Ciao Druido leggendo la tua idea ho visto tanta roba al servizio di qualcosa che attualmente secondo me è senza mordente o già visto ma con l'aspetto negativo di complicare. Il mio consiglio è quello di affinare queste meccaniche e cucirle sopra a qualcosa di piu unico e personale, ad esempio sempre in tema di devastazione magari il gas si è sparso per tutta l'atmosfera e gli esseri umani possono uscire da delle case/bunker sicuri solo per breve periodo utilizzando delle maschere, questa cosa ai fini del gioco potrebbe essere una specie di timer con dei token che costringe i giocatori sempre sul filo del rasoio compiendo azioni frenetiche o intervallate dal rifugiarsi continuamente in luoghi sicuri per riprendere fiato.
Si è sicuramente un idea molto interessante,mi ricorda la serie tv “100”,è che la poca esperienza mi ha portato a pensare a qualcosa che gia c'è senza volerlo Riunisco un po' i cocci e ci lavoro su,qualcosa mi verrà in mente. Grazie del consiglio
quindi i nemici di cui parlo non sono i drogati,ma le altre persone che si sono organizzate in questa fazione per tirare a campare.
Così ha molto più senso ma… allora perché non farne un gioco competitivo in cui sono i giocatori ad affrontarsi, appartenendo a gruppi diversi, anziché avere nemici guidati da I.A.?
Lavorerò piu' su questa linea di modalità magari,un competitivo piu' che un cooperativo,in modo da creare una sopravvivenza gestita dai giocatori,tipo decido di non far fuori subito un altro giocatore perchè magari le sue azioni possono essermi utili fino ad un certo punto,insomma decidono loro se eliminarsi al massacro subito o unire le forze per una parte del percorso e poi giù di fucile e ne resterà soltanto uno.
quindi i nemici di cui parlo non sono i drogati,ma le altre persone che si sono organizzate in questa fazione per tirare a campare.
Così ha molto più senso ma… allora perché non farne un gioco competitivo in cui sono i giocatori ad affrontarsi, appartenendo a gruppi diversi, anziché avere nemici guidati da I.A.?
Certo,in realtà ho pensato di inserire nel gioco varie modalità,restando con le regole basi di movimento azione ecc. uguali ,ma dando la possibilità al o ai giocatori di scegliere la modalità di gioco,quindi cooperativa tutti contro il gioco,a squadre quindi 3vs3 o 2vs2 e cosi via,modalità traditore/rinnegato facendo in modo che all'inizio della partita magari tramite una carta (tipo risiko) si definisce un traditore con uno scopo ,non facendo vedere la carta a nessuno ,e anche gli altri hanno una carta che non dovranno far vedere ,ma che gli da un obbiettivo ,in modo da far proseguire la missione in modo lineare e lasciando fantasia di strategia al traditore che non dovrà farsi scoprire …che so una missione cooperativa tipo salire sul palazzo più alto per chiamare tramite trasmettitore il segnale di aiuto ,solo che il traditore dovrà fare in modo di raggiungere da solo quest'obbiettivo nel modo che ritiene piu' opportuno senza farsi scoprire(starà al giocatore poi giocare in modo da confondere gli avversari o portarli a pensare che il traditore puo' essere un altro). E la modalità Nemico,quindi qualcuno o piu' di uno che gestiscono la fazione nemica….vorrei perfezionare anche questa cosa….insomma come mi avete già detto ho tante tante idee ma che devo mettere in concreto,guardandomi intorno perchè esistono giochi simili se non uguali ,non li conoscevo vista la mia poca esperienza.
Dici testualmente che in rinforzi “vengono automaticamente spostati dalla casella in cui si trovavano alla casella adiacente a quella del nemico che ha chiamato i rinforzi”, perciò io capisco che se i rinforzi si trovano a 50 caselle di distanza comunque arrivano magicamente accanto a chi li ha chiamati, quando camminandoci non ci potrebbero arrivare. ^__^;
Si,avevo pensato infatti alla chiamata dei nemici piu' vicini al nemico che chiama i rinforzi,magari di inserire sulla mappa come detto già prima, un numero di nemici prestabilito quindi inserire sempre un gruppetto di nemici ,tipo squadra,composta da vari elementi,cosi che se chiama i rinforzi il nemico base ha nelle sue vicinanze (magari dall'altra parte di un edificio dove lui è posizionato ) altri due nemici di livello superiore al suo,cosi' da non sembrare irrealistico lo spostamento.
