Fabius

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  • #46051
    Fabius
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    Ciao, allora dal momento che non sono bravo a starmene con le mani in mano nel frattempo ho elaborato una nuova espansione per questo gioco. L'espansione si chiama Illusionisti & Chiaroveggenti ed introduce due dinamiche che trovo piuttosto carine. L'espansione include 43 carte (28 Carte Eroi & Mostri, 14 Carte Incantesimo, 1 Carta Promemoria dei poteri).

    Illusionisti & Chiaroveggenti:
    In questa nuova espansione il Dungeon Master manderà contro gli Eroi tremendi stregoni che con incantesimi illusori li confonderanno! Riusciranno gli Eroi a distinguere la realtà dalla suggestione? Per fortuna alcuni impavidi Eroi sono dotati di poteri di chiaroveggenza che li aiuteranno a vedere attraverso gli incantesimi ottenebranti del Dungeon Master.
    La nuova espansione di Portable Dungeon Master introduce due nuovi poteri; il Dungeon Master potrà confondere gli Eroi costringendoli a giocare carte casuali con il potere Manipolazione Mentale, mentre gli Eroi più esperti sonderanno la mente del Dungeon Master alla ricerca di carte utili con il potere Chiaroveggenza.

    Manipolazione Mentale:
    Se un Mostro con il simbolo Manipolazione Mentale viene sconfitto in combattimento, nel corso del combattimento i giocatori avversari giocheranno casualmente la loro risposta al Mostro.

    Chiaroveggenza:
    Se un Eroe con il simbolo Chiaroveggenza vince un combattimento, il giocatore che l’ha giocato può scegliere e pescare una carta dalla mano del Dungeon Master anziché dal mazzo. Il Dungeon Master pesca una carta.

    L'espansione si unisce al gioco sostituendo alcune carte del gioco base (non credo che questo la renda una vera e propria espansione, ma non so come chiamarla). Ho scelto di NON modificare i valori numerici della carte non perché la ritengo una cattiva idea, solo perché prima di smanettare volevo avere un feedback sul bilanciamento.

    Link WeTransfer con tutto il necessario per giocare:
    https://wetransfer.com/downloads/d846f186454365261e97a03e789a367420181219224206/6a77a807eb6dbde3ce18b6a27541d3d420181219224206/82ecb3

    #46045
    Fabius
    Partecipante

    L'idea è sfiziosa, l'unico limite che vedo è nel numero minimo di giocatori e nel modo in cui finisce.
    ci vorrebbe una condizione di fine partita che facesse sentire più il climax.

    Ti riferisci alla condizione di vittoria del dungeon master? In effetti hai ragione, anche a me sembra forzata, però non so cone modificarla senza aggiungere un'altra fila di valori per 2 eroi rimanenti e senza aggiungere un altro parametro (gettoni, carte premio ecc.) che complichi il gioco. Hai suggerimenti?

    a che giochi di carte ti sei ispirato? cosa ti piace giocare?

    Allora, ho sempre apprezzato dei giochi alla bang la semplicità estrema, ho amici neofiti che in un quarto d'ora già lo giocavano con disinvoltura. Mi piacciono i giochi fantasy ma non ho mai avuto la possibilità di studiare a fondo d&d. Ho giocato tantissimo ai due Dungeoneer, gioco molto carino per ispirazione ma a mio parere un po' difficoltoso in certe meccaniche e poi boh, bruti, carcassonne ecc.
    E poi prendetemi pure in giro, ma quando immagino i giocatori che giocano carte contro il DM penso alla briscola a squadre 🤣

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