elfreth

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  • #25903
    elfreth
    Partecipante

    Presentissimo sia a Roma che a Grosseto…

    #25387
    elfreth
    Partecipante

    Se ne lasci un set a Porazzi lo passo a prendere volentieri e diffondo il verbo in tana a bologna (per quel poco che riesco a frequentarla), concordo che la versione standard debba essere con il 3d6. La mia proposta in effetti presume una notevole disponibilità di dadi è per questo che la vedevo bene in un contesto di giocatori esperti.
    Ho una curiosità, l'hai povato nelle versioni calciOtto o calcetto?
    Fammi sapere per la copia!
    Ciao
    Fede

    Scusa ma non sono riuscito ad organizzarmi per far giungere a Modena una copia del materiale di gioco.
    Per quanto riguarda altre versioni, non ci ho pensato: onestamente ho creato questo giochillo semplice semplice per avere qualcosa di facilmente vendibile alle fiere dove porto il “fratello maggiore” Assist! The Game, per ripagarmi la spese. Fortunatamente gira bene così com'è e non ho molte risorse di tempo per ulteriori sviluppi. Non si sa mai, comunque…

    #25357
    elfreth
    Partecipante

    A leggere questo regolamento mi viene voglia di giocarci, e pensare che odio il calcio e disdegno i giochi di miniature, complimentoni, semplice, egante, coglie l'essenza del gioco del calcio a mio parere, la quale è riassunta da questo detto: la palla è tonda!
    Se sei a modena ti prenoto un set di gioco.
    Una piccola implementazione per giocatori esperti che ti voglio suggerire: ogni movimento o colpo di palla può essere fatto con una combinazione di dadi la cui somma delle facce non può superare 20, esempio un d12+ un d8, 3 d6, 5d4, ma anche un d20,  ecc.  In questo modo introduci la dicotomina precisione/potenza nei movimenti e tiri.
    Complimenti ancora
    Ci vediamo a modena
    Ciao
    Fede

    Grazie per i complimenti.
    Purtroppo non sarò presente a Modena, ma se vuoi posso lasciare un set del gioco ad Angelo Porazzi presso l'Area Autoproduzione del Play.
    Fammi sapere.
    Grazie ancora per l'apprezzamento.
    Per quanto riguarda la variante suggerita…non ho capito se intendi che sia possibile lanciare qualsiasi tipo di dadi in qualsiasi quantità purchè il massimo ottenibile non superi 20.
    E' interessante come meccanica ma commercialmente poco attuabile perché presupporrebbe di fornire un set di dadi spropositato…

    #25253
    elfreth
    Partecipante

    Ecco il regolamento definitivo del gioco dopo la “revisione” del grande Angelo Porazzi effettuata in quel di Ludica 2012.
    In quella occasione ho portato il materiale autoprodotto per il gioco e devo dire con riscontri lusinghieri (considerato anche la semplicità del gioco…ovviamente).

    Seguendo il link http://www.warangel.it/LR12.htm potrete trovare una foto del giochillo con il commento di Angelo Porazzi.

    SOCCER FUN

    Componenti
    Campo di calcio, 3 dadi, 22 pedine calciatore, 1 pedina pallone, regole.

    Preparazione
    Stabilite la durata della partita.
    Potete, ad esempio, decidere il numero di gol da segnare per vincere o il tempo massimo di gioco.
    Sistemate il campo di gioco sul tavolo.
    Ciascun giocatore prende le 11 pedine di una squadra e le piazza nella propria metà campo. Il portiere deve occupare una casella dell’area di rigore.
    Sorteggiate il giocatore che batte il calcio di inizio.
    Egli deve mettere una propria pedina in una casella adiacente al centro del campo e piazzarle sopra la pedina pallone, ad indicare che quel giocatore è in possesso di palla.

    Attenzione: un calciatore non può occupare la stessa casella di un altro calciatore, ma può occupare o transitare sulle caselle fuori dalle linee di bordo campo, escluse le caselle gialle della porta.

