La versione di mock-up è fatta con Magic Card creator, ma la versione finale ha dei layout diversi che ho già pronti (non li ho sottomano da allegare, sono formati InDesign che ora non posso aprire). Comunque a livello di ingombri sono praticamente identici alle carte di Magic (giusto per capirsi)
I disegni sulle carte invece rappresentano eventi che possono accadere… quindi si va dalla “Sparatoria” alla “Guerra tra Bande” alla “Star del Cinema” a “Rivolta Popolare” a “Legge Marziale” a “Attentato” e via dicendo. Quindi sono un mix di personaggi ed eventi… con ovviamente una assoluta preponderanza di ambienti urbani. Insomma un bordello da illustrare.
Ci sarebbero anche le carte oggetto ma, ripeto, quelle ho deciso per semplicità di ridurle a mini deck e usare solo delle icone per identificare il tipo (arma, veicolo etc.).
Il mio problema nel contattare gli artisti è che un po' mi faccio remore io, un po' mi spiace chiedere alla gente di dover lavorare gratis, un po' ho paura che gestire poi le (eventuali) revenue del gioco da redistribuire agli autori diventi troppo complicato… soprattutto a livello fiscale. Purtroppo il pixelart e cose simili sono da scartare (avevo pensato alle illustrazioni antiche dopo aver visto Doré usato nel Barone di Munchausen) perché non vanno bene per il gioco: le illustrazioni di cui potevo fare a meno sono gli equipaggiamenti e per ora li ho rimossi… Le carte però compongono il tabellone. Senza non se pò vedere. ^^
Devo cercare sul mio HD, ma ho sviluppato ed ho disponibile un sistema vettoriale (funziona bene per scontri in particolare di vasti eserciti).
Lo scontro si svolge usando due valori (Mischia ed Impeto) di entrambe le unità (che credo siano accomunabili ai tuoi). Si tira su una tabella dove si confrontano i risultati. A differenza di altri sistemi simili, il risultato finale non è solo conteggiato come “ferite” ma è anche un valore di Spinta direzionale (un vettore quindi) che indica quanto le unità si spostano mentre combattono. Se il vettore supera il valore di Impeto dell'unità questa va in Rotta e scappa.
In realtà ho già finito regole nei dettagli, e anche alcune liste di eserciti… mi sono inchiodato per scarsa esperienza nel playtesting, poca voglia di fare le miniature e dettagli simili… ma mi farebbe piacere riprendere in mano il progetto anche perché con le carte potrebbe funzionare molto bene.
Fammi sapere, un saluto
P.S anche il mio gioco prevede la gestione tramite ordini, quindi con turni incrociati tra i due avversari e non una gestione statica alla Warhammer. ^^