Gigi95

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #41232
    Gigi95
    Partecipante

    No ovviamente no! .. Mi scuso evidentemente mi sono espresso male.. La campagna come ora è fatta male ed espressa male come mi avete fatto riflettere giustamente voi! Io intendo playtestare molto meglio il gioco; Farmi fare degli esempi di grafica dagli artisti in modo da far capire ai backers che prodotto abbiamo ora in versione beta e che prodotto si  andrà a realizzare con i loro soldi; e ovviamente rifare la campagna molto meglio completa di video, recensioni da reviewers da parti diverse Del mondo (inviare P&P gratuiti per una recensione) e spiegare Bene come funziona il gioco.

    Ho fatto quella domanda perché alcuni di voi hanno detto che kikstarter è un posto per prodotti finiti, ben pubblicizzati e (se ho capito bene) non il miglior posto per autofinanziarsi.

    Secondo una mia personale visione (e molta informazione) no.

    #41230
    Gigi95
    Partecipante

    Anzitutto voglio ringraziare tutti per le risposte che avete dato! Bruschi o non io cercavo un feedback alla campagna! apprezzo molto che siate stati sinceri ed obbiettivi! Purtroppo do ragione a tutti! Siamo stati frettolosi e mancano molte cose! Molto probabilmente dobbiamo playtestare molto di più il gioco, rivedere la grafica e tutti i punti che avete descritto voi! Abbiamo spinto una campagna frettolosa perche volevamo sperimentare kickstarter e perché ci crediamo nel nostro gioco!

    Faccio una domanda per provocare alcuni di voi (in modo positivo ovviamente!): motto kikstarter: “bringing creativity to life” … Motto kikstarter sulla promozione di marzo” take of the ground your project with a rapid campaign of 1 week” .. Quindi..

    La ma domanda è: non abbiamo i soldi per autoproduttori i e le conoscenze complete di tutto quello che sta dietro; perché non lanciare una campagna nei motti di kikstarter per raccogliere alcuni fondi che verranno usati per creare una grafic mozzafiato con l'aiuto di giovani artisti vogliosi di mettersi in gioco e darci un po di libertà economica per approfondire tutto il mondo del giochi, playtestare meglio e tutto il resto? Con una campagna di fase 2 tutti i Backer precedenti avrebbero sconti sui reward etc.. Quindi chi mi da 10 per un P&P poi avrà un bel reward solo per lui sulla campagna 2! Etc…

    Spero di essermi espresso bene! Scusate ma in questi giorni sono abbastanza impegnato e ho risposto un attimo velocemente!

    :-) fatemi sapere che ne pensate e vi ringrazio ancora tutti per i commenti! ( non abbiate paur di essere obbiettivi e diretti! Il nostro team ama il diavolo è il confronto che ci farà migliorare e produrre meglio! )

    #41136
    Gigi95
    Partecipante

    Eh lo so che non è accettabile.. Però alla fine penso sia come ogni gioco di carte! Anche con la briscola ti possono capitare tanti carichi alla prima mano oppure neanche una briscola! Il mescolare penso resti sempre un fattore incognito; forse sbaglio?

    #41134
    Gigi95
    Partecipante

    Ottimi ragionamenti ragazzi! Mi state dando un grande aiuto! Voglio ringraziare tutti quanti!

    Ho però una questione molto difficile da risolvere.. Dopo molti play test ho avuto la fortuna/sfortuna di notare un grande “bug” nel mio sistema.. Non di punto ma metodistica di gioco.. Mi sto cervella di da settimane con i miei colleghi e con i vari playtester…

    Il mio gioco prevede l'utilizzo di una carta chiamata “dominio” che va giocata assieme ad una carta “normale”.. La carta dominio fa diventare, solo per il turno in qui è stata giocata, la categoria della carta associata la più forte… Questo rende il gioco molto più interessante e meno banale, inoltre dona una certa importanza anche alle carte di categoria bassa.. Che altrimenti faticherebbero a farti vincere una mano. Il problema è che alla fine della mano 3 giocatori avranno 4 carte e uno ne avrà 3.. Se faccio pescare una carta a tutti e due al giocatore che ha giocato la carta dominio tutto torna alla normalità e la partita si svolge in modo normale. Il gioco funziona benissimo. C'è un però!!

    Se (non molto spesso ma accade) la carta dominio per casualità rimane l'ultima del mazzo, non verrà mai pescata! Mannaggia.. Ragazzi non ne vengo fuori! Qualche idea? Domani riproverò a fingere una partita e metto il dominio alla fine! Fatemi sapere cmq le vostre idee

    #41132
    Gigi95
    Partecipante

    No no alvar! Domanda giusta!

    Secondo me il tuo caso si avvera nei vasi che siano presenti molte carte negative nelle mani dei giocatori! Sei vece le carte negative sono distribuite bene nel mazzo si avrà una giusta situazione!