    Svolgimento
    Il gioco si svolge a turni.
    Il giocatore di turno deve muovere un calciatore, poi il turno passa all’avversario e così via.
    Per muovere, il giocatore sceglie una delle proprie pedine, lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta e la muove di un numero di caselle pari al lancio.
    Il calciatore può cambiare direzione una sola volta per movimento.
    Un calciatore non può attraversare una casella occupata da un altro: se mentre muove ne incontra una occupata, deve cambiare direzione, se ancora non lo ha fatto, e terminare il movimento.
    Se ha già cambiato direzione allora deve fermarsi nella casella precedente a quella che gli sbarra la strada.
    Se arriva sulla casella del pallone lo calcia verso la casella successiva lungo la direzione di movimento.
    Il calciatore si ferma ed il pallone inizia a muoversi nella stessa direzione.
    Il pallone si sposta fino ad esaurire il movimento del calciatore e comunque sempre di almeno una casella.
    Se il giocatore di turno ha una pedina in possesso di palla, ad esempio quando batte un fallo laterale, non può scegliere di muoverne un’altra.  La pedina che ha la palla, la calcia direttamente senza muoversi e le trasferisce quindi tutto il proprio movimento: la palla si muove di un numero di caselle pari al lancio dei dadi.

    Il pallone non può cambiare direzione durante il movimento, a meno che non sia stato deviato.

    Deviazioni
    Se, prima di terminare il suo movimento, il pallone passa sulla casella occupata da un calciatore, esso viene deviato. Il giocatore che controlla il calciatore sceglie una direzione ed il pallone prosegue in quella direzione fino a terminare il movimento.
    Durante il movimento del pallone è possibile qualsiasi numero di deviazioni.
    Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre una delle linee laterali, la squadra avversaria guadagna un fallo laterale.
    Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre la linea di fondo campo, la squadra avversaria guadagna una rimessa dal fondo od un calcio d’angolo, secondo le regole del calcio.

    Segnare un goal
    La porta è composta da cinque caselle gialle.
    Se il pallone arriva in una di queste caselle, è goal.
    Il gioco riprende con un calcio di inizio battuto dalla squadra che lo ha subito.

    Fallo laterale
    Quando il pallone supera una linea laterale, il giocatore che batte il fallo laterale prende una delle sue pedine e la mette nella casella dove è finito il pallone.
    La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

    Calcio d’angolo
    Il giocatore che batte il calcio d’angolo prende una delle sue pedine, la piazza nella casella d’angolo e le mette il pallone sopra.
    La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

    Rimessa dal fondo
    Il giocatore che batte la rimessa prende una delle sue pedine, la piazza in una delle caselle della propria area piccola e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

    #24717
    elfreth
    Partecipante

    Bè se vuoi considerarmi collega…io sarò nell'Area Autoproduzione…

    #24705
    elfreth
    Partecipante

    Venite a provare Assist! The Game presso l'Area Autoproduzione di Ludica Roma 2012. In attesa di notizie dalla River Horse sono disponibili ancora due copie del gioco autoprodotto…

    Nell'occasione presenterò anche il mio nuovo gioco “Soccer Fun” : sfida calcistica facile, veloce e divertente per grandi e piccoli…e costa solo 8 Euro!!!!

    #24549
    elfreth
    Partecipante

    Ecco la versione pressocchè definitiva del regolamento…ancora semplificazioni sia di regole che di materiali di gioco…direi che per Ludica Roma 2012 ci siamo!!!

    Ho ordinato dei dischi da spielmaterial per le pedine…
    il costo di produzione (ovviamente niente scatola!!!) è circa €2,70 a copia per le 30 copie che porterò alla Fiera…credo che venderò a 8 euro a copia.

    Soccer Fun

    Componenti: campo di calcio, 3 dadi, 22 pedine calciatore, 1 pedina pallone, regole.

    Scopo del gioco: segnare per primo tre gol!

    Preparazione: ciascun giocatore sceglie le pedine di un colore e le piazza nella propria metà campo, in 11 caselle diverse. Il portiere deve essere piazzato in una casella dell’area di rigore.
    Le pedine non possono essere piazzate nelle caselle oltre le linee di bordo campo.
    Sorteggiate il giocatore di turno (attaccante) iniziale. Questi mette una delle proprie pedine in una casella adiacente al centro del campo e piazza la pedina pallone sopra ad essa, ad indicare il possesso di palla.

    Svolgimento: il gioco si svolge a turni.
    Per primo gioca l’attaccante. Egli deve muovere una pedina o calciare il pallone (vedi “Mossa dell’attaccante”)
    Se al termine del turno dell’attaccante il pallone si trova nella casella di una pedina del difensore, quest’ultimo diventa il nuovo attaccante ed ha inizio un nuovo turno.
    Se invece il pallone si trova in una casella libera (all’interno delle linee di bordo campo) o nella casella occupata da un calciatore attaccante, il difensore ha diritto a muovere una sua pedina. (vedi “Mossa del difensore”)
    Se il difensore muove una pedina esattamente nella casella del pallone, egli diventa il nuovo attaccante ed ha inizio un nuovo turno.

