Fouljack

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 209 totali)
  • Autore
    Post
  • #46507
    Fouljack
    Partecipante

    quoto supergigi nel dire che oramai il forum si sia spostato sulla pagina facebook “inventori di giochi”.

    Anticipo la tua domanda dicendoti “No, non è possibile brevettare un gioco, e no, non c'è il rischio che qualcuno ti rubi l'idea”

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46349
    Fouljack
    Partecipante

    mi sto accingendo a fare la stessa cosa per un mio gioco.
    io pensavo di usare elastici e fascette

    4lrhhy.png

    61e3ec36308fabc396c8a3278b69c1c8.image.216x250.jpg

    Non avevo considerato il fatto che gli elastici si secchino, ma il mio gioco non ha bisogno di elasticità, uso gli elastici solo perchè con il mio metodo è più veloce e preciso che fare occhielli ad entrambi i lati di x pezzi di spago.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46278
    Fouljack
    Partecipante

    sto ancora valutando. se vedi i modellini 3d nel post di sopra ho lasciato un bordino sui tetti, pensavo di fare un cordino elastico con 2 arpioncini alle estremità per collegare un tetto all'altro.
    Ho paura però che sia troppo poco lo spazio tra 2 palazzi, devo fare delle prove

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46275
    Fouljack
    Partecipante

    gioco ancora da testare, ma ho deciso di togliere i cilindri srotolabili

    ogni giocatore avrà  ad inizio gioco un pezzo di cavo, che sarà rappresentato da un pezzo di plastica piatto lungo 1.5 cm
    Lo posizionerà “modello passerella” tra 2 edifici.
    Ogni turno potrò spostare un cavo
    Con la carta “spezzone di corda” potrà posizionarne altri, ma potrà muoverne ogni turno solo 1.
    i 2 spezzoni potranno essere uniti per formare un pezzo più grande, (devo provare se la mia stampante 3d è abbastanza precisa per fare degli innesti cosi piccoli oppure se dovrò stampare gia dei pezzi più grandi), per salire di un livello serviaranno 2 spezzoni, per salire di 2 livelli in un colpo solo ne serviranno 3. corde più lunghe possono permettere anche di spostarsi tra palazzi allo stesso livello distanti tra loro
    Ogni giocatore potrà muoversi liberamente tra i tetti collegati, passando anche su cavi di altri giocatori, spostando anche cavi di altri giocatori (possono essere spostati solo cavi che si possono raggiungere)

    oumkvq.png

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46272
    Fouljack
    Partecipante

    Ti rispondo da giocatore hard core a cui viene l'orticaria solo a vedere un dado , cosa che non sono ma ne ho incontrati molti nel corso degli ultimi anni, e sono i peggiori (una volta uno mi ha detto “quando inizio uno scontro voglia sapere prima se vincerò, altrimenti non lo inizio neppure”. Esagerato lui, ma molti non la pensano tanto diversamente)

    Mi verrebbe subito da dire di togliere le carte chiave con numeri diversi di chiavi e mettere tutte carte da 1 chiave.

    Ciao e grazie tante per l'intervento.
    In realtà la possibilità di guadagnare più chiavi in un'unica evocazione permette strategie molto più avanzate.

    Benissimo, ma voglio essere io a decidere se posso o non posso mettere in atto una strategia invece che l'altra.
    Mi servono 3 chiavi, aspetto di avere 3 chiavi e metto in atto la mia strategia, magari dovendo pagarne lo scotto di subire i primi turni.
    Mi romperebbe se io in 3 turni con 3 carte raccolgo 3 chiavi ed il mio avversario sempre con 3 carte ne raccogliesse 9
    (Insisto perchè nel mio gioco Diggin Klondike all'inizio pescavi una carta che poteva avere 1, 2 o 3 pepite di un materiale, in molti avevano criticato questo aspetto e devo dire che con il senno si poi avevano ragione)

    Togli subito l'asta per decidere il turno, nella mia poca esperienza ho visto che le aste “uccidono” i giochi, sono noiose, ripetitive, spesso molto lunghe.

