32-bit ARM CPU 128 x 128 color TFT LCD 3-axis accelerometer 8MB Flash Lithium Polymer rechargeable battery 2.4 GHz wireless radio Proprietary near-field object sensing technology
Le specifiche che tu citi includo diversi componenti non strettamente necessari al token basic da me descritto, sono sicuramente interessanti ma ne fanno aumentare il costo.
Oggi giorno un prototipo come quello che ho descritto io si fa con <20$, cominciamo a parlare di cifre gestibili imho.
Anche qui ho provato a seguire i link, sembra un progetto morto e sepolto da diversi anni.
Siamo nel boom dell'internet delle cose (IOT) ma sul gaming non c'e' molto, giusto per aggiungere un po' di valore a questo post vi segnalo anche un prodotto interessante che ho trovato proprio in tema IOT: https://www.blynk.cc/
Ho fatto le mie ricerche e devo dire che l'unico progetto degno di nota è World of Yo-Ho, prodotto da una casa editrice parigina nel 2016, dopo questo titolo ha fatto cose simili ma più semplici (una per bambini).
World of Yo-Ho rimane il progetto più articolato, l'idea e' brillante e secondo me ha un notevole potenziale. Su google play ha 10.000+ download, se contiamo un numero medio di 2/3 giocatori per confezione venduta possiamo dire che il gioco ha avuto successo (su internet lo sto trovando a 30-50 euro ancora oggi), e non sto contando i download su apple store (dato non accessibile).
L'idea e' molto simile alla 'mia', fondamentalmente scalza il problema tecnologico usando qualcosa che gia' naturalmente si possiede ma allo stesso tempo ne rappresenta il limite (nessuno ha piu' di uno smartphone e quindi hai un 'token' a testa).
Che dire, sono in qualche modo stupito dal fatto che questo approccio ibrido non abbia maggiore risonanza nel mondo dei boardgame, mi sembra una soluzione avvincente!
Resto in ascolto di altre idee, link, pareri. Grazie infinite!
Devo dire che ricalca notevolmente la mia idea ma allo stesso tempo trovo nel mio concept diversi punti di separazione, la cosa piu' significativa è che in SPORE il giocatore attivamente controlla la propria creazione e si cimenta nel gioco attraverso dei minigames. In AGENTS l'idea e' che le creature si muovano indipendentemente nel sistema mediante una intelligenza artificiale che dipende dagli inserti genetici adottati, è tutto una grande simulazione.
SPORE e' piu' una avventura individuale, AGENTS è una popolazione che evolve nel tempo.
Simulazione che pero' vorrei rendere più interattiva (e qui torniamo alla mia richiesta di suggerimenti iniziale), fino ad ora avevo individuato le seguenti possibilità : – fare dei ritocchi al corredo genetico della razza per renderla più adatta alla sopravvivenza nello specifico contesto (e questo praticamente e' quello che fa anche SPORE creando le varie fasi del gioco in cui apporti delle modifiche) – dare delle indicazioni alla popolazione (alleati con x, considera nemico naturale y, migra in una certa direzione…) – scatenare degli eventi a livello di mondo (epidemia, terremoto, fertilità eccezionale…)
non riesco a valutare se queste opportunità per il giocatore siano sufficienti a garantire un coinvolgimento nella lunga fase simulativa (parliamo di alcuni giorni prima che la partita finisca!) oltre alla possibilità di vedere statistiche e grafici dell'andamento della stessa.