Magari ti dico cose che sai già, ma cmq un consiglio non fa mai male, nel caso ignorami semplicemente 😛
Se noti che gli attacchi arrivano tutti da IP con una radice comune, puoi cominciare a bannare le “regioni” IP da cui arrivano gli attacchi (devi usare dei caratteri jolly, tipo gli asterischi, dopo la “radice” dell’IP, tipo se vengono tutti da 182.12.13.XX, puoi bannare 182.**.**.**, o andare più nello specifico se sono TUTTI da 182.12.** etc.
Non è un metodo infallibile, perchè se l’attacco viene da bot/virus distribuiti in rete, allora potrebbero arrivare da tanti IP diversi, ma quasi sempre ci sono 2-3 regioni di partenza da questi attacchi e quindi può essere un sistema.
Puoi anche provare a rinforzare i captcha di iscrizione, se il forum ti dà questa opzione, ma non è detto funzioni (dipende da quanto sono raffinati i bot che spammano). Oppure metti che ogni nuovo utente va approvato a mano, e metti una domanda di ingresso anche generica “perchè vuoi iscriverti?” o “qual’è il tuo gioco preferito?”
Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA http://www.erebus-art.com/[/url] Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]
Ah ok, penso di aver capito dove ti torna comodo ora! In effetti se devi calcolare bonus, distanze e quant'altro per la parte “matematica” del gioco ha senso!
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La mappa di Monaco è di un gioco prodotto infatti, una espansione di Race!Formula 90. Anche se la Gotha games adora stamparsi anche prima i materiali per il playtesting, però parliamo di giochi che producono loro stessi quindi sanno già cosa metteranno in produzione.
Però non è che se devo fare una mappa per un prototipo cambio programma, perchè mi viene più comodo usare qualcosa che conosco. Comunque per me creare la parte grafica, la “comunicazione” del gioco attraverso i simboli, è parte del divertimento. Sarà che sono molto visuale (altrimenti non farei questo lavoro ), però per me un gioco e la sua giocabilità si comunicano anche attraverso i materiali, per quanto abbozzati: se il prototipo è confuso e poco comprensibile, anche se ha delle belle meccaniche queste rischiano di essere comunicate male o comunque scontrarsi con un problema di giocabilità che poi verrebbe magari facilmente risolto con un escamotage grafico.
Cmq di mio sono fissato, per il mio Space Commander (che al momento è impantanato perchè non ho tempo di fare playtesting per alcune modifiche sostanziali richiestemi dal publisher), questi erano i materiali del prototipo:https://boardgamegeek.com/boardgame/111240/space-commander/images
Ho anche dipinto le miniature delle astronavi Per me il prototipo deve essere divertente anche per me che ci gioco So che per molti autori di giochi invece non serve perchè producono magari 4-5 giochi contemporaneamente e quindi puntano su altro, ma per me che sono un hobbista (mentre per lavoro faccio grafiche per i giochi), il tempo speso a fare una mappa o una carta di una nave e un'illustrazione sono tutto tempo ben speso a prescindere che il gioco veda la luce o che me lo giochi a casa con gli amici e in qualche fiera io.
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Scusate se riapro un topic vecchio. Comunque se non volete impazzire con nandeck, se avete bisogno io ormai ho create mappe esagonate (e di mille altri tipi) per vari giochi e ho creato una marea di texture (qua ne trovate una minima parte: http://erebus-art.deviantart.com/gallery/24833675/Boardgames-and-Videogames )
Se vi serve roba base come X esagoni allineati con texture di erba, fatemi un fischio alla mia mail (non un messaggio qui che li leggo ogni morte di Papa) e se ho tempo ve lo faccio gratis con le texture che ho già creato. Magari se riuscite a mettervi in più persone assieme per fare qualcosa che serva a più creatori meglio ancora.
Se poi vi serve roba più complessa posso fare un prezzo di favore per i prototipi di amici di questo gruppo, basta che la complessità richiesta sia proporzionata.
