Si Si…. adesso é più semplice….e dinamico. un esempio per tutti, avevo 5 mazzetti di carte differenti, invece adesso ho fatto un unico mazzetto di carte in cui c'è “tutto” dei vecchi, con opportune eccezioni, alcune delle vecchie carte le ho eliminate del tutto, non avevano più senso di esistere. la dinamica dei combattimenti resta invariata, mentre il dado avanzamento visto che l'isola nuova (foto sopra) é più grande delle precedenti, l'ho dovuto modificare con valori più alti per rendere più veloci gli spostamenti. In sostanza il gioco ormai a grandi linee é questo, forse chissà modificherò altre piccole cose, ma credo che il grosso ormai sia fatto.
tu invece che mi racconti di bello, hai risolto con le tue basette strategiche?? o hai abbandonato il progetto?
il monocolore sul beige non è voluto, è stata una scelta per guadagnare tempo, ma ovviamente posso abbellirla come ho fatto nelle altre bozze con caselle verdi del prato e caselle grigie che rappresentano la roccia in genere disegnate nei pressi del castello per dare il senso dell'altitudine. riguardo l'isola 2 proverò a farla con le caselle tonde per le tue basette….immagino che non sarà facile perchè con le caselle tonde disposte a zig-zag (come nella foto 4) perdo un sacco di spazio….quindi non sarà facile ricalcare i sentieri della foto 2 ed avere gli stessi spazi tra un sentiero e un altro. Ovviamente non posso ingrandire la plancia, perchè gia così è abbastanza grande. un'altra possibilità è quella di fare gli stessi sentieri con caselle di forma diversa: da quadrate/rettangolari dell'isola foto 2 a tonde della foto 4. però non vedo che grande differenza ci sarebbe…. appena ho tempo devo comunque fare un tentativo per ogni modo…. l'idea della “scacchiera libera” è quella che a me piace di più…..devo solo provare e poi pubblicherò le varie bozze…. le basette sono pronte?? in ogni caso ne parleremo a settembre…ormai è aria di vacanza… non ho proprio intenzione di comprarmi le miniature e dipingerle con questo caldo!!!!
La foto 3 che vedete pubblicata sopra (nel post precedente) è per una possibile isola con pedine semplici, quindi con miniature di piombo con basette “regolari” della wargamefoundry o concorrenti per intenderci. In funzione di un possibile utilizzo delle basette “particolari”, che sta realizzando Marquito in questi mesi, (chiedete informazioni a Marquito se siete curiosi). Ho sviluppato un'isola con caselle più grandi e quindi una nuova possibile disposizione delle torri e del castello, mantenendo inalterato le dimensioni della plancia di gioco (isola). Allego la foto 4 per darvi un'idea generale di come sto sviluppando il gioco….
A proposito di regole che devono restare più o meno inalterate nelle varie versioni….come dice Marquito. Vi posto 3 foto che rappresentano i 3 possibili piani di gioco. in realtà ce ne sarebbe un quarto piano di gioco che vede fuso le caselle piccole tonde della foto 3 e il percorso unico simil gioco dell'oca della foto 1….. vi descrivo le foto:
foto 1 > simil gioco dell'oca, arricchito da porti e gallerie che possono facilitare lo spostamento o possono volendo far ritornare in dietro per una strategia di gioco, che non sto qui a spegarvi, vi anticipo solo che se so che sto eprdendo non mi conviene di chiudere il gioco arrivando alla fine, mi conviene magari attuare una strategia per disturbare gli altri e quindi per rompere le scatole a chi sta meglio di me in termini di tesori, bandiere conquistate e altro….
foto 2 > step intermedio, è più strategica, permette libertà negli spostamenti, infatti le caselle non sono numerate. Qui ha anche più senso sfruttare i porti (avendo le barche) e le gallerie ( avendo delle fiaccole) in modo da spostarsi più rapidamente da un punto ad un altro. tuttavia restano comunque dei sentieri ben definiti, e lungo questi sentiericosì come nel sentiero sella foto 1 si possono incontrare inglesi, cannibali e pirati avversari da combattere.
foto 3 > la versione ultima , cronologicamente, permette massima libertà negli spostamenti, ha sempre gallerie e porti da sfruttare quando si ha la possibilitù delle carte barca (via mare) o carte fiaccole (via sotterranea delle gallerie). permette di “driblare” ove possibile i vari nemici, anche se ogni attacco ed ogni difesa ha un certo raggio d'azione….
…quale pensate che sia la migliore??? aspetto come sempre i vostri commenti nei quadrati verdastri e bianchi ci sono le 12 torri da conquistare, nel rettangolo grande invece il castello che è la tappa finale per chiudere il gioco.
mmm…ok….quindi una sola versione ma buona. vedrò qual'è la soluzione migliore, magari facendo una sintesi di tutto senza strafare…visto che l'esperienza (seppur breve) mi dice che a complicare i giochi non ci vuole proprio niente….il difficile è renderli semplici e funzionali. saluti a tutti. Doc250
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 117 totali)