Grazie per le dritte. Ora cercherò di descriverne le dinamiche… voi ditemi che ne pensate. NB: il gioco vorrebbe essere da 8 anni in sù.
LA PARTITA: si schierano i sette giocatori (con valore a 1 a 4) secondo uno degli otto schemi disponibili. si tira un dado per ogni giocatore. si somma il valore dei giocatori più il risultato del lancio per ogni reparto. L'attacco divide il risultato per 3, il centrocampo per 5, e la difesa per 6. Così si ottengono le occasioni da gol di ogni squadra. Il centrocampo può distribuire i suoi punti all'attacco o alla difesa, La difesa può scegliere se usare l'occasione per attaccare o per toglierne una all'avversario. Partendo dalla squadra in casa si distribuiscono le occasioni durante il tempo di gioco (6 spazi per tempo). Con l'ordine deciso dai giocatori si risolvono le occasioni lanciando tre d6. il primo dado indica il reparto (1-3 attacco, 4-5 centrocampo, 6 difesa). Il secondo indica il giocatore del reparto. il terzo il valore del tiro in porta… il portiere avversario tira e somma la sua abilità. Se vince il tiro è gol. prima di ogni risoluzione il giocatore può giocare una carta evento (indovinate a che servono?).
A questa fase di gioco si aggiunge la parte gestionale e di mercato. La parte gestionale permette di assumere staff, prendere sponsor, aggiungere abilità ai calciatori ecc…
Il calcio mercato prevedevo di puntare sul tempo. una fase iniziale di 20 minuti e una di riparazione di 10.
Non vince chi vince il campionato ma chi (si pesca la carta all'inizio della partita) raggiunge il proprio obiettivo con un determinato budget.