    Hai assolutamente ragione. Non voglio però che i turni vengano decisi a caso. Inoltre voglio che chi gioca prima deve in qualche modo “pagare” il vantaggio in modo da equilibrare un po' le cose.

    Prova con il classico Primo giocatore che cambia ogni turno in senso orario, come il dealer del poker per capirci.
    Magari prova a dare un vantaggio all'ultimo giocatore , tipo ottenere un chiave gratis

    La tua pensata non è male. In via teorica le stesse carte magia attacco/difesa potrebbero già essere diverse tra loro e avere potenze diverse.

    Anche qui, attenzione a non dare troppo peso al fattore culo. Poi ti ritrovi con il giocatore frustrato che perde dicendo di aver pescato solo magie da schifo

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46270
    Fouljack
    Partecipante

    mi è arrivata la stampante 3d ed ho stampato un quartiere di prova.

    2rqj0o0.jpg
    2ih84ub.jpg
    dbjhvm.jpg

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46269
    Fouljack
    Partecipante

    Ho letto velocemente, sembra interessante, soprattuto in 4.

    Mi verrebbe subito da dire di togliere le carte chiave con numeri diversi di chiavi e mettere tutte carte da 1 chiave.

    Togli subito l'asta per decidere il turno, nella mia poca esperienza ho visto che le aste “uccidono” i giochi, sono noiose, ripetitive, spesso molto lunghe.

    Per evitare che 2 giocatori stiano tutta la partita attaccati potresti dire che i collegamenti tra le torri durano tot turni se non chiusi in un triangolo, costringendoli a dividersi e collaborare per chiuderne uno in tempo.

    Per quanto riguarda i combattimenti, come dici tu bisogna trovare un'alternativa ai dadi. (bada bene, da buon giocatore di ruolo amo i dadi, ma credo che questo tuo gioco debba avere meno alea possibile)
    Mentre scrivo mi è venuta in mente quest'idea.
    Dare ad ogni giocatore un mazzo di 10 carte numerate da 1 a 10.
    Quando gioca una magia un giocatore gli mette vicino una carta capovolta che indica quanta “potenza” ha messo in questa magia, l'avversario gioca una carta per contrastarla. confronti i numeri come fossero dadi. Le carte numerate utilizzate non si recuperano se non, per esempio, stando un turno in una propria torre.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46217
    Fouljack
    Partecipante

    Vorrei provare una variante a Diggin Klondike, ma il gioco è ancora in mano all'editore che deve ancora darmi un riscontro, quindi non posso provarla fisicamente, ma solo in teoria.

    Come di certo saprete nel gioco si utilizzavano queste tessere (nell'immagine sono 5 tessere in verticale) sulle quale venivano posizionate le pepite (dischi colorati dello stesso diametro dei cerchi sulle tessere)
    23m0m78.jpg

    Invece di utilizzare le tessere come “porta pepite” pensavo di usarle come carte.
    il giocatore guarda la carta e poi impila le pepite una sopra l'altra seguendo i colori, una colonna per ogni lotto. e poi affianca le varie colonne.
    Inizialmente avevo  pensato di utilizzare uno strumento del genere (a breve arriverà la mia prima stampante 3d)
    2v34i7c.jpg 25jgk90.jpg
    Ma, oltre ad essere un costo in più non indifferente, ho pensato che  in fondo un lotto pieno sono 6 pepite, ogni pepita ha uno spessore di 5mm, quindi un lotto pieno è di soli 3 cm, e i lotti acquistati nel corso della partita  non vengono quasi mai riempiti fino in cima se non nei primi 2 turni, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di crolli.

    Le pepite inoltre hanno il bordo laterale neutro, anche qui pensavo inizialmente di farlo colorato, ma forse alla fine è meglio lasciarlo così per 2 motivi:
    1. spingerebbe il giocatore a doversi ricordarsi i materiali sotto, aumentando quindi il livello di sfida
    2. impedisce agli avversari di farsi calcoli in quanto non sapranno cosa scaverai i turni successivi

    Che ne pensate?

