Ciao Massimiliano, grazie per i tuoi consigli. Le osservazioni che mi hai fatto sulle regole me le hanno fatte anche altri utenti e ti ringrazio, sono state molto utili e mi hanno permesso di vedere dei problemi che in altre situazioni non avrei notato. Ti riscrivo qua le modifiche che ho apportato alle regole:
– Ridisegnato le mappe in modo che non si possa presentare il famigerato “stallo” [quindi al regola dello stallo che avevo inserito nelle regole è stata tolta]
– Tolte dalle regole le varianti di gioco: il gioco sarà composto unicamente da una partita regolare, con 8 pedine, e da una partita veloce con 5.
– In caso di pareggio, 4 a 4, la pedina del tie-break diventa il medico evitando il pareggio.
– Rivoluzione nei movimenti: ho inserito una nuova regola che un pò ha stravolto il gioco ma che effettivamente ha avuto un impatto per ora abbastanza positivo, ogni giocatore nel proprio turno deve muovere tutte le pedine che ha a disposizione, nel senso che chi ha i guardiani muoverà sempre 2 volte mentre chi usa il medico all'inizio muove una sola volta poi, man mano che riesce a liberare i pazienti, muove anche le pedine che ha liberato. Ho provato questo sistema perchè ho notato che facendo un movimento per volta non aveva molto senso liberara più di una pedina per volta, c'era il rischio di lasciarle ferme troppo tempo e questo sarebbe andato in vantaggio dei guardiani. Questo sistema, che è ancora in fase di test, ha avuto un impatto positivo perchè ti permette anche di trovare strategie diverse per uscire.
– Il nome: mi consigliate di modificarlo perchè può ricordare “forza 4”?
Ora sto riscrivendo il regolamento, correggendo refusi e rendendo la descrizione del gioco più semplice. Dispone > contiene. Si, sarà modificato, effettivamente suona meglio. :]
Piazzamento delle pedine: giocando con 8 pedine non si ha più il problema di scegliere chi dispone le pedine. Per la partita veloce, con 5, avevo pensato di lasciarla ai guardiani la disposizione dei pazienti anche se sto notando che gioco più frequentemente alla versione normale, quella con 8.
Siete d'accordo con me nel dire che FORZA 180 ricorda FORZA 4? Le varianti possono essere LINEA 180 o PUNTO 180…ma devo dire che anche 180 non è proprio male.
Grazie ancora per i consigli, vi terrò aggiornati.
io lo chiamerei legge180 o articolo180 o decreto180 o il termine legale adatto
Ciao khoril, grazie per il commento. Io cercavo un titolo meno diretto, meno esplicito che contenesse si il numero della famosa legge ma che non fosse chiarissimo. FORZA 180 era perfetto ma mi è stato criticato per la somiglianza con FORZA 4. Il mantenere questo titolo può portare problemi, è secondo voi effettivamente simile?
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho pensato di apportare delle modifiche al gioco che vi elenco qua sotto:
– Ridisegnato le mappe in modo che non si possa presentare il famigerato “stallo” [quindi al regola dello stallo che avevo inserito nelle regole è stata tolta]
– Tolte dalle regole le varianti di gioco: il gioco sarà composto unicamente da una partita regolare, con 8 pedine, e da una partita veloce con 5.
– In caso di pareggio, 4 a 4, la pedina del tie-break diventa il medico evitando il pareggio.
– Rivoluzione nei movimenti: ho inserito una nuova regola che un pò ha stravolto il gioco ma che effettivamente ha avuto un impatto per ora abbastanza positivo, ogni giocatore nel proprio turno deve muovere tutte le pedine che ha a disposizione, nel senso che chi ha i guardiani muoverà sempre 2 volte mentre chi usa il medico all'inizio muove una sola volta poi, man mano che riesce a liberare i pazienti, muove anche le pedine che ha liberato. Ho provato questo sistema perchè ho notato che facendo un movimento per volta non aveva molto senso liberara più di una pedina per volta, c'era il rischio di lasciarle ferme troppo tempo e questo sarebbe andato in vantaggio dei guardiani. Questo sistema, che è ancora in fase di test, ha avuto un impatto positivo perchè ti permette anche di trovare strategie diverse per uscire.
– Il nome: mi consigliate di modificarlo perchè può ricordare “forza 4”?
un po' come ha detto khoril: le “regolette” supplementari descritte negli ultimi 3 paragrafi di “3.3” e lo stallo rischiano di rendere la lettura del regolamento e lo svolgimento del gioco poco snelli rispetto al target a cui è rivolto il gioco
Parli delle varianti? Nel punto 3.3 parlo di come funziona il movimento delle pedine, forse non ho capito.
ok aggiungere le varianti, ma la frase “possiamo giocare con il numero…” fa sembrare al giocatore smaliziato che la versione di base non sia la migliore o, che nell'incertezza, l'autore faccia decidere al giocatore quale versione preferisce, perché ha avuto poco modo di provarle lui. quindi più che un pregio con questa frase le varianti possono sembrare un difetto. meglio evitare di scriverla.