Ho letto tutto (ammappa quanto scrivi!) e la domande che mi vengono spontanee e che secondo me dovresti porti sono:
-Qual'è il target? -Cosa dovrebbe avere realmente di diverso il gioco rispetto ad altri titoli di sopravvivenza simili?
Perché da quello che hai elencato onestamente vedo più che altro un tentativo di voler approfondire/complicare meccaniche di un gioco come Zombicide, ampliando la scheda personaggio, la IA dei nemici (che non a caso si tende a identificare come zombie, perché riprodurre la IA come se fosse ognuno una testa pensante è complicato) e la gestione delle azioni inserendo maggiore aspetto survival a lungo termine in stile “This War of Mine” o “Dead of Winter”.
In questo modo il risultato mi pare di capire sarebbe un titolo sicuramente da gamer, più lungo come durata, magari con un'aspetto di campagna più simile a un “Assalto Imperiale” e decisamente complesso. Un bell'impegno insomma.
Grazie della tua opinione Falkwine,beh volevo una personalizzazione del personaggio scelto,e non avere il vincolo che se prendo un personaggio da mischia potrò solo migliorare l'abilità mischia,ma poter diventare migliore nella distanza o nel curare. Mi piaceva quest'idea della libera scleta per un giocatore di procedere come meglio crede invece che vincolarlo,Rendere i nemici più saporiti (ovviamente devo ancora riuscire a completare la loro gestione per renderli tali)non mi piace l'idea che camminano e ti attaccano se ti vedono,mi piace che possano chiamare i rinforzi anche vedendomi da lontano,perchè nel turno attuale magari guardava un lato della strada e della mappa,poi mi muovo e al turno successivo mi vede e chiama i rinforzi andando a complicare la mia strategia iniziale ,e quindi doverla cambiare,dover cambiare approccio alla missione.Aggiungere qualche altra cosa alle loro azioni per renderli piu' partecipi,magari dando modo anche a loro di curarsi le ferite (che non saranno la solita 1 punto energia per nemico base,2 per il nemico medio e 3 per il boss)insomma inserire varie cose all'elenco di mosse fattibili per un nemico.
Tra l'altro che intendi quando dici che nel caso di chiamare rinforzi i nemici vengono spostati nella casella accanto a quello che li ha chiamati? Tanto realismo sul peso da portare e le linee di vista e i raggi di tiro… e poi i nemici si teletrasportano? O_o
Per quanto riguarda il teletrasporto no,non è un teletrasporto,intendevo che il nemico mi vede,nel suo turno ovviamente,chiama i rinforzi che invece di fare altre azioni raggiungono il compagno che li ha chiamati in causa,in modo che il suo turno è stato impegnato dallo spostamento dei rinforzi,tramite una radio un walky talky o un altro sistema di comunicazione a portata di mano,cosi al turno successivo o nello stesso turno potevo essere attaccato dai rinforzi che hanno armi a gittata maggiore ,in modo da potermi ferire o uccidere. Non mi sembra proprio un teletrasporto.
Torno a bomba, ripartendo dall'ambientazione. Essenzialmente, a me sembra che tu stia cercando un modo “diverso” di avere degli zombie “diversi”, ma questo temo crei qualche falla logica. I tuoi nemici sono mossi dalla frenesia di cercare una bibita pressoché introvabile, ma sono abbastanza intelligenti da usare armi da fuoco, chiamare rinforzi e roba del genere. Ora… questo in teoria li dovrebbe rendere anche abbastanza intelligenti da non rompere le balle alla gente una volta assodato che la gente in questione la bibita non ce l'ha. In sostanza sono dei tossici, e io un tossico che aggredisce qualcuno per prendergli dei soldi per comprarsi la droga ce lo posso vedere, ma che aggredisca qualcuno a caso sperando di trovargli della droga addosso mi pare improbabile (se non ha il cervello del tutto in pappa, e qui torniamo alla capacità di usare armi in maniera coerente e fare gruppo che esclude l'opzione).
