Ciao a tutti…
negli ultimi mesi ho dovuto cercare dei giochi da tavolo già esistenti sul mercato adatti a un bimbo non vedente. Di giochi adattati ai non vedenti ce ne sono ma costano un patrimonio. Mi è stato detto che il monopoli per non vedenti costa 500 euro.
Allora ho cercato tra i titoli disponibili qualkosa che fosse accessibile e la ricerca ha avuto i suoi frutti:
Superfarmer è un giochino gestionale per famiglie, molto più carino rispetto al monopoli e i non vedenti possono giocare in completa autonomia. C'è solo un limite: il dado. C'è bisogno della presenza in un vedente per conoscere il risultato del dado. Poi nulla vieta di realizzare un dado che ovvi questo problema.
Altro gioco è Black Sheep, della fantasy flight. E' un gioco di carte per bambini.
E' necessario segnare le carte con degli appositi adesivi in brail. Unica difficoltà per i non vedenti è quella di memorizzare le carte giocate dagli altri, ma non è un grosso problema.
Questi due giochi sono stati testate.
In questo forum ho sentito parlare di Lupus in tabula e affini, ma io non li ritengo molto adatti perkè sono giochi in cui si parla molto… si crea molta confusione e difficilmente un non vedente riuscirà a seguire il gioco… ma in realtà ci sarebbero altre difficoltà tecniche.
Tra i giochi più complessi suppongo che anche agricola possa essere adatto come gioco. Sono in vendita delle componenti di gioco che sostituiscono i cubetti colorati e hanno la forma degli animali o degli ortaggi che rappresentano.
Purtroppo il 90% dei giochi è inaccessibile ai non vedenti.
Per quanto riguarda il discorso di realizzare da 0 dei giochi per non vedenti, consiglio di partire da quelli esistenti già testati (vedi ad es. superfarmer) ed evolverli.