No, graficheggio per studio, in particolare mi appassiono facilmente per l’infografica e ho sempre pensato che sia uno strumento ideale per spiegare le regole di un gioco. Non sostitutivo al regolamento scritto, ma avere un meccanismo che si può percepire nella sua totalità con un colpo d’occhio secondo me aiuta molto.
Grazie, la tua mi sembra una acuta osservazione. Che dire, ci voglion anche le docce fredde, soprattutto all’inizio, prima che poi uno parta dolorosamente per la tangente!
Cmq ho sempre pensato che le belle tesi siano ricerca, e ricerca non è avere un progetto chiaro in testa dal principio alla fine ma una strada da seguire, quasi un qualcosa da cui farsi portare. Per cui intanto mi dedico alla lettura di tutto il materiale che mi avete consigliato e se poi non sarà un bel gioco da tavola il traguardo, sicuramente mi fa piacere essermi imbattuto in tutto ciò, faccio tesoro, e chissà magari tenterò anche qualcosa al di fuori della tesi.
Grazie a tutti quanti, direi che appena ho dato l’ultimo esame che mi manca (i primi di febbraio) mi getterò a capofitto nell’impresa.
Per reist: Il punto di partenza da cui ho iniziato a ragionare è stato proprio il problema di rappresentazione delle dinamiche complesse. Qualcosetta di “System dynamics” ho già affrontato.
Questa è una mappa che ho disegnato insieme a dei miei amici l’anno scorso, durante un laboratorio. http://www.behance.net/Gallery/Italian-Transport-System/81872
L’idea per la tesi è prendere un sistema, mapparlo in una maniera simile (parte prima del lavoro) e poi questa rappresentazione, che so bene è ostica da digerire, usarla per creare un gioco. Il mio professore aveva spinto perchè il risultato fosse un videogame ma dato il mio rifiuto di scrivere per giorni e giorni righe di codice e il mio innamoramento per i giochi più “materici” sto tentando questa strada e sono finito, per mia somma fortuna, su questo forum :p
P.S. la mappa linkata era in un formato 70 x 100, quello che si vede su quel sito è il max che sono riuscito a fare
Fantastico!
Son appena tornato dalla libreria, dove ho acquistato, su consiglio del professore di Semiotica, il saggio “Homo Ludens” di Johan Huizinga, accendo il computer e scopro una tempestiva quanto rassicurante risposta, ricca di utili informazioni.
GRAZIE TANTISSIMO!
Non mi resta che rimboccarmi le maniche e sperare di non perdere la bussola!
P.S. Ma esiste un gioco su “La lunga scalata verso la tesi?”
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)