Sarebbe bello potersi dedicare completamente ad altro (anche perché un'idea per un nuovo gioco già l'avrei), ma con la Giochix abbiamo fatto delle scelte che differiscono dal prototipo per cui preferisco accompagnarli fino in fondo piuttosto che rischiare anche un minimo problema con la componentistica o le regole del gioco.
Per esempio, avrai notato che il gioco con espansione arriverà a 9 giocatori invece che 10 del prototipo, per cui la mappa andrà ridisegnata, parzialmente ridimensionata e bilanciata… La Giochix mi ha già fatto vedere una bozza dell'idea finale, ma preferisco partecipare attivamente al work in progress.
Idem per le regole, la prima versione Alfa era forse troppo riassuntiva rispetto alle mie regole, poi è stata rilasciata una nuova versione meno concisa e che comprendeva quasi tutti gli aspetti… Per PLAY dovrebbe essere pronta la versione Beta con l'aggiunta di circa 70 e forse più dettagli, praticamente quasi definitiva in modo da far giocare tutti senza problemi.
Poi vorrei finire un set di carte eventi storicizzate a cui stavo lavorando già da un po', che finirò sicuramente ed entreranno a far parte del gioco.
Poi abbiamo promesso ai backers di rendere scaricabile gratuitamente la mappa del prototipo per 10 giocatori, ma vorrei fare delle modifiche per renderla più compatibile con il gioco… Potrei fregarmene, ma poi non dormirei la notte :p
Poi mi sarebbe piaciuto continuare la storia del gioco sul forum così come ho sempre fatto con il prototipo… lo sviluppo di nuove regole, meccaniche ed espansioni… Invece a causa del problema con la Paradox per via della parola Universalis, non è possibile unire il prototipo di Nicola Iannone con il gioco della Giochix… E questa cosa mi rattrista moltissimo e mi taglia le gambe: posso tenere il forum del prototipo ma senza parlare del gioco… Veramente un peccato.
Volevo ringraziarvi tutti per la vostra partecipazione a questo progetto, chi attivamente con idee e proposte e anche chi in sordina ha seguito e letto questa storia, un sogno che è diventato realtà! Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato alla campagna e anche a quelli che avrebbero voluto e non hanno potuto… So che non era una campagna per tutti, per me è come se lo aveste fatto tutti.
C'è stato anche un problema con il nome del gioco, qui il messaggio ufficiale della Giochix: “Come probabilmente sapete, negli ultimi giorni abbiamo avuto una discussione amichevole con la Paradox Interactive per quanto riguarda il nome del gioco, perché era simile al nome del loro famoso videogioco. Siamo lieti di comunicare che tutto è stato risolto in via amichevole semplicemente cambiando il nome del nostro gioco a “Medioevo Universale”. In questo modo il problema è stato risolto favorevolmente per entrambe le parti.”
Per questo motivo il nome ufficiale del gioco sarà Medioevo Universale… Per tutte le discussioni aperte sul prototipo, come ad esempio questa, non ci sono problemi visto che si sta parlando appunto di un prototipo. Il sito internet che ho creato rimarrà http://www.medioevouniversalis.org, la storia del prototipo rimarrà invariata, ma a breve modificherò la home page con il nuovo nome visto che il mio lavoro non finisce qui… smetterò di parlare del prototipo e inizierò a parlare del gioco. Ho creato appositamente una sezione per il gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=43 Venite e trovarmi! Non penso che aggiornerò più questa discussione, il suo scopo è stato egregiamente assolto in questi anni grazie a tutti voi.
Spero di avere più partecipazione sul mio forum adesso che è un gioco vero e spero di raccogliere in un unico posto tutte le persone interessate… scrivere in 30 forum differenti, italiani e stranieri, mi portava via abbastanza tempo.
GRAZIE ancora di tutto, GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti!!!
La campagna di crowdfunding è terminata definitivamente ieri sera con la chiusura anche sul portale tedesco. Qui la pagina della campagna di crowdfunding su giochistarter che somma i risultati delle 3 piattaforme: https://www.giochistarter.it/scheda.php?item=1000074&crowd=1&lingua=1 Sono stati raccolti circa 350000 euro, direi un ottimo risultato. La Giochix a breve aprirà il pledge manager per dare la possibilità ai partecipanti alla campagna di sbloccare le migliorie unlocked e probabilmente altro ancora.
Un amico e fan del gioco mi ha regalato questa bottiglia, preparata da lui stesso appositamente per la fine campagna… e per la prima volta in vita mia ho bevuto alcool!!! ahahahahah
Con dedica personalizzata sull'etichetta! MiTTico!
Quasi il 400%. Niente male! Ormai la pubblicazione è sicura, giusto?
Si, pubblicazione ormai sicura… mancano ancora 5 giorni di campagna su Giochistarter.it e 3 ore alla fine della campagna si Kickstarter.com
Molti backers stranieri (più di 40) stanno chiedendo di spostarsi su Giochistarter.it per sfruttare il pagamento in 8 rate. Spero che almeno un altro SG si sblocchi prima della fine della campagna… comunque la Giochix attiverà il Pledge Manager dopo la campagna per consentire di acquistare il gioco a chi ha partecipato almeno con 1 euro alla campagna (chiamiamoli indecisi).
Inoltre dovrebbe attivare una specie di garanzia oppure sempre nel pledge manager consentire, per chi vuole, di pagare per sbloccare anche le migliorie non sbloccate.
Ancora 27 giorni alla fine, già 9 migliorie sbloccate!