    Muovere le pedine calciatore
    In nessun caso un calciatore può transitare od occupare la stessa casella di un altro calciatore.
    I calciatori possono occupare o transitare sulle caselle fuori dalle linee di bordo campo.
    Nessuna pedina, calciatore o pallone, può cambiare direzione durante il movimento.

    Mossa dell’attaccante
    Calciare: quando un calciatore si trova nella casella occupata dal pallone, lo deve calciare. L’attaccante lancia 1,2 o 3 dadi, a sua scelta e muove il pallone di un numero di caselle pari al lancio dei dadi, in una direzione a sua scelta.
    Se, invece,la palla è in una casella libera, l’attaccante deve muovere un calciatore.
    Muovere: l’attaccante dichiara quale calciatore muove e lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve quindi muoverlo di un numero di caselle pari al lancio dei dadi.
    Se il calciatore arriva esattamente sulla casella del pallone, metteteglielo sopra.
    Se il movimento termina in una casella occupata da un altro calciatore, arrestatelo nella casella precedente.
    Se durante il movimento il calciatore attaccante arriva sulla casella del pallone ma ha ancora movimento a disposizione, esso calcia il pallone verso la casella successiva lungo la direzione di movimento. Il calciatore si ferma ed il pallone continua a muoversi nella stessa direzione fino ad esaurire il movimento.

    Deviazioni: il pallone può cambiare direzione in movimento solo se arriva sulla casella occupata da un calciatore senza aver terminato il movimento. In tal caso il pallone viene deviato in una direzione scelta dal giocatore che controlla quel calciatore e prosegue il movimento.
    Durante il movimento del pallone è possibile qualsiasi numero di deviazioni.
    Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre una delle linee laterali, la squadra avversaria guadagna un fallo laterale (vedi paragrafo “Fallo laterale”)
    Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre la linea di fondo campo, la squadra avversaria guadagna una rimessa dal fondo od un calcio d’angolo, secondo le regole del calcio (vedi paragrafi “Calcio d’angolo” e “Rimessa dal fondo”).

    Mossa del difensore
    Dopo che l’attaccante ha effettuato la propria mossa, l’avversario ha diritto a muovere un calciatore, sempre a meno che egli non sia già diventato il nuovo attaccante!
    Egli dichiara quale calciatore muove e lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve muoverlo di un numero di caselle pari al lancio dei dadi.
    La pedina che effettua la mossa difensiva può prendere il possesso di palla: se il pallone è in una casella libera e il calciatore lo raggiunge esattamente, mettetegli il pallone sopra. In questo caso il difensore diventa il nuovo attaccante ed un nuovo turno ha inizio.
    La pedina che effettua la mossa difensiva non può calciare il pallone: se la pedina che effettua la mossa difensiva passa sulla casella del pallone senza aver esaurito il movimento non può fermarsi né calciarlo: deve terminare il movimento, scavalcandolo. (contate la casella del pallone)
    Se il movimento termina in una casella occupata da un altro calciatore, scavalcatelo seguendo la direzione di movimento (contate la casella del pallone) .

    Segnare un goal
    La porta è composta da cinque caselle gialle. Se il pallone termina il suo movimento esattamente in una delle caselle della porta, è goal. Il gioco riprende con un calcio di inizio battuto dalla squadra che ha subito il goal.
    Se il pallone arriva in una delle caselle della porta ma non ha esaurito il movimento, il tiro può essere parato. Fermatelo nella casella gialla dove è giunto e proseguite con il tentativo di parata (paragrafo “Parare”).
    Se il portiere non si trova nell’area di rigore non può parare, per cui è goal.

    Parare
    Tenete a mente il risultato del lancio dei dadi della mossa che ha portato il pallone nella porta.
    Se il portiere è in una casella dell’area di rigore, il difensore lancia lo stesso numero di dadi della mossa dell’attaccante.
    Se ottiene un risultato maggiore è goal.
    Se ottiene un risultato pari o minore, il tiro è parato. Spostate il pallone sopra il portiere. Il gioco prosegue con un nuovo turno.

    Fallo laterale
    Quando il pallone supera una linea laterale, il giocatore che batte prende una delle sue pedine e la mette nella casella dove è finito il pallone. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

    Calcio d’angolo
    Il giocatore che batte prende una delle sue pedine, la piazza nella casella nell’angolo del campo e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

    Rimessa dal fondo
    Il giocatore che batte prende una delle sue pedine, la piazza in una delle caselle d’angolo della propria area piccola e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.