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46135
    Fouljack
    Partecipante

    E' stato un fulmine a cielo aperto, ero tornato al tavolo dopo aver provato un gioco altrui ed il mio vicimi fa” ti ha cercato quello la!” indicandomi una persona ad un altro tavolo.

    Non lo conoscevo, credo abbia trovato il mio gioco nella lista, probabilmente spiccava perchè era l'unico dungen crawler della fiera, oppure una copia del regolamento che avevo lasciato in giro, infatti mentre l'anno scorso avevo mandato 20 mail e fissato 3 appuntamenti, quest'anno zero mail, ma avevo stampato x regolamenti e fatto un pò di volantinaggio mentre giravo tra i tavoli.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46133
    Fouljack
    Partecipante

    E' vero, oramai il forum si è praticamente spostato su facebook
    Io ho fatto i 2 giorni, mi sono presentato con 2 giochi e mezzo (il terzo era al suo primo playtest),
    Un editore mi ha cercato per parlare di Mist Quest, il dungeon crawler competitivo no-legacy di cui ho parlato a lungo su questo forum negli ultimi 4 anni, si è dimostrato molto interessato e mi ha detto “fammi fare 2 conti, ti contatto tra 10 giorni per dirti se spedirmelo. E questo cos'é?” ha aggiunto indicando Diggin klondike (altro gioco su questo forum). “Proviamolo, dura 20 minuti circa” ho risposto. A metà partita mi fa ” questo te lo porto via questa sera!” ed io ho aggiunto “A questo punto portateli via entrambi” e così lui ha fatto.

    Morale: vivo nell'ansia da quando sono tornato a casa

    Comunque dopo l'incontro io ed il mio coautore ci siamo concentrati sul terzo gioco, e secondo noi sarà meglio degli altri 2.

    Come scrissi su facebook, uno degli aspetti più belli è l'espressione degli autori quanto dai un consiglio azzeccato, gli si illuminano gli occhi e senti gli ingranaggii del cervello mettersi in movimento.

    Ho provato una decina di giochi altrui, che non elenco per non fare dispetto a nessuno, e certi mi hanno veramente stupito.

    Appena ho un pò di tempo mi guardo le registrazioni dei panel sulla pagina Facebook di IdeaG

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46118
    Fouljack
    Partecipante

    Avevo dimenticato a casa le schede del giocatore. Ho detto, proviamo a giocare senza, tanto sono 3 abilità in tutto.

    Giocare senza dover caricare la scheda del giocatore ma scartando direttamente dal magazzino è stato un gran passo avanti

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46109
    Fouljack
    Partecipante

    https://issuu.com/michelebortolotti/docs/senza_titolo

    regolamento Diggin per IdeaG Parma

    L'anno scorso ero andato convinto di avere un gioco fatto e finito, quest'anno mi ripresento con lo stesso gioco profondamento diverso, indubbiamente migliore, che ritengo fatto e finito. staremo a vedere

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46108
    Fouljack
    Partecipante

    https://issuu.com/michelebortolotti/docs/mist_quest_parma_2019

    ecco il regolmenento aggiornato a gennaio 2019

    vediamo se sopravviverà a IDEAG parma

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46098
    Fouljack
    Partecipante

    Ci sono alcuni libri interessanti che trattano la creazione dei giochi in scatola, qualche esempio qui, ma credo che la risposta alla tua domanda sia PLAYTEST, PLAYTEST E ANCORA PLAYTEST

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #46022
    Fouljack
    Partecipante

    prova con un semplice draft, ogni giocatore pesca tot carte, (da 3 a 5, non troppe).  Ne sceglie una e la mette da parte, passa le restanti al giocatore alla sua sinistra ottenendone altrettante dal giocatore alla sua destra. ripeti fino ad esaurimento.

    Se i vagoni sono 10 , credo sia piu veloce fare due draft da 5 che uno da 10, ma bisognerebbe provare

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 209 totali)