    Secondo me si posso avere 3 casi: avendo 18 carte negative su 64

    1) le carte negative  per casualità dovute alla mescolazione del Mazzo  sono distribuite nella prima metà del mazzo. Allora si avrà, molto probabilmente, il tuo caso.

    2) le carte negative sono distribuite nella seconda metà del mazzo. Allora il tuo caso verifica ma nella secondo metà della partita.

    3) le carte negative sono distribuite in modo omogeneo nel mazzo. La partita in questo caso può prendere molte pieghe.

    Tuttavia se ragioniamo, anche nel caso che hai detto tu, non è detto che D butti una carta negativa.. Se A a quel punto della partita ha pochi punti,(B gli sta sotto e C gioca una carta negativa) D puo scegliere di prendere magari con una carta da 6 punti: nel peggiore dei casi guadagna 7 punti, nel migliore 8. Mentre magari se A si è aggiudicato un buon punteggio D puo scegliere di penalizzarlo ancora di più.

    Secondo me le modalità di gioco sono infinite.. Fare punti, penalizzare un giocatore forte, cercare di raggiungerlo, penalizzarlo per vincere la mano dopo.. Sono tantissime secondo me..

    Voi che dite? Se analizzato bene e le carte mescolate bene, è un gioco che secondo me non è così del tutto semplice e banale..

    #41128
    Gigi95
    Partecipante

    Oltre a cambiare il punteggio secondo me rende il gioco più bello xk se le carte hanno solo punti positivi ogni mano sei costretto a dare punti all'avversario ne caso tu abbia una mano schifosa… Con le carte negative invece se hai una mano schifosa hai comunque (non in tutti i casi perché le carte negative sono di numero limitato) la possibilità di abbassare il punteggio al tuo avversario.

    Inoltre nel caso si giochi tutti contro tutti in 4 faccio un esempio esplicativo:

    A gioca una carta di valore 2 punti
    B gioca una carta di valore 4 punti e si aggiudica temporaneamente la mano

    Se C e D hanno ha disposizione carte negative possono giocarle così trasformando la mano di 6 punti (buona) di B, in una mano di soli 4 o 2 punti nel miglior caso.

    Questo può permettere di togliere punti a B e, siccome inizierà per primo la mano successiva, darà una buona chance agli altri 3 di aggiudicarsi punti per raggiungerlo o superarlo

    Che ne pensate? È un ragionamento giusto? Secondo me rende il gioco molto più interessante

    #41091
    Gigi95
    Partecipante

    Alla fine tutti e due i metodi funzionano! :) il suo più razionale, il tuo più ragionato attraverso i play test

    #41086
    Gigi95
    Partecipante

    La logica la puoi definire tu a grandi linee all'inizio e poi raffinarla con i playtest.
    Di solito io ragiono in termini percentuali e poi vado per passi deduttivi

    Quanto mi aspetto sia sensato trovare punti negativi in un mazzo di punti vittoria ? 
    nel tuo caso 18/64 quindi circa il 28%

    Quanti giocatori mi aspetto abbiano tra le loro carte punti negativi ? 
    –  tutti

    quanto devono pesare le carte negative sul punteggio totale ?
    se pesano troppo poco tenderanno ad ignorarle, se pesano troppo daranno troppa frustrazione al giocatore
    quindi se il minimo è 1 e il massimo è 6  io direi più o meno la metà della media. quindi se  1+2+4+6=13/4=3.3  la metà è 1.65

    se ne deduce che mi aspetto che le carte negative non tolgano più di 3 punti.
    molte 1 punto, qualcuna 2 , pochissime 3

    quindi io direi per iniziare:  9 carte tolgono 1 punto, 6 tolgono 2 punti, 3 tolgono 3 punti. 

    buon divertimento e buon test.

    Grazie mille per il tuo aiuto! Io avevo iniziato in sti giorni con 10 carte che tolgono 1 punto è 8 che tolgono 2 punti. Dai play test era emerso l'esigenza da parte dei giocatori di avere, da parte delle carte negative, un po più di importanza.

    Il tuo ragionamento calza a pennello e mi piace molto! Grazie mille! Proveremo e vi faremo sapere! :)

    #41083
    Gigi95
    Partecipante

    Si alvar per ora stiamo cercando di giocare il più spesso possibile e anche di play testare il gioco più spesso e con persone di cultura diversa.. Ho provato a chiedere qui per vedere se qualcuno conosceva una logica riguardante i punti, così da non partire da zero! :) sempre chiedere