    Ecco il campo
    http://www.assistthegame.com/?attachment_id=865

    #24344
    elfreth
    Partecipante

    Grazie per la risposta!
    Le semplificazioni che ho introdotto sono legate al target del gioco: punto su una fascia di età abbastanza bassa, per questo l'ho reso meno strategico ed ho limitato le scelte.
    Stesso discorso per l'uso del d6.

    E' chiaro che con una base così semplice si possono aggiungere varianti e regole aggiuntive a iosa, ma non è l'obiettivo che mi propongo.
    Mi serve un gioco da vendere “al volo” a massimo 10 euro dopo 5-10 minuti di prova.
    Il mio target sono i bambini/ragazzini fino a 12 anni accompagnati dai papà in giro per gli stand di Ludica Roma 2011 per esempio.
    La settimana prossima il gioco sarà sottoposto ad alcuni “blind playtest” ed in base all'esito di questi deciderò come procedere.

    #24123
    elfreth
    Partecipante

    2) Per rendere la vita più difficile ai giocatori, per segnare è necessario che il pallone termini il proprio movimento esattamente entro l'area di porta. Se il pallone entra in porta e deve fare un altro movimento, il tiro in pratica risulta troppo forte e alto ed esce dal campo finendo sul fondo.

    Stavo per proporti la stessa soluzione…

    #24069
    elfreth
    Partecipante

    ti do un consiglio banale  da subbuteista. se puoi riduci le dimensioni del campo, posizionare un campo ( che normalmente occupa  140 x 100)  …. è un macello, ridurrlo a dimensioni più “da tavolo ”  ( tipo  anche 120×80 o ancor meglio 100 x 70 ) sarebbe l'ideale

    Il consiglio è per il mio gioco e non per quello di fabiuzz, vero?
    Così andiamo off-topic…cmq il campo da me prodotto è 105×65…grazie per il consiglio

    #24065
    elfreth
    Partecipante

    L'idea di mettere il movimento da 9 è buona. In effetti  il 3-5-7 era nato quando il campo era più piccolo e quindi un colpo dritto e potente bastava per andare da un'area all'altra, ma con il campo più grande in effetti l'azione potrebbe ristagnare troppo.

    Mi fa piacere che apprezzi il mio aiuto…

    L'uso dei dadi e delle carte (e di qualsiasi altro fattore aleatorio) l'ho escluso sin dall'inizio e non credo che cambierò idea su questo punto. Lo so che rende il gioco più macchinoso e lento, adatto agli strateghi che pianificano pensando alle prossime 3-4 mosse piuttosto che a quelli che improvvisano, ma io volevo un gioco adatto al primo tipo di giocatori. Nessuno dovrà alzarsi dal tavolo dicendo “ho perso solo perché ho avuto sfiga con i dadi/carte”. La sconfitta/vittoria sarà il risultato degli errori commessi o dei “buchi” trovati nello schieramento avversario.

    Certo, è giusto che segui la tua idea originale…quella dei dadi potrebbe diventare una variante che tiene conto del fatto che nel subbuteo anche i migliori giocatori possono sbagliare dei tocchi!

    Comunque, l'adrenalina dovrebbe venire soprattutto dall'imprevedibilità delle deviazioni che la palla può ricevere mentre è in cammino (imprevedibilità per chi difende, ovvio, mentre l'attaccante sa già dove finirà il pallone): giocando da solo è impossibile simulare questa condizione poiché sai già più o meno cosa sta pensando di fare l'avversario nella prossima mossa. L'importante a mio avviso è che i giocatori abbiano delle scelte da fare: non troppo poche da rendere le azioni prevedibili ma non troppe daprovocare situazioni paralisi da analisi (a tal proposito sto pensando di mettere un limite di tempo nella scelta della mossa da fare: 10 secondi mi sembra un tempo più che sufficiente).

    D'accordo sul fatto che giocando da solo non sia la stessa cosa!
    Devo dire che però fin dalle prime mosse ho trovato molto “da pensare”…percui l'idea di temporizzare le mosse potrebbe risultare vincente…10 secondi però mi sembrano veramente pochi…meglio 30?

    ps: bello il gioco ma non sarebbe più pratico eliminare la basetta rotonda, quella grossa con le caratteristiche del giocatore, numerare i giocatori e sostituirle con una singola scheda da tenere vicino al campo, con le stesse caratteristiche associate al numero del giocatore in campo? Ok, mi sono spiegato malissimo, spero sia chiaro quello che intendevo.

