io sto progettando un gioco ( di strategia,,, ) con due sistemi di combattimento alternativi: il primo è basato principalmente sul gioco IL TRONO DI SPADE (alea prossima a zero) il secondo, è ricavato da AXIS&ALLIES 1914 (alea nettamente più preponderante)
stessa mappa, stesse pedine, turno di gioco in parte differente, carte diverse ( in percentuale 50%) aspetti positivi/negativi per entrambi. se interessa possiamo provare a parlarne
Buona sera Nievski ho letto con interesse il tuo post. Con un gruppo di amici ( in realtà siamo solo in tre) ci siamo trovati ad affrontare il tuo stesso problema: abbiamo iniziato tanti anni fa con risiko, per poi passare ad axis& allies e civilization (ah), poi abbiamo giocato a dust e piu recentemente al trono di spade ed axis& allies1914 e risk 2210. negli anni abbiamo sempre giocato anche ad un gioco creato da noi e ambientato su un pianeta alieno con tre fazioni che si scontravano per la supremazia. di volta in volta abbiamo sempre aggiunto regole o modificato regole di altri giochi che ci pacevano o sembravano adattarsi
di evoluzione/cambiamento in evoluzione cambiamento ora siamo arrivati a creaarci un gioco( e testando e soprattutto modificando) che mi sembra abbia punti in comune con quello che stai cercando di fare tu. 1 – dal risiko classico abbiamo preso l'idea di ambientarlo sulla terra( e non piu su un mondo alieno) 2 – da risk 2210 abbiamo introdotto le colonie sottomarine e lunari (anche se la “nostra”luna risulta spaccata in due da un cataclisma.. 3 – da dust/trono di spade abbiamo “copiato” il trasporto navale che ci piaceva di piu di quello di axis& allies 4 – abbiamo creato, ispirandoci a tanti giochi un alberto tecnologico di sviluppo molto esteso ( in una versione era simile a quello del gioco di civ, che partiva dall' età della pitra fino ad arrivare all era spaziale) 5 – da axis&allies 1914 abbiamo preso ispirazione per una dei concetti che ci piacciono di piu, la possibilita di un solo attacco per territorio per turno. 6 – da questo concetto, di un solo combattimento per territorio ogni turno abbiamo creato l'eccezione dell'offensiva che permette di fare 2 o piu attacchi nello stesso turno 7 – da dust ma anche da trono di spade e da axis abbiamo preso l'idea dei centri di produzione
e altro ancora,,,
se sei interessato mi farebbe piacere confrontarmi con te sulle problematiche di sviluppo del tuo e del mio gioco ciao
Ciao Grongo, il fantasy è sempre in auge,,, anche troppo. far un bel gioco con ambientazione storica lo troverei piu appagante. personalmente amo la fantascienza, perchè lascia anche molto “spazio libero”
ora sto progettando un gioco di conquista con ambientazione steampunk/fanta
Ciao Meastrozzappa!, benvenuto. interessante “l'ennesima versione definitiva”! Anche io, con alcuni amici stiamo progettando da (troppo) tempo un gioco, sulla base cercando di mettere assieme tante idee diverse e cose che ci sono piaciute di vari giochi …
la mappa di dust la conosco, per un po di tempo pure noi abbiamo pensato di utilizzarne le caratteristiche poi abbiamo optato per una piu classica (tipo risiko, per intenderci) con i vari stati, anzi, tipo risk 2210 con anche le colonie sottomarine.
ho letto il regolamento di game of thrones , ma no ho mai avuto la possibilita di giocarci: ora siamo impallati con axis allies 1914…e da questo gioco abbiamo preso altri spunti per il nostro.. bella anche la tua descrizione, quasi un 'immagine “un generale vero: il dare ordini in contemporanea simulava lo scorrere del tempo e l'impossibilità per un vero comandante di prevedere le mosse avversarie, il movimento fisso di una casella era la quantità standard di marcia per un esercito di fanteria. il gioco doveva creare una situazione simile a quel che si vede a volte nei film, con gli ufficiali intorno a un tavolo a spostare bandierine”
pure noi abbiamo man mano semplificato e modificato le troppe regolette ed eccezioni… come ti capisco di play test , invece, noi ne abbimo fatti tanti, man mano che volevamo introdurre una nuova regola o modificarne una ,,, tendezialmente anche per ridurre un po il tempo di gioco ( che a noi comunque piace lungo). ultima modifica importante è stato lo sviluppo tecnologico, prima a troppo casuale, con dadi di ricerca a volte troppo numerosi…
d'accordo anche con ultimo paragrafo; prototipo troppo schematico non ti permette di immergerti nel fascino del gioco.
complimenti per gli sviluppi. faccio solo un osservazione sulla mappa: le zone marine est ed ovest tra di loro non sono collegate,,, non sarebbe il caso di inserire una o due zone ponte a sud in modo da poter circumnavigare westeros completamente?
Perfetto; lo sai che esistono alcune espansioni di risk2210 che potrebbero interessarti? per esempio quella sui comandanti religiosi o comandanti mercenari ( con le relative carte,,)
pure io sto creando un gioco basato in parte su risk 2210 ( ma ho preso ispirazione anche da futurisiko, dust e axis & allies).
a grandi linee si svolge sulla mappa della terra dopo una catastrofe globale che ha distrutto la luna. ci sono 105 territori terrestri e 36 settori sottomarini ( ispirati chiaramente a risk 2210) il sistema di combattimento terrestre è ispirato a quello di axis, quello navale a dust e futurisiko sto ancora testando le unità aeree
se sei interessato mi piacerebbe confrontarmi con te per suggerimenti reciproci, grazie e ciao
ho letto il tuo con interesse. complimenti. Mi sembra molto risikorisk che dir si voglia… la trasposizione da risk 2210 è evidente.. come tu stesso hai premesso.
le differenze piu grandi trovo essere le unità navali ( in risk 2210 non ci sono) e i vantaggi dei vari regni…
se ho capito bene le unità navali possono combattere e muoversi solo in territori marini e negli approdi? questa dovrebbe essere la parte da sottoporre maggiormente a test.