Passando al gioco in quanto tale, che è la cosa principale, condivido l'idea già espressa che sembri una versione più complessa di Zombicide. Di per sé niente di male, ma c'è tanta carne al fuoco e penso anche io che dovresti concentrarti su un problema alla volta se vuoi seguire questa strada. Parti rodando le meccaniche di base e poi man mano aggiungi tutti i vari elementi extra come esperienza, ingombro, abilità varie e quant'altro, altrimenti ti copriranno eventuali difetti delle meccaniche principali e non ne verrai mai a capo. Tra l'altro che intendi quando dici che nel caso di chiamare rinforzi i nemici vengono spostati nella casella accanto a quello che li ha chiamati? Tanto realismo sul peso da portare e le linee di vista e i raggi di tiro… e poi i nemici si teletrasportano? O_o
Mi sono espresso male,intendevo che i cittadini una volta contagiati ,nella ricerca disperata della bevanda hanno generato questo caos,la gente ha iniziato a perdere la testa(quelli non contagiati) cercando di procurarsi provviste,barricandosi in casa,evitando questi drogati…insomma da li si è generato il caos e la città è andata sotto sopra.Ora dopo questa fase ne resta una cittadina semi deserta con sopravvissuti (perchè i drogati sono ormai morti una volta finite le scorte della bevanda) che cercano di andare avanti…quindi i nemici di cui parlo non sono i drogati,ma le altre persone che si sono organizzate in questa fazione per tirare a campare.
da quello che intuisco leggendo tra le righe, hai tante tante idee (più o meno tutte classiche in realtà) ma un po' di confusione su come portare avanti il progetto. Ti capisco perché ti sei impelagato in un gioco abbastanza complesso per essere la tua prima (?) idea. Al di là dell'ambientazione che può essere più o meno interessante, a livello di meccaniche ti consiglio di partire con “più calma” focalizzandoti su una idea per volta. Tutta la questione della personalizzazione del personaggio fossi in te la vedrei in un secondo momento, e non starei a perdere tempo neanche con zaino e peso. Concentrati invece sul turno, quello dei giocatori e quello dell'IA. La mia paura principale per il tuo prototipo è quello di finire per diventare uno straclassico dungeon crawler, che non ti porterebbe molto lontano. Mappa a quadrati, spostamenti con azioni con punti velocità, nemici che spawnano, missioni per andare in un punto o nell'altro della mappa per prendere un oggetto e ritornare, non sono niente di nuovo (anzi in realtà ormai è ritenuto addirittura “vecchio”). Se vuoi portare avanti il progetto devi per forza trovare la scintilla per diversificarlo. Ti consiglio di giocare a Dead of Winter, che secondo me richiama molto la tua idea (si ci sono gli Zombie, ma d'altronde i tuoi umani oltre a sparare non sono diversi da loro), a qualcosa come le Leggende di Andor, oppure a Zombicide (per quanto lo odia per la sua banalità a livello di design, ma è questione di gusti personali), o ancora a Wrath of Ashardalon (Dungeon&Dragon boardgame) che anche questo si avvicina molto alla tua idea. Dopo che ti sei fatto un po' di cultura in questo senso, e magari ad informarti su boargamegeek e simili, puoi prendere le tue idee, confrontarle, e andare avanti a sviluppare
Grazie per i consigli Tinen23,purtroppo non ho giocato a nessuno dei giochi che mi hai citato,e giusto così dando un occhiata al regolamento di “Dead of Winter” ho notato subito alcune similitudini,darò un occhiata in giro e cercherò una soluzione,non vorrei fare una copia di qualcosa già esistente,cercherò una soluzione.
Nota da pignolo della situazione (sull'ambientazione, il gioco me lo guardo con calma): un “virus batteriologico” non esiste, virus e batteri sono organismi completamente diversi ^__^;;
Ehm la mia ignoranza ha generato questa cosa ,cambierò la cosa in “Tossina” che forse ha piu' senso
Ovviamente voglio precisare che le informazioni di CMT ,grazie per avermi risposto,ovviamente erano comunque considerazioni che ho fatto prchè non ho mai creato un gioco quindi non so effettivamente come muovermi e volevo capire il tutto,sicuramente quelle poi saranno informazioni per i passo futuri e resto con i piedi per terra grazie ancora
rieccomi,ho appena aperto il post sulle idee che ho per il mio gioco,quindi non so se questo può essere chiuso o spostato dagli admin,ma sicuramente voi sapete cosa fare,grazie ancora per le informazioni.
Beh grazie mille per avermi risposto….sto ancora lavorando sul gioco e non vedo l'ora di aprire il post e chiedervi consigli ,parlarne un pò capire varie cose avere un confronto di idee…. In questi giorni sarò fuori casa ma porterò il pc con me quindi troverò un pò di tempo per scrivervi anzi se riesco lo faccio stasera.