    Certamente si può giocare senza le basette, tanto più che la scheda della squadra è comunque necessaria. Tuttavia la basetta ha anche una funzione di gioco, indicando l'area di interazione del giocatore intorno a se (per marcare un avversario, intercettare passaggi/tiri , parare ecc.).
    Inoltre avere sott'occhio le caratteristiche del giocatore quando lo stai usando è molto funzionale durante il gioco.

    Il campo di gioco resterà un foglio piegato o diventerà una plancia di cartone o, meglio ancora, un “panno” tipo quello del subbuteo? la differenza estetica e funzionale a mio parere sarebbe notevole.
    EDIT: ho letto meglio. Il foglio diventerà un panno, persino compatibile con quello del subbuteo. Molto bene :D

    Si può giocare anche con il panno del subbuteo. In ogni caso il campo è realizzato in “tessuto non tessuto”: qualcosa a metà strada tra un panno vero e proprio ed un foglio.

    PS
    hai un MP

    #24058
    elfreth
    Partecipante

    Ho provato il meccanismo base del gioco, il campo me lo sono fatto da me con un pò di buona volontà.
    Mi è subito saltato agli occhi che con mosse da 3, 5 o 7 caselle il gioco ristagna troppo sia sul campo che nella testa di chi gioca…nei tuoi test non succede?
    Il ristagno del gioco fa perdere molto divertimento, soprattutto se pensi che stai cercando di riprodurre le emozioni del subbuteo.
    L'idea rimane buona, hai pensato ad aumentare le caselle a 5,7,9 per esempio?

    Io a dire la verità ho provato ad introdurre l'elemento aleatorio cioè al posto del 3,5,7 lanciare 1, 2 o 3 dadi (ed ho aggiunto anche il quarto!) e ad essere sincero l'adrenalina è aumentata.

    Spero di averti dato dei buoni spunti…

    Per quanto riguarda la mia disponibilità di miniature, se vuoi dai un'occhiata qui
    http://www.assistthegame.com

    #24049
    elfreth
    Partecipante

    Intendevo dire che potresti trovare più facilmente apprezzamento per il tuo gioco da parte di gente come me che conosce il Subbuteo ed è appassionata di calcio e giochi da tavolo in generale piuttosto che tra gli accaniti del Subbuteo/Calcio da tavolo!
    Ho scaricato il tuo regolamento…ho una domanda. Il campo è lungo 26 caselle e largo 20, giusto?

    Un altra cosa…per  i cambi di direzione si potrebbe anche togliere la limitazione del senso orario o antiorario…nel subbuteo le miniature non sempre la rispettano e nel calcio non esiste!
    In fondo è una regola in meno…percui semplifica anche…

    Se riesco a fare una prova di gioco ti faccio sapere!

    #24037
    elfreth
    Partecipante

    Da ideatore di una versione “stile wargame” del calcio da tavolo/subbuteo ti posso garantire che i fanatici del subbuteo o calcio da tavolo sono appunto…fanatici, per cui qualsiasi cosa tocchi il loro “giocattolo” non la prendono in considerazione o se lo fanno storcono comunque il naso.
    Ormai è un anno che faccio provare il mio gioco in varie manifestazioni ed ho trovato il mio pubblico tra gli amanti del calcio e/o dei wargame con le miniature e non tra i subbuteisti accaniti.
    Detto questo devo dire che la tua idea mi incuriosisce e magari proverò ad applicarla, anche se la semplificherei ed userei comunque il campo da subbuteo senza caselle, misurando movimenti, passaggi e tiri.
    Teniamoci in contatto via forum…voglio provare a giocare una partita e vediamo che ne esce…

    #23455
    elfreth
    Partecipante

    Riguardo il FUA e il GEBE, cito una frase detta da SA in occasione di un incontro IDEAG: a fine partita chi ha vinto dovrebbe pensare “ho vinto grazie alla mia bravura”, chi ha perso dovrebbe pensare “ho perso a causa della mia sfortuna”.
    Sicuramente entrambi avranno voglia di rigiocare.
    Penso che l'esempio di Federico relativo al GEBE confermi questa massima: infatti, chi pensava di avere in pugno la partita e poi ha perso, attribuirà la colpa alla sfortuna, chi invece ha vinto grazie al colpo di coda, attribuirà il merito alla sua bravura :)
    Ciao

    PS: a proposito di acronimi, SA = Spartaco Albertarelli.

    D'accordo…ma un gioco dove posso ragionevolmente attribuire la mia sconfitta alla sola sfortuna e non a qualche errore di strategia io non lo riprovo…ho la sensazione di non poterlo controllare per niente…mi è successo ultimamente con Cyclades…

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