Bombard miniature UNLOCKED Dice for all players UNLOCKED Screens for players UNLOCKED New expansion deck Treasure New Scenario “The Last Byzantine Splendor” for 2 players The barbarian infantryman will have a new customized miniature: the warrior 4 new Event cards The Cathedral miniature UNLOCKED
Componentistica della versione deluxe con miniature !!!
La versione EREMITA è SENZA miniature, ci sono solo tasselli di cartone… le altre versioni sono tutte deluxe CON le miniature e differiscono solo nel prezzo, non nella componentistica… praticamente i primi che aderiranno alla campagna potranno avere la versione più scontata.
Riporto anche qui i ringraziamenti inseriti nella campagna: Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno collaborato (direttamente o indirettamente al raggiungimento di questo traguardo importantissimo.
Ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa, magari solo un piccolo suggerimento o una nota dolente o un incoraggiamento a continuare… ho ascoltato sempre tutti sia sui forum che durante le convention ludiche e molti di voi, anche se incontrati tanti anni fa, li ricordo come se fosse successo ieri.
Ringrazio tutte le convention che mi hanno ospitato gratuitamente in questi 10 anni, in primis la fantastica PLAY di Modena e tutto il suo staff; grazie anche all'Area Autoproduzione con la quale ho partecipato ad alcune convention durante i primi 3 anni e mezzo.
Un ringraziamento particolare ai forum della Tana dei Goblin, Inventori di Giochi e Dragon’s Lair che mi hanno accompagnato praticamente dall’inizio di questa avventura e su cui ho postato pagine e pagine di storia e sviluppo di questo prototipo.
Ringrazio moltissimo anche i modder di MTW Italia e “Silverwolf” per il loro aiuto sull’araldica.
Ci sarebbero centinaia di persone da ringraziare, ma non potendo farlo vorrei citare le persone che mi hanno dato di più e che hanno segnato l’evoluzione di MedioEvo Universalis:
Ringrazio “Tinuz” per la prima idea su come dividere la mappa, “Khoril” per l'idea iniziale di una nuova meccanica di azionamento dei barbari, “Fabien” per una mezza dozzina di idee tra cui le miniature.
Ringrazio i miei amici “Deply”, “Mozzy” e “Zamein” (con i quali ho giocato centinaia di ore) che durante una serata (e forse qualche birra di troppo) hanno avuto l’idea per un nuovo sistema di combattimento, la “Figlia del Brigante” per il bellissimo angelo (che considero il secondo logo del gioco), Omar per il fantastico lavoro fatto con i disegni delle carte e i ragazzi della Cranio Creations che mi hanno definitivamente convinto a modificare la tabella del commercio.
Ringrazio la BSM Modellismo che mi ha seguito e consigliato sulle miniature e il fu Valerio “Conan” Laurenzi che mi ha dato tantissimi consigli e ospitato gratuitamente a LuccaComics 2008.
Alla mia famiglia un ringraziamento dal profondo del cuore perchè mi ha sempre assecondato in questo folle progetto e a mia moglie per avermi spesso aiutato e soprattutto accompagnato in moltissime convention in giro per l’Italia.
Per ultima, ma non certo per importanza, ringrazio la Giochix per aver creduto nel mio progetto e nella passione che ho messo nello sviluppo di questo boardgame… forse non ci crederete, per me questo non è stato un lavoro, ma un gioco!
—
P.S.: Ricordo a tutti che chi visualizza la pagina della campagna di crowdfunding con il cellulare non vede le immagini… in fondo alla pagina c'è un link in rosso VERSIONE DESKTOP, in questo modo vedrete tutte le immagini come se foste davanti ad un computer.
uno dei più recenti che ho giocato è 13 indizi della DV giochi. merita un'analisi. Se poi riesci a recuperarlo , puoi vedere il gioco che ha vinto lo scorso gioco inedito di lucca.
Grazie mrpako, mi ricorda Cluedo alla lontana perchè l'obiettivo era lo stesso.
Giochix ha annunciato: Accordo fatto con Spielesmiede! A breve una prima versione della pagina del progetto sarà visibile… intanto vi lascio con la prima versione della miniatura della bombarda.
Io avevo creato per il mio MedioEvo Universalis delle mappe PROTOTIPO che potrebbero adattarsi alle tue esigenze, ma forse sono troppo grandi:
Potresti sfruttare qualche meccanica del vecchio gioco per PC “RISK” da cui io ho preso l'idea per inserire il barbaro (con sue regole automatiche per reagire alle mosse dei giocatori, rinforzarsi e contrattaccare).
Secondo me potrebbe essere interessante anche il sistema di combattimento usato in RISK… a parte l'utilizzo di fortificazioni c'era la possibilità di comprare dei comandanti che potevano salire di grado e quindi utilizzare tattiche di attacco e difesa migliori e più efficaci… qui qualche immagine:
Intanto inizia ad aggiornare bene la pagina su BGG.
Cioè cosa intendi? Consigli?
Aprici un bel topic dove tieni aggiornati gli utenti sull'arrivo del gioco su Kickstarter/GiochiStarter e magari inserisci una bella descrizione aggiornata di gioco e componentistica.
Grazie dei suggerimenti, ne parlerò con la GiochiX.
Qualcuno di voi ha altre idee? Ero convinto che mi avreste dato una decina di forum americani, tedeschi e francesi dove postare una breve storia del prototipo e l'inizio imminente della campagna di crowdfunging… help me please
Ho una domanda importante: mi potreste dare dei link di siti internet e/o forum dove poter pubblicizzare l'evento o quantomeno raccontare in breve la storia del prototipo in modo da accendere l'attenzione e fare in modo che aumenti il passa parola?
Ne ho veramente bisogno, io mi sono dato da fare, ma secondo me voi ne conoscete molti importanti, soprattutto stranieri