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Io di lavoro faccio il grafico quindi ho la fortuna di poter utilizzare programmi specifici come Photoshop e Illustrator, ma ti assicuro che ultimamente sto utilizzando Excel. So che può sembrare assurdo, ma ad esempio per buttare giù al volo un tabellone è il più veloce. Anche li poi hai forme, colori ecc. Ecco forse per token e simili non è adatto, ma per plance, tabelloni e quant'altro vai alla grande
Argh, Excell? A meno che i tuoi tabelloni non siano PIENI di tabelle, non capisco come tu possa trovare comodo excell per disegnare qualsiasi cosa Senza contare il fatto che, come tutti i prodotti della suite, crasha persino più di Photoshop (che già di suo è più crashoso di quanto gradirei) e fa errori in fase di esportazione. L'unica cosa forse comoda è se devi stampare in A4, dato che ti fa una suddivisione in fogli di suo, però mi pare poco per invogliarmi a usarlo. Inoltre non è free come richiesto dall'op
Io di base utilizzo Photoshop anche per i tabelloni, più Illustrator per qualsiasi cosa vettoriale mi serva. Se devo fare una tabella, a limite posso impostarla in indesign, anche se di rado le tabelle per un board sono così complesse da non poter essere fatte direttamente in illustrator. Questa è un esempio fatto solo in photoshop e illustrator: http://erebus-art.deviantart.com/art/Race-Formula-90-Expansion-1-Monaco-track-486022293?q=Erebus-art%2F24833675&qo=0
Tornando in tema, di software liberi ci sono i già citati Gimp e inkscape, che purtroppo continuano a restare programmi con interfacce fatte male e persino più complessi (secondo me) dei programmi Adobe. Ma se vuoi qualcosa di fatto meglio, più semplice eppure con grandi potenzialità, ti consiglio di provare: https://krita.org/ Sebbene sia fatto per gli artisti digitali (assomiglia a Corel Painter più che a photoshop), gestisce testo, forme vettoriali e layer,e credo sia tutto quello che serve per fare un board/prototipo. E c'è per windows, mac e linux.
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Grazie! Ho cercato di seguire lo stile e le idee suggerite dagli autori (Remo e Nestore) e dalla Gotha Games, e anche se è un po' diverso dal mio solito stile sono contento di come è venuto.
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SMF tende ad essere spesso bersaglio di questi attacchi. Mettete l'autenticazione e il captcha se non l'avete già fatto, e cominciate a bannare un po' di IP per range, specie se stranieri (tanto è un forum .it, può capitare per sfiga che banniate l'utente italiano che sta viaggiando o lavorando all'estero, ma a me è successo 1 volta in anni e da un forum molto frequentato), in questo modo abbattete almeno un po' il carico di bot. Purtroppo più il sito è “famoso” e longevo, più viene attaccato da queste false iscrizioni, di solito in modo ciclico. Se ci fate caso comunque spesso alcuni IP si ripetono, o alcuni account di posta (io per esempio di base banno tutti gli account di posta .nazioneacaso), bannare quelli riduce il carico di spam.
Mi auguro implementino un captcha più efficace su SMF.
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Si, anche a me gli RTS fanno lo stesso effetto, e poi li trovo noiosi in generale, perchè la frenesia non ti lascia tempo per pensare in modo strategico, e alla fine mancano, appunto, di strategia. Dovrebbero chiamarli RTT (real time tactics) al massimo
In effetti devo aver frainteso quello che avevi scritto, pensavo intendessi proprio una trasposizione più totale appunto, anche perchè è un pensiero che evidentemente hanno la maggior parte dei creatori di videogiochi e quindi molto diffuso. A onor del vero, devo dire che le “Novità” vere nei videogiochi sono poche e spessissimo vengono dai piccoli sviluppatori, i grandi preferiscono puntare sulle serie affermate in genere, o su grafica e tecnologia e meno su storia e idee nuove.
