Per il brief, potresti studiarti due o tre categorie (tipo “prodotto”, “mercato”, “regola aggiuntiva”) così da avere magari tre mazzetti e mescolare il tutto. Ogni turno si estraggono un prodotto, un mercato e una regola aggiuntiva, che diventano il brief del turno. Con 10 carte a categoria, cioè 30 carte, ottieni una longevità elevatissima.
Dixit non è un gioco di narrazione. Dixit è un puro gioco di creatività. Non si creano racconti basati sulle immagini, ma si cerca una parola che renda la propria immagine identificabile. Non bisogna essere troppo criptici, perché se nessuno indovina il giocatore di turno non fa punti, ma non bisogna essere nemmeno troppo espliciti, perché se tutti indovinano il giocatore di turno non fa punti. Gli altri giocatori, poi, hanno anch'essi un ruolo, non solo nell'indovinare, ma nel deviare le scelte degli avversari sulla propria carta. E' un gioco di creatività, di pensiero, molto educativo in sé, infatti nasce per i bambini delle scuole e su questi, ma anche sugli adulti, funziona benissimo!
Per un gioco caciarone e party-style, considerando che riguarda la pubblicità e quindi un campo dove la creatività la fa da padrona, perché non pensare a un gioco alla Dixit?
Ma come, chiedo come inserire maggiore interazione e tu mi consigli di togliere quello che per ora ne è l'unico elemento rappresentante?
In ogni caso, la mia motivazione per la vendita dei terreni è che ho pensato che un edificio demolito potrebbe nascondere un terreno particolare, come un giardino pensile, una fontana, una statua, una sorgente, un orticello e quant'altro, che porterebbe l'edificio costruito su quel terreno ad avere un buon valore. Un giocatore che voglia approfittare di queste bellezze dovrebbe però pagare a chi ha reso disponibile il terreno un tot. Che faccio, quindi, costruisco sul mio terreno vuoto o approfitto del tuo, ma ti pago?
Per la meccanica in sé il primo pensiero è quello del piazzamento lavoratori classico, ma vorrei valutare anche la possibilità di un piazzamento tessere. L'edificio demolito potrebbe, oltre a dare risorse, aprire all'acquisto i piani per la costruzione di un particolare edificio (negozi che aumentano le rendite, tempietti che danno influenza religiosa ecc.)
Idea di oggi: ristrutturare edifici religiosi dà influenza. Questa può essere “spesa” per reclamare i diritti su un particolare terreno (in pratica, il sacerdote falsifica un documento che ne attesta il diritto di proprietà su un particolare lotto della città, casualmente quello appena scoperto da un altro giocatore). Questo per dare maggiore interazione anche diretta.
E' un gioco scacchistico. Si muovono i pezzi, anche facendoli “spigolare” o rotolare, cercando di ottenere “triadi”, file di tre dadi. Il primo a formarne 3 vince la partita.