Interessante…l'idea era quella di creare partite di diversa intensità. Consiglieresti di inserire nelle regole un piccolo riquadro con scritto “per una partita veloce si gioca utilizzando 5 pedine”.? Oppure l'idea di giocare con meno pedine si lascia agli utenti?
se ti può essere utile, ti indico qualche refuso: liber- arle superi- orità crearci uan situazione corridoio da i due guardiani poter movere divid- ersi il testo a volte è giustificato, altre volte allineato a sinistra tipo in “totalizzare più punti” ritorno a capo alla fine di “più pedine paziente” da evitare
Dai :] grazie…si, sicuramente c'è un pò di roba da rivedere nell'impaginazione. I refusi sono un mio classico :] .
Perchè non giacare con 9 pedine? Non mi dispiaceva l'idea del pareggio [all'inizio avevo scritto le regole con “in caso di pareggio giochiamo una rivincita con 7 pedine”] ed ho notato che è piacevole a giocarci, diciamo che quando un giocatore sta per perdere ho notato che si aggrappa molto all'idea di poter pareggiare ed è anche interessante la possibilità del tie-break finale. E poi anche per un fatto simmetrico.
Per evitare i piazzamenti che mandano in stallo dovrei apportare qualche modifica alle mappe, per renderlo più difficile.
Grazie del commento Khoril, vediamo i punti dove si può lavorare: nei link di Fantavir ho visto un file su come crivere un buon regolamento, cercherò di risistemarle ispirandomi allo schema del .pdf.
eccezione. per l'uscita dalla prigionia è possibile anche il movimento in diagonale. nei giochi è meglio non mettere eccezioni; che ne dici di pedine double face (reversi/othello) per i pazienti? quando il medico li “libera” vengono voltati sul lato opposto.
mmm, mi sembra una soluzione un pò difficile, mi spiego meglio…qua i pazienti sono in celle, in alcuni piani ci sono corridoi molto stretti che rendono complesse le uscite lineari. Diciamo più che “eccezione” chiamamola “possibilità”. Comunque sto realizzando un .pdf con un esempio di partita, stasera ve lo carico così avrete un'idea più dettagliata e precisa.
varianti. proporre un gioco con delle varianti non è mai bello, sembra che non si sia riusciti a capire quale direzione prendere. da parte di un autore si vuole trasmettere che il gioco è flessibile, ma in realtà devi dare un pacchetto di regole chiare e definite.
Condivido pienamente, le rimuovo.
variante dado. lascia stare, un gioco piuttosto scacchistico come il tuo rovinato dall'elemento casuale.
Condivido. Anche questa variante da rimuovere, perferisco il gioco scacchistico.
pareggi. se giochi con 8 pazienti e si finisce 4 a 4 quale è il tie-break?
Interessante…il tie-break [sono un neo giocatore di tenni da 1 anno :] , sport straordinario] potrebbe essere far piazzare un ultima pedina dall'ultimo giocatore ce ha fatto punto.
stallo. non molto elegante come regola. puoi risolverla dicendo che il medico oltrepassa i guardiani? al medico si cede sempre il passo…
Questo secondo me è il punto più difficile…mi spiego, ci sono alcuni piani che hanno solo un'uscita, il giocatore che ha i guardiani potrebbe piazzare le sue pedine all'uscita e ostruirti il passaggio rendendo la partita ingiocabile per l'altro giocatore, non so se ho reso bene l'idea. Cercavo di trovare una soluzione a questo problema che si può verificare, e che si è verificato, durante i test.
mi ricorda ricochet robots nel movimento dei pezzi. conosci?
Mi dispiace ma non conosco ma vedo di documentarmi, il movimento delle pedine mi ricorda invece il gioco LABIRINTO, conoscete?
Per quanto riguarda l'età non saprei da dove cominciare, 12 anni? Potrebbe essere 12 – 70 perchè il test di gioco l'ho effettuato con 3 persone di diverse età con diversi risultati. Mio Padre: 71 – Tatticamente reattivo, è stata la persona che mi ha fatto scoprire il punto debole dello stallo. Mio fratello: 40 – Ha mostrato lacune nel decifrare la mappa e spero di aver risolto. Un mio amico: 34 – Tranquillo.
Grazie per i 2 link, sono veramente molto interessanti, stasera gli darò un'occhiata più approfondita. Intanto vi allego le regole che ho buttato giù…non saranno quelle definitive al 100% perchè ci sto ancora giocando per vedere se aggiungere qualcosa o meno. Fatemi sapere se sono leggibili, purtroppo ho visto solo dopo aver provato a caricarlo che il mio .pdf con le regole era troppo pesante. Stasera lo sistemo.
Ciao a tutti.
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