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Maestroappa, non sono d'accordo completamente con quello che hai scritto, seppure in larga parte abbia senso, e ti spiego il mio punto di vista. Come alcuni sapranno, oltre a fare ogni tanto qualche regolamento di gioco e gdr, principalmente lavoro come illustratore e grafico per i giochi da tavolo, e mi capita anche di farlo per i videogiochi a volte (purtroppo ancora poco, perchè è un mercato molto “chiuso” e preferiscono chi ha già fatto giochi per computer, anche se alcuni tipi di giochi, come le trasposizioni di quelli da tavolo, gioverebbero mille volte di una grafica più decente di quella che mediamente si vede sui cellulari. Dico mediamente, perchè ci sono anche giochi molto belli). Inoltre sono sempre stato un videogiocatore, ma ho sempre amato anche i giochi di strategia su computer e per me (e molti altri videogiocatori) strategia = gioco a turni. Un gioco in “realtime” (come Starcraft) a me, ed a tutta una categoria di giocatori a cui piace il gioco “ragionato”, non piace. Perchè se devo giocare ad un gioco frenetico preferisco un'avventura, gusto personale ovviamente. Ma quello che voglio dire, e arrivo al punto, è che ci sono ANCHE giocatori come me (e sono molti, basta che vediate quanta gente ha ripreso a giocare giochi a turno come VGA planets play.planets.nu e tanti altri), che spenderebbero volentieri i loro soldi sui giochi di strategia a turni. Bene, devo dire che su Android per lo meno (non so se su iPhone è diverso), NON CI SONO GIOCHI DI STRATEGIA A TURNI DECENTI. I rarissimi che ci sono, sono spesso trasposizioni di boardgames, ed hanno anche un discreto successo. Ma in questo caso, più la trasposizione è fedele, meglio è! Alcune cose certamente si possono e si devono anche semplificare per sfruttare il computer, al posto di un mazzo di carte si può avere un'animazione con “l'evento casuale”, ma questo non significa stravolgere il gioco o rifarlo del tutto, ma solo adattarlo al mezzo su cui gira ed al tipo di pubblico. Provate a vedere ELDER SIGNS: OMENS su android per esempio, è una trasposizione di Arkham Horror, molto semplice da giocare anche per chi non conosce il gioco da tavolo, che dà però proprio l'idea di giocare ad un gioco da tavolo e non ad un videogioco “tradizionale”. Certo non è identico al gioco originale, meglio ancora, perchè è ottimizzato per giocarlo da solo.
E questi sono i giudizi che ha preso, a monte di un numero di download attorno alle 25.000 unità: “GAME OF THE WEEK” – G4TV.com TOUCH ARCADE – 4.5 out of 5 148APPS.COM – 4.5 out of 5 GAMEZEBO- 4.5 out of 5
A mio avviso, delle BELLE trasposizioni di giochi da tavolo, possibilmente con una AI decente E la possibilità di giocare online, come avviene su boardgamesarena per esempio, hanno un loro mercato, perchè il mercato delle app è enorme ma anche saturo di cavolate simili fra di loro. Proporre l'ennesimo RTS fatto male, o la 15esima trasposizione del gioco degli scacchi, o qualsiasi altro prodotto che “c'è già”, significa creare un prodotto in concorrenza con altri già presenti da più tempo, e se il prodotto non è eccezionale e ben pubblicizzato, è un buco nell'acqua. Invece i giochi da tavolo sono pochi, e quindi secondo me garantiscono un ritorno sicuro,se si fa un minimo di pubblicità e ovviamente se il prodotto è fatto bene!
Ovviamente questa è una mia idea che mi sono fatto guardando un po' le app scaricate, i numeri di vendita e il tipo di applicazioni che ci sono sul market, ma non è un'indagine statistica matematica Giusto un'opinione
Gio
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Emh, un minimo di “correzione bozze”? A metà lettura mi sono perso
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Tra l'altro mi è piaciuto anche Libertalia, non avevo ancora avuto modo di giocarlo ma ho potuto giocarlo su board game arena e devo dire che è fra i miei preferiti, non troppo lungo e con strategie varie ma abbastanza veloci da imparare. A differenza ad esempio di “seasons” che trovo lunghissimo e in cui devi memorizzare quasi tutte le carte e combinazioni per ottenere qualcosa. Però “ad ognuno il suo” come si dice
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