,testocarta1,0,0,6.5,4.5,CENTER,WWCENTER
    TEXT=2,testocarta2,0,0,6.5,4.5,CENTER,WWCENTER
    TEXT=3,testocarta3,0,0,6.5,4.5,CENTER,WWCENTER

    Ciao

    Avevo visto nandeck che sinceramente miha un po' spaventato… Vedo pero' che mi hai gia scritto delle istruzioni!
    Dedichero' il weekend a fare delle prove…

    Grazie!

    #28592
    chiccochicco
    Partecipante

    ma si, per me va bene un file con le carte, me lo stampo e lo faccio provare.

    per il sistema votazioni, sia io che fantavir abbiamo postato diverse idee, dovresti dargli un'occhiata ;)
    per il tabellone, NON ne capisco proprio l'esigenza, tranne che per contare i punti….anche se forse sarebbe meglio che i punti non fossero visibili, per permettere un corretto svolgimento della meccanica (ancora da definire) delle votazioni.

    spero riusciremo a fare un gioco che prescinde dal tabellone!! e se proprio dovremo mettercelo, allora lo useremo come hai detto tu stesso, per dare una posizione precisa ai vari mazzi e magari qualche simbolo esplicativo per rendere più chiaro l'ordine delel varie fasi di gioco…

    facci sapere che ne pensi del post di fantavir e del mio. ci sono diversi spunti dentro, e penso siano buoni.

    Li avevo visti i vostri suggerimenti sulle votazioni ! :-)
    Si riparte da li, poi mettero' nel regolamento un paio di opzioni di votazioni da sperimentare

    #28577
    chiccochicco
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    Sono stato un po' assente dalla discussione, purtroppo sono state giornate devastanti dal punto di vista lavorativo.
    Comunque ieri ho visto il mio amico committente insieme con altri amici, in pizzeria.
    A sua insaputa ho portato con me le prime carte e gli ho illustrato il gioco.
    Il gioco e' piaciuto a tutti, compreso il committente. Sono d'accordo tutti che la meccanica della votazione va perfezionata, per evitare un non voto a chi sta in testa. OK anche al segnatempo tipo da cucina, ne troveremo uno che rappresenti uno dei simboli dell'agenzia. L'amico ha apprezzato il fatto che il gioco sia di sole carte, per mantenere i costi di produzione bassi; pero' vorrebbe avere anche un tabellone! Magari sara' solo per tenere ordinati i mazzi e per eventualmente tenere il punteggio, ma un tabellone e' richiesto.

    Siamo rimasti d'accordo che il prossimo passo e' una serie di playtest, appena ho finito di produrre la prima serie di mazzi.

    A questo punto vorrei confermarvi il mio interesse a farvi partecipare a dei playtest. Come vi organizzate di solito? Dato che il gioco in essenza e' una serie di carte + regolamento, preparo un file che ognuno si scarica e si stampa? In questo caso, qualcuno sa indicarmi dei moduli gia' pronti, solo da riempire con il contenuto delle carte?

    Grazie ancora a tutti!

    #28498
    chiccochicco
    Partecipante

    Ok, vada per la semplificazione.

    In termini di mazzi sono 6, ma in realta' uno contiene 6 cartoncini che associano un simbolo-agenzia ad ogni giocatore. Necessario o meno dipende dal meccanismo di votazione.
    Degli altri 5, si potrebbero eventualmente eliminare o il mazzo delle Location o il mazzo del Non puo' mancare. Entrambi contengono degli elementi obbligatori che devono far parte integrante del racconto, pero' si potrebbe eliminarne uno al fine di semplificare il gioco.
    Ci penso su, ma tra i due eliminerei il mazzo Non puo' mancare.

    Restano aperti 3 punti:
    Un sistema di votazione non farraginoso che premi la creativita';
    Che fare se il turno finisce pari;
    Chi vince alla fine se il punteggio e' pari.

    Vado al pensatoio….

