È passato molto tempo dal regolamento postato qui sopra, ma molte cose sono cambiate, primo tra tutti le mie esperienze ludiche e il prototipo ha migliorato molti de suoi aspetti.
L'offerta è ancora valida: Cercasi playtester a ROMA magari in cambio di una birra e 4 chiacchiere!!
Ciao ragazzi, Organizzate ancora incontri? Abito in zona Prenestina a Roma ma non ho problemi a spostarmi occasionalmente. Sono interessato ad incontrare nuovi aspiranti autori e nuove “cavie” per il mio prototipo
Bè non si può dire che sia vicino ma nei limiti dell'accettabile. Potremmo aiutarci a vicenda organizzando giornate in cui si provano i prototipi reciprocamente. Se vuoi contattami pure al 3292278644. Michele.
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.
C'è qualcuno dei partecipanti che arriva stasera ad Udine?? Ho prenotato una stanza vicino la stazione, dovrei arrivare per l'ora di cena e nessun programma per la serata.
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.
Però l'idea che il fillerino decida l'effettivo ordine di turno per il gioco successivo mi piace assai! Magari con una classifica, oltre al singolo vincitore, si assegnano anche le altre posizioni secondo, terzo, ecc…
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.
I commenti potrebbero anche rimanere, ma il testo (o eventuali icone) devo avere la priorità. Se l'effetto della carta è super leggibile e chiaro e avanza spazio i commenti narrativi non guastano.
Meglio la visione globale della carta ora che ha lo sfondo non-bianco. In ogni caso l'ironia dei disegni con il titolo associato mi piace molto :p
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.
Alle questioni: 1) Grafica delle carte: più sul template design che sull'immagine in se. 2) Marketing: qui siamo proprio a zero quindi ogni consiglio è il benvenuto 3) Crowdfunding o publisher? quale secondo voi conviene di più?
Io penso: 1) concordo con tinen23 sia sul dare un colore allo sfondo e sia sulla possibilità di eliminare le frasi di commento per ingrandire il testo necessario al gioco. All'atto pratico durante una partita si finisce per ignorare la maggior parte delle scritte, ancora peggio se non sono necessarie al meccanismi del gioco.
2) Sarebbe ottimale realizzare un video che mostra il gioco ed il funzionamento. Visto che si tratta di un gioco light magari il video potrebbe avere una vena ironica o comunque divertente così da simpatizzare con l'utente che lo vede. (purtroppo questo sarà limitato all'Italia a meno che non avete qualcuno che parla in modo dignitoso in inglese).
3) Crowdfunding o publisher? Perchè non tutti e due? magari trovi un editore interessato e, se non lo fa lui, potresti proporgli una campagna crowdfunding, certo è sempre un bell'impegno, ma se ne ricava in visibilità e costi. La campagna stessa potrà essere preannunciata nel video sopra.
Good work
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.
L'idea mi piace! Ad esempio posso dover gestire un villaggio e ho i miei lavoratori da mandare in giro per raccogliere risorse. All'inizio si utilizzano i dadi piccoli e via via quelli con più facce. Si lancia un certo numero di dadi: – per ottenere CIBO dalla CACCIA mi basta un 2 – per L'ARGILLA un 3 – per il LEGNO un 4 – per la PIETRA un 5 – per CIBO con L'AGRICOLTURA un 6, che fornisce più cibo rispetto alla caccia. (sembra un pò Stone Age :p ) il risultato 1 è nullo, oppure si può convertire in qualcos'altro tramite opportune abilità dei popoli. Ovviamente con 1d4 non potrò mai ottenere PIETRA. Con 1d6 ho più probabilità di ottenere risorse e mi si sblocca la possibilità di ottenere PIETRA. Magari ho un livello di Tecnica che mi consente di aggiungere dei punti dopo il lancio dei dadi, ma ogni dado non può andare mai oltre il suo valore massimo. In nessun caso potrò ottenere PIETRA con 1d4. Magari dopo alcuni turni si cambia epoca e sarà disponibile il FERRO per cui serve il risultato 7 e il MARMO con l'8. A questo punto è necessario evolvere almeno un proprio dado in d8 per poter accedere al FERRO.
– Magari devo anche decidere per ciascun dado se mandarlo in guerra o a produrre risorse. ( il valore più alto estrae materiali più pregiati ma è più forte in guerra) – Infine avanzando le epoche la scala dei valori slitta (esempio di 2 punti): la caccia non sarà più praticabile, la pietra si ottiene con 1 e il legno con 2, ma verranno scoperti nuovi materiali con cui realizzare edifici, scoperte scientifiche… ecc…
Fine delle mia piccola visione, che ne pensate
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.
Si, si ho scritto anche sulla Tana;) Mi servirebbe provare il gioco con persone diverse da quelle solite. In ogni caso credo di presentarmi ad IdeaG Nord Est a Settembre e nel frattempo c'è ancora tanto lavoro da fare!
Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.