    #41081
    Gigi95
    Partecipante

    Ciao Gigi,

    Grazie dei complimenti e sopratutto dei tuoi suggerimenti!
    In realtà dopo aver ricevuto i preziosi consiigli dal forum e da Torino, tanti playtest e aggiustamenti, ho finalmente preparato il regolamento e spedito per il concorso di modena play (di cui non ho sentito in realtà parlare sul forum e magari apro un topic). 
    Aggiungere tipi di animali in realtà complicherebbe un po' il gioco, che invece deve rimanere molto semplice,mentre per le carte abilità più o meno ho fatto una cosa simile.
    In generale esistono 4 tipi di azione: muoversi, corrompere scimmie, scambiare e pescare Frutta, ma ogni Scimmiologo gestisce questa azione in modo unico, partendo da quanto ci si può muovere, ad effetti strani di supporto per il resto del team. In pratica invece di avere un solo effetto speciale, stile pandemic, ogni Azione è unica per ogni scimmiologo. Il tutto ovviamente in maniera estremamente semplice da comprendere. Sempre per distinguermi da Pandemic ho ridotto le azioni da 4 a 3.
    Per cui da 4 a 3 Azioni;
    Azioni uniche per ogni Scimmiologo e non standard;
    Nessun effetto “strano” in aggiunta alle Azioni.
    Credo di essermi distaccato molto in questo modo da Pandemic che invece vedeva i personaggi “tutti uguali” con solamente un effetto speciale di distinzione, o almeno così mi è stato detto dai playtester XD

    sembra ragionato molto bene! =) facci sapere come va al concorso di modena! tutta via insisto (positivamente) che prima di commercializzarlo cerca di pensare ad una modalità unica, un qualcosa che ti distacchi completamente da pandemic! una cosa che dica “wow! meglio questo che pandemic!” so che non è facile! se i miei due neuroni buttano fuori una idea carina te la passo! ;-) vado a informarmi un attimo meglio su pandemic!

    in bocca al lupo!  Luigi

    #41080
    Gigi95
    Partecipante

    Ciao! =) quoto mrpako, l'età dovrebbe essere piu specifica e fai in modo di avere risposte piu libere soprattutto sui lati negativi del gioco.
    io aggiungerei oltre alle 3 cose che ti sono piaciute meno anceh le tre cose che ti sono piaciute di più.

    per la mail se hai idea di commercializzarlo o cmq di creare una piccola community attorno a te e la tua produzioe scriverei:
        ° Il tuo parere per noi è molto importante! saresti interessato ad entrara nella nostra community e ricevere aggiornamenti e news? se si,   
            lasciaci la tua mail.
    cosa ve ne pare?

    #41073
    Gigi95
    Partecipante

    Praticamente è stato proposto una idea di carta bottino: ogni mano, prima di essere iniziata viene pescata una carta bottino contenente punti aggiuntivi per il vincitore della mano! Io avevo pensato che potrebbero essere anche negative! Che ne pensi?

    Ah ho caito. Beh, sarebbe interessante, in alcuni casi si creerebbero mani che VUOI perdere :)
    D'altra parte, che succede se c'è un bottino negativo e tutti giocano carte negative?

    In quel caso io pensavo di avere una doppia scala di presa: nel momento in cui sia presente una carta positiva vince sempre quella in base a categoria e forza, invece se sono presenti solo carte negative vince quella più negativa in assoluto; quasi come una punizione.. La figura che ho pensato io per la scala dei punteggi è un facsimile di una mezzaluna dove a metà abbiamo 0 punti, se sali salgono i punti e se scendi diventano negativi.. Più negativi sono più probabile sarà che ti aggiudichi una mano negativa..

    Tuttavia per ora prevede 10 carte da -1 punti e 8 carte da -2 punti.. Che pensate se le introdussi invece a piramide quelle 18 carte negative?
    Es: 1 da -6; 2 da -5; 3 da -4; 4 da -3; 5 da -2
    Ovviamente ora ho solo messo numeri e punteggi a caso..

    #41057
    Gigi95
    Partecipante

    Ahahahah Si infatti! 😄 Comunque sì la meccanica è carina di questo sistema! Tuttavia pensò sia un po difficoltosa da applicare al regno animale. Del bottino e dei dadi cosa ne pensate? Penso riesca ad aggiungere una meccanica interessante al gioco che ti porta a ragionare se prendere quella mano oppure no!

    I dadi li eviterei, aumenti l'alea senza un vero vantaggio. Le carte bottino non mi è ben chiaro come verrebbero usate

    Praticamente è stato proposto una idea di carta bottino: ogni mano, prima di essere iniziata viene pescata una carta bottino contenente punti aggiuntivi per il vincitore della mano! Io avevo pensato che potrebbero essere anche negative! Che ne pensi?

    #40992
    Gigi95
    Partecipante

    Ahahahah Si infatti! 😄 Comunque sì la meccanica è carina di questo sistema! Tuttavia pensò sia un po difficoltosa da applicare al regno animale. Del bottino e dei dadi cosa ne pensate? Penso riesca ad aggiungere una meccanica interessante al gioco che ti porta a ragionare se prendere quella mano oppure no!

    #40987
    Gigi95
    Partecipante

    Una domanda rivolta a tutti basata sul l'idea di yota: avere dieci carte bottino da pescare a casa ogni inizio di mano è una bella idea secondo me; e se si aggiunge l'uso dei dadi sulla carta bottino? Ovvero estraggo la carta e in base al numero che esce dei dadi ogni carta ti darà un punteggio diverso?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)