Non sono il massimo degli esperti, ma mi sembra che non sia possibile brevettare i giochi di società.
Personalmente ho brevettato il meccanismo del mio gioco (la rotazione degli elementi tramite pressione di Esagek), ma per la parte ludica ho semplicemente depositato l’idea presso la SIAE (con una spesa più che accettabile attorno ai 150 Euro).
Forse altri hanno info diverse, ma spero che queste possano esserti utili.
ciao, Claudio.
PS – ho scritto un secondo dopo Paolo, ma mi sembra che i suoi consigli siano (come sempre) ottimi.
Walter, puoi inviarmi in mail le indicazioni su come raggiungere Piossasco da Milano con treno/bus/pogo stick (e viceversa… domenica alle 19 devo essere a Orio al Serio)?
A meno che non ci sia qualche volenteroso che sabato mattina puo’ portarmi da Milano a Piossasco…
Ciao
Brizio,
io parto da Milano (Desio) il sabato mattina, se non trovi di meglio possiamo incontrarci da qualche parte per andare a Piossasco insieme (chiamami al cellulare se vuoi che ci accordiamo).
A seguire la lista con l’aggiunta mia e di mia moglie Barbara:
mi vorrei agganciare a questo Thread, perchè negli ultimi giorni mi sono posto le stesse domande.
Pochi giorni fa ho avuto delle “fulminazioni” per dei nuovi giochi, mi sono attivato per produrre dei prototipi e per definire delle regole “decenti”.
Dopo di che ho iniziato dei mini-test in famiglia.
Durante tutto questo tempo ho cercato sul web se ci fossero già dei giochi simili, purtroppo mi sembra di cercare un ago nel pagliaio. Fortunatamente non ho trovato niente di simile, ma questo non mi può dare la certezza dell’univocità (i termini che ho usato sono state delle parole in italiano ed in inglese dei componenti principali dei miei giochi), dato che due giochi potrebbero essere simili nella logica pur utilizzando “componnenti” diversi.
Un altro metodo di ricerca è stato di chiedere a dei profondi conoscitori di giochi se, nella loro esperienza ludica, si fossero mai imbattuti in giochi simili.
Un’idea che mi è venuta in mente è quella di presentarli al prossimo incontro di Piossasco (e qui mi collego all’altro thread) se c’è ancora posto per iscrivermi.
Grazie per l’opportunità di condividere queste esigenze.
non sapevo se dovevo/potevo esultare con voi per avere avuto la fortuna di essere uno dei finalisti del Premio Archimede, con la mia prima creazione: “Esagek”.
Sono super-neofita e non volevo “disturbare” (tra virgolette perchè, leggendo i vari post, ho notato che ogni commento è sempre ben accetto e le risposte sono sempre equilibrate ed incoraggianti).
Sono onorato di essere in finale con autori così noti e che da tanti anni sono in questo mondo.
Non vedo l’ora di incontrarvi a Venezia, dove potremo conoscerci e scambiarci idee e suggerimenti (scambiarci nel senso che voi li darete e io, da buon “allievo”, li ascolterò).
Un “in bocca al lupo” a tutti i finalisti.
ciao, Claudio.
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)