Aggiornamento. Ho aggiunto la caratteristica della morale della creatura. Quindi poteva essere buona o malvagia, con varie sfumature in mezzo…. questo influisce su alcune carte obiettivo, e su alcuni “pezzi” che possono essere aggiunti solo quando la morale della creatura è in un particolare stato. MI piacerebbe se questi pezzi apportassero modifiche varie…. sono rari, ma limitare solo la caratteristica della morale a poche carte obiettivo mi semrba inutile. Come potrebbe influenzare i lgioco?
perchè in teoria si tratta di scavi archeologici, di fosse ecc… quando non ci sono più segnalini in teoria c'è solo una grande fossa. Alcuni segnalini rappresentano attrezzi da scavo e scale di corda…. necessari per poter superare una fossa di scavo vuota, qualora lo si voglia.
ultime modifiche: il “pesca” tessere è stato sostituito da un sistema di segnalini su mappa. In pratica la mappa dell'isola ha una griglia di 5×5 ed in ogni settore si anranno a piazzare 3 segnalini coperti. I giocatori potranno muoversi sulla mappa e fermarsi su un riquadro per vedere i 3 segnalini e scegliere quale azione compiere: rivelare un segnalino e applicare gli effetti alla creatura, occultare una prova, eliminando dal gioco un segnalino (senza farlo vedere agli altri) Non si possono eliminare segnalini di fine scavo. oppure non fare niente. Il turno dopo potrà decidere se rimanere su quel settore oppure se muoversi ortogonalmente in un altro. Quando su un settore non ci sono più segnalini diventa intransitabile… e potrà essere sorpassato solo tramite dei segnalini particolari.
Quando giri una tessera o la applichi, o la distruggi. Quindi se una tessera non ti serve am anzi ti danneggia…la elimini..e nessun altro la riprenderà. Se un avversario riesce a capire quale è il tuo scopo…può anche decidere di applicarli propri oepr ostacolarti, facendo diminuire il punteggio che potresti raggiungere. I pezzi sono (per adesso) 4 testa 4 corpo 4 gamba 4 braccio 1 due braccia 1 due gambe 3 resti alimentari 5 pezzi Ulisse – bonus e fine scavo 3 caratteristiche mostruose 1cambio fisionomia totale 1 jolly 5 rimuovi pezzo (testa, 2 gambe,2braccia). Ma stò cambiando alcune cose riguardo alle caratteristiche mostruose..
allora…aggiornamento: pensavo di inserire una meccanica in cui ogni giocatore nel suo turno farà 2 azione: prima gira una tessera, poi ne guarda un'altra segretamente. mantenendo la plancia 6×6…. e la meccanica del prima pesca poi vedi; ho provato a dividere alcuni gruppi di tessere in “luoghi”….quindi magari su 4 tessere si trova, oltre ai resti della creatura…anche un fiume, su altri delle montagne, dei boschi ecc…. dopo che un giocatore ha scoperto una tessera, se lo vuole, può scoprirla un'altra e se questa ha la stessa caratteristica luogo della precedente può applicare alla creatura entrambe le modifiche e può decidere di scoprirla un'altra. Ma se non presenta il solito luogo si perderanno tutte le caratteristiche sia della tessera girata che della tessera precedente. Questa cosa apre diverse scelte tattiche permettendo di decidere molti tipi di strategia: E' una tessera importante? puoi piazzarci sopra la bandiera, girarla x scartarla oppure la ignori..Aveva un luogo e la caratteristica che ti serve? puoi girare una tessera a caso e sperare di trovare il solito luogo per fare una combo di due, oppure magari ricordi dove stava un'altra con lo stesso luogo e giri proprio quella per prima…. ci sono molte altre scelte tattiche…
Bell'idea..interessante e con potenzialità di sviluppi…. quando parli di “riposo”… mi immagino una caratteristica numerica che consideri un tot di turni…. ad esempio Riposo = 2 ….. significa che dopo il combattimento devono passare due turni per essere di nuovo disponibile…. giusto?. Molte abilità interessanti immagino… tipo la possibilità di vedere un mostro che partecipa…ecc…. buono sviluppo
L?idea di fondo mi piace un casino….. ti consiglio di sviscerare le mappe ed i disegni di ulisse Aldovrandi….verrebbe fuori con uno stile ed una grafica da urlo! Seguo con curiosità.
Io sono di Lucca….e sarebbe una bella idea , anzi posso informarmi per posti qui a lucca… stò collaborando con un nuovo ostello e sarebbe lieto (credo ) di organizzare un pacchetto ad hoc per inventori di giochi
Hemm….a quanto ne so (se non erro) ….le royalties che arrivano all'autore sono molto più basse di quelle paventate in precedenza… occhio… si parla di una percentuale crescente ogni 100 copie vendute da loro…. fino ad un massimo stabilito precedentemente.
Ciao e benventuo…..bella idea e complimenti per l ospirito di iniziativa Di progetti probabilemnte ne troverai tanti…. io mi faccio avanti con il mio ultimo creato…se ti può piacere l'ambientazione ed il tema…parliamone
A questo link ho pestato le 9 paginette di regolmento….in versione bozza…. sicuramente manca qualcosa che avrò dato epr scontato…se vi va…dategli una letta e commentate pure
OK….inaspettatamente il gioco in più giocatori funziona a meraviglia, in due è ottimo, in 4 giocatori funziona bene ma forse si può limitare la formazione della squadra a 2 prigionieri anzichè 3….devo ancora vedere. Ho tolto alcune tessere di settori dell'hangar chiusi e con trappole…. perchè limiitavano troppo il movimento complicando inutilmente la fuga. Ho testato la modalità i nsolitario dando una matrice di azione cche ogni turno potrebbe compiere il prigioniero con il maggior numero di anni di pena… in modo che potrebbe agire non in sintonia con il volere del giocatore complicando le cose. IL fatto è che ancora non ho trovato la condizione di vittoria ottimale. Pensavo inizialmente che il giocatore dovesse portare fuori prigionieri con anni di pena non superiori ad 1/3 degli anni totali dei 5 prigionieri…… Ma è troppo difficile e