    #28484
    chiccochicco
    Partecipante

    quanto al sistema votazioni, ho letto il regolamento ma non mi convincono questi aspetti:

    1)che senso ha votare due squadre diverse? votando una squadra le do un punto. ma se poi quella è la più votata, IO prendo un punto x ogni voto che le ho dato. Ergo, conviene concentrare tutti i propri voti su una squadra sola, possibilmente quella che in questo turno ha meno punti!! (FANTAVIR, Questa Dinamica si accentua se aumenti i punti che ricevi quando voti chi è il più votato!)
    Per ora, i giocatori NON voteranno in base alla creatività o al rispetto del brief, a meno che non vogliano perdere…

    Ciao,
    in realtà non avevo ancora indicato in dettaglio il mio sistema di votazione, che era questo: ogni squadra vota una sola squadra, poi riceve 2 punti per ogni voto ricevuto e 1 punto per ogni tessera ricevuta dalla squadra che ha votato.
    In pratica, con 4 giocatori: A vota B, B vota C, C vota A, D vota A.
    Quindi: A riceve 2 voti, B ne riceve 1, C ne riceve 1, D nessuno.
    A guadagna 4 punti + 1 perché ha votato B. Totale 5.
    B guadagna 2 punti + 1 perché ha votato C. Totale 3.
    C guadagna 2 punti + 2 perché ha votato A. Totale 4.
    D guadagna 2 punti perché ha votato A. Totale 2.

    Ma ora il sistema proposto da chiccochicco è diverso perché si votano 2 squadre e guadagna la carta chi ha più punti/voti. Io invece avrei dato punti a tutte le squadre.

    Riguardo il votare la squadra che si trova indietro, se la classifica è nascosta come avevo suggerito prima, è più difficile fare questi ragionamenti durante il gioco.

    Per il resto, sono d'accordo con “5) l'idea (non presente sul regolamento) delle interruzioni per far notare gli errori e le in congruenze con il breif NON è nè pratica né divertente. se la proverai ti accorgerai di quanto sia difficile regolamentarla, senza contare che il tempo scorre..”

    E aggiungo che non si dice come vengono assegnate le carte in caso di parità. Se 2 giocatori sono in testa in una votazione con 3 voti ciascuno, chi di loro vince la carta?

    Ciao

    Ciao fantavir,
    Se ho capito bene, la tua proposta di votazione prevede 1 solo voto per giocatore e non due. Quindi i due premi Cannes e Share non avrebbero piu' senso ed andrebbero eliminati. Ho capito bene?

    #28483
    chiccochicco
    Partecipante

    Rispondendo a Xtremegame
    Ottime osservazioni

    Clessidra: meglio il timer, hai ragione. Soprattutto per la parte “sonora”. Accolgo il suggerimento.

    3) i premi Cannes e Share sono premi minori, un po' come il premio della critica a San Remo. Considera che ho sempre in mente chi ricevera' il gioco, cioe' persone che abitualmente lavorano nella comunicazione e nel marketing. Nel caso in cui il gioco venisse cosi bene da meritare una chance di pubblicazione, allora i due premi aggiuntivi sarebbero una complicazione inutile per come sono stati impostati e andrebbero eliminati.

    per evitare i pari merito basta effettuare n turni, con n= numero primo. Direi quindi o 7 0 11.

    Ok che le interruzioni per far notare l'errore rallenterebbero il tutto, non mi sembra una idea praticabile.

    Mi piace l'idea del voto contemporaneo usando le mani, voglio provare a pensare come introdurla. Resta pero ancora in piedi il problema di come assegnare di punti con criteri oggettivi, non interpretabili e non piegabili ai propri interessi…

    E se il prodotto fosse una carta nascosta, e il giocatore che racconta la storia deve far indovinare gli altrk, pur rispettando i vincoli del brief? Chi indovina prende un punto, chi fa indovinare prende un punto se rispetta i vincoli….questo potrebbe risolvere un po di problemi

    #28473
    chiccochicco
    Partecipante

    Ecco una versione aggiornata del regolamento, manca ancora la parte relativa al contenuto che serve per la votazkone. Finche non viene definito il meccanismo di votazkone.

