Ottima proposta! Io farei in modo che la scheda di gradimento venisse compilata in modo anonimo. Questo affinchè l' autore possa avere la certezza che le valutazioni sul suo gioco non siano in qualche modo addolcite.
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
Non sò se in qualche gioco di ruolo esiste il personaggio “Heyoka”. Io ho preso a prestito questo nick, perchè lo ritengo il più attinente al mio spirito di”bastian contrario”. Mi piacerebbe sviluppare assieme a voi, un gioco che abbia come protagonista lo spirito e la mentalita del “heyoka”. Ciao! Il diritto copyright sarebbe giusto lasciarlo a: https://www.inventoridigiochi.it
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
Credo che quando si parla di giochi televisivi non si possa prescindere dal condutture. Sono d' accordo!
Il gioco può essere il più ben ideato al mondo, ma se il conduttore non è all'altezza il tutto sarà un fallimento. Conti rispetto a Scotti è una nullità. Però io guardo più volentieri “La Ghigliottina” e il ” Cosa è” dell' Eredità rispetto i demenziali ed estenuanti “ragionamenti” che fanno alcuni concorrenti del ” Milionario” .
Ovviamente il concetto funziona anche (e specialmente) in modo inverso, ci sono condutttorii televisivi in grado di raccogliere molti consensi anche da giochi senza alcun spessore ludico, e trasformare concorrenti inetti in veri man/woman show. Almeno in parte, questo è vero! Rimane da capire, il giudizio sul gioco in sè! E nel iudizio io ci metto anche, se non sopratutto, il grado di coinvolgimento partecipativo che hanno i telespettatori a casa! Ciao!
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
Magocharli, discorso molto interessante. Ho dei dubbi su questa frase…
Non può esserci una strategia “complessa” dietro ad un gioco TV. La tv è frenesia, è velocità di esecuzione di una mossa che porta ad un effetto “bomba” per chi sta guardando il gioco. Non esistono tempi abbastanza lunghi per pensare (20 sec. di ragionamento su una possibile “mossa” sarebbero una eternità in video).
…c'è però “Chi vuol essere milionario”, in cui il giocatore può anche impiegare 20 minuti per rispondere ad una domanda, facendo molti ragionamenti ad alta voce e cambiando spesso idea su quale possa essere la soluzione… e la tensione in quella tramissione resta comunque alta.
Si tratta di una eccezione?
Ciao
A me pare che , il più delle volte, il cosidetto ragionamento sia solo un tentare di capire se Scotti ha intenzioni di farti andare avanti. Magari se sei un concorrente giovane, televisivamente simpatico e magari anche squattrinato, il buon Scotti è disposto ad OBBLIGARTI a dare la risposta che ti ha suggerito. Al contrario di Fantavir, a me la tensione va a finire sotto le scarpe e cambio canale, sperando che all' ' Eredità facciano la “Ghigliottina” o il ” Cosa è”. Rarissimi i casi in cui il concorrente può arrampicarsi nel trovare una risposta, con il ragionamento. Non parliamo poi di quando i concorrenti “fingono” di ragionare su domande semplici di cui sanno già la risposta. Ciao!
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
niente dai… facciamo che ti fai una bella ricerchina sul forum su tutto quello che c'è da sapere su plagio, case editrici, “salvare” il prototipo, fidarsi/non fidarsi etc poi ne riparliamo
Se mi assicuri che è un gioco nuovo, posso farlo, Khoril!
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
PS per heyoka: cosa pensi di tutte le varie risposte?
Io distinguerei la categoria degli Autori da quella degli Ideatori. Uno potrebbe avere una Buona idea ma non avere le giuste competenze professionali x realizzarla e viceversa. “Serracreativa” è rimasta in piedi 4 anni e credo che autori competenti e professionali che hanno mandato i promo in visione fossero pochini. Credo però che dalle oltre 4000 proposte arrivate in redazione, qualcuna potesse avere qualcosa di originale. Giova ricordare che la “mission” ( come odio queste frasi pompose) di SerraCreativa era quella di AIUTARE a sviluppare una eventuale buona idea di noi dillettanti. Il fatto è che NESSUNO ha avuto la soddisfazione di vedere o sentire il suo nome come autore o ideatore. Magari la moglie di Bocchino e Marrazzo o la suocera di Fini avevano migliori professionalità.
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
Se ti può consolare, era un format, la RAI l'ha comprato dall'estero, non copiato da te.
Certo! ma rimane il fatto che quando l' ho proposto io non avevo visto alcun quiz/Tv con quella particolarità, perciò la mia era cmq una idea Inedita e originale! La mia domanda è perchè la Rai ha tenuto in piedi, x 4 anni, la costosa organizzazione “serracreativa” che non ha prodotto NESSUNA idea, quando aveva il vastissimo mercato dei Format già confezionati. Non sò se avete già discusso il tema sulla qualità dei giochi a quiz trasmessi in Tv. Mi piacerebbe sapere, ad esempio, cosa ne pensate.
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)
Qualcuno ricorda il sito Rai ” serracreativa” ? E' stato aperto nel 1996/7, non ricordo bene, ed è stato chiuso nel 2001. Era uno spazio aperto, ad autori dilettanti, che, ingenuamente, pensavano di avere una buona idea da proporre. Ricordo ancora, nonnostante i dubbi sulla probabilità di plagio, che ho voluto proporre un gioco a quiz che avevo titolato “Sciacalli”. L' originalità del mio gioco, consisteva soprattutto, ma non solo, nel dare la possibilità di far diventare giocatori ATTIVI del Quiz, gli spettatori, solitamente, PASSIVI, del pubblico in studio. Costoro, venivano messi in gioco, qualora il concorrente/i Ufficiali, non fossero in grado di rispondere alla domanda e venissero così SOSTITUITI dal primo/i del Pubblico ( Sciacallo), che si prenotava e dava la risposta giusta alla domanda. Ad un primo interessamento non è seguito niente, salvo vedere, dopo 4 anni, un quiz/Tv ( quello dei 100 del muro) che, per la PRIMA Volta, metteva in gioco gli spettatori in studio ( il Muro).
La vita è un gioco. Giocala! ( teresa di calcutta)