Cambio di programma: lo sto facendo usando semplicemente 4 pagine A4 che si “assemblano” a quadrato, lasciando un vuoto al centro.
Vediamo come viene…
“Il buco con il gioco intorno!” (cit.)
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Ciao e ben arrivato! Augustus, del nostro padrone Paolo Mori, sfrutta una meccanica tombolosa. Da quel che mi ricordo a grandi linee funziona così: da un sacchetto si estraggono dei token con un simbolo. Ogni giocatore ha delle “cartelle della tombola” (che rappresentano edifici), dove al posto dei numeri ci sono i simboli (il materiale necessario alla costruzione dell'edificio). Una volta completati i simboli hai costruito l'edificio.
Poi c'è la cosiddetta meccanica del “bag building”, ogni giocatore ha un sacchetto dal quale estrae le risorse che userà quel turno. Il flusso di gioco consente di raffinare e/o incrementare il contenuto del sacchetto. Esempi di giochi sono: Hyperborea, Orleans e King's pouch.
Venendo al tuo gioco… quanti sono i puzzilli nel sacchetto? E di quanti colori?
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
A me in realtà è l'azione “Naso” che puzza… però dovrei provare per valutarne l'utilità.
Altre azioni possibili al posto di “Niente”: “Fazzoletto ricamato”: Ti stai scaccolando, ma con stile. Se ti beccano non hai malus (e/o prendi lo stesso la pepita) “Attacca la pepita sotto il tavolo”: Aumenta di 1 il valore dell'ultima pepita presa. “Lancia la pepita”: Non so come renderla, ma l'idea mi piace a prescindere.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Pimpa il push-your-luck. Invece di un mazzo fanne 2 o 3 (Cheope, Chefren e Micerino?). Ognuna con proprie peculiarità (differenti probabilità di trovare mummie, tesori diversi, obblighi più duri, ecc..). Bonus a chi riesce a recuperare più tesori di ogni piramide.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Dai, spero di riuscire a riprendere, perchè ho varie cose da condividere con voi
Eh… siamo in due…
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Non so se hai già dato un'occhiata a questo: http://postscriptum-games.it/files/guida-all-autoproduzione.pdf In particolare da pag. 28 a pag. 32, ma in generale tutto “Bisogna decidere fin dall’inizio a quanto verrà venduto il proprio gioco e decidere di partire con la produzione solo dopo aver calcolato tutte le spese di produzione (stampa, illustrazioni, trasporto). Queste spese non devono superare un quarto del prezzo al pubblico. Se sono superiori, bisogna cambiare qualcosa, abbandonare il progetto, o partire con l’idea che si è disposti a rischiare di non rientrare delle spese.”
Inoltre può tornarti utile recuperare interviste/blog di autori che descrivono la loro prima campagna Kickstarter. Ne era stata postata qui sul forum una molto completa sul fronte “costi e guadagni” che non riesco a trovare… Qui trovi una (dispersiva) intervista a Shem Phillips, autore di Raiders of The North Sea (finanziato via KS): http://pinco11.blogspot.it/2016/10/intervista-shem-phillips.html Il quale, per altro, afferma: “You should plan to lose money on your first game. It sounds harsh, but you should. If you set realistic costs and goals, you most likely won't fund – unless it's a small game, or a big hit.”
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Amico fraterno della paralisi da analisi è il downtime, ovvero il fatto che trascorra molto tempo tra due “fasi di gioco” di uno stesso giocatore. Che è spesso ciò che più infastidisce.
Una possibile via per mascherare la AP è fare in modo che i giocatori possano fare scelte simultanee. Oppure anche suddividere le varie scelte in passaggi successivi. Così potrebbe essere forse più digeribile. Per tentare di eliminarla, mrpako ti ha già mostrato la via.
Che sintomi riscontri nel tuo prototipo?
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Grazie per l'impegno nella traduzione dei contenuti! Veramente un bel lavoro!
P.S.: Segnalo che i link all'application form non funzionano.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Non so se ho ben capito cosa intendi, anche perché la mia esperienza nei GdR è davvero limitata. Comunque non credo sia assimilabile ad un “master che cambia ad ogni turno”. Se hai tempo/voglia di spiegarmi meglio il concetto sono tutto un orecchio!
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Peccato, ero fiducioso sulla “variante al buio”. Io non l'ho mai provata, cosa non vi ha convinto? Se non ricordo male la variante richiede parecchio book-keeping, confermi?
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Anche a me c'è qualcosa che sfugge… a parte il fatto che la roba delle forchette è una genialata. Il tappetino è comune o ognuno ha il suo? Ma prendere un token/trippolo invece che pestare sul tavolo?
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Lo è. Anche se il tema è più etico che ambientale. 16 giorni di tempo… proviamoci.
Non ho trovato notizie su questa Value Add Games, ma solo su una Value Ad Games. Sono gli stessi?
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Beh, per me un gioco da tavolo in cui non ci sono i dadi, beh….non è un gioco da tavolo…IMHO, ovviamente. Anche perchè alla fine poi l'alea viene sostituita da altro, tipo le carte che peschi o che non peschi o le carte che pescano o non pescano gli avversari….il voler a tutti i costi limitare se non addirittura eliminare i dadi mi sa un pò di forzatura creativa… Bah….certo abusarne non ha senso ma un minimo di lancio dadi per me, e sottolineo per me, è la magia che mi da voglia di sedermi ad un tavolo e giocare….perchè alla fine un gioco è come la vita…puoi programmarla quanto vuoi, puoi ragionar sopra ad ogni evento per intere giornate ma alla fine quante cose accadono solo per puro culo o per pura sfiga?
Molto poche, nel complesso. Ma sono discorsi fuori tema. Considerare “forzatura creativa” eliminare il dado è un po' come dire che ricorrere al suo uso è “pigrizia mentale”. Ovviamente non è vero a priori né l'uno né l'altro.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
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