    Ciao

    #28468
    chiccochicco
    Partecipante

    ripensandoci, il numero di tessere x il voto è X-1 x X-1 x 2, perché non voti te stesso. quindi in 6 giocatori servono 50 tessere. sempre che non vuoi far votare con carta e penna!
    poi, sempre x favorire l'onestà durante il voto, potresti aumentare i punti di chi “vota il più votato”. se ti interessa, ti dico come.
    ciao

    Un meccanismo che fa aumentare i punti di chi vota il più votato l'avevo già considerato, e lo troverai enl regolamento aggiornato che posterò più tardi.

    Grazie!

    #28467
    chiccochicco
    Partecipante

    ciao,
    ti do qualche indicazione su coke affinare il regolamento e i componenti.
    difinisci il numero di giocatori/squadre: da 3 a 6?

    Al momento pensavo da 3 a 6. In 2 non ha senso e più di 6 diventerebbe lungo.

    come numero di carte, aumenterei i brand. essendoci 5 tipi carte, potresti fare un multiplo di 11 x tipo, così hai multipli di 55. quindi con 33 carte x tipo ne hai 165. le 6 carte agenzia x ora sembrano servire a poco, ma magari saranno utili x la votazione.
    se resta il tempo x pensare o fare lo spot, serve una clessidra nella scatola.

    Terrò a mente la storia dei multipli di 55 per la definizone del numero di carte per mazzo.
    Le carte che vanno parte del brief potrebbero essere 22 x mazzo. Quindi 22×3= 66 carte
    Le carte che fanno parte della personalizzazione potrebbero essere 44 x mazzo (vanno scartate dopo ogni turno). Quindi 44×2=88
    Quindi abbiamo 66+88=154
    Le carte Agenzia servirebbero per identificare ogni Agenzia con un simbolo, al fine di aiutare le votazioni segrete.
    La clessidra è fondamentale, la inserirò nel regolamento.

    non dici come si tiene il punteggio? carta e penna non è proprio il massimo. potresti avere tabellone e pedine ma il costo sale. forse meglio dare delle monete in cartone. se poi il valore non è visibile (monete dietro uno schermo o a faccia in giù) non si sa chi è in testa. così si può essere più onesti nel voto e il risultato è incerto fino alla fine.
    per votare segretamente con le tessere coperte, dovresti avere X x X x 2 tessere, con X pari al numero di giocatori. 72 tesserine in 6 giocatori forse sono tante. se cambi sistema di voto oppure voti un solo giocatore, potresti ridurne il numero.
    giusto come idea, potresti premiare chi pensa lo spot per primo: al centro ci sono delle tesserine da 1 a X che vanno prese per prenotarsi quando uno pensa uno spot. così forse riduci i tempi morti.

    Ancora non ho pensato a come tenere il punteggio perchè ancora non mi è definita la meccanica di premiazione.
    Comunque al termine di ogni turno, il giocatore che totalizza il maggior numero di punti si prende la carta Brand;
    Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti Creatività si tiene la carta Non può mancare;
    Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti Agenzia si tiene la carta Target.
    Quindi resta da definire come tenere conto dei vari punteggi intermedi di ogni turno e del materiale a supporto della votazione.

    quante copie dovresti fare e quanto ti dovrebbe costare una scatola? anche questo conta, forse di più delle meccaniche. puoi fare un bel gioco, ma se poi costa troppo c'è il rischio che non lo fanno più.
    ciao

    Quante copie verranno stampate lo deciderà il mio committente. Qui guarderò i vostri suggerimenti su come stampare a basso costo delle scatole; non credo il mio amico abbia contatti con aziende che si occupino di questo tipo di realizzazione.
    Sarà un regalo di Natale, penso verranno prodotte un centinaio di scatole max; lui vorrà fare bella figura, quindi non credo che si fermerà di fronte ad un tabellone in più o ad una clessidra in più.

    Comunque mi rendo conto che devo aggiornare il Regolamento al più presto, perchè nel corso della discussione alcune carte hanno cambiato nome, a volte parlo di punti, altre parlo di voti, etc.

    Posterò stasera una versione aggiornata con i vostri ultimi suggerimenti e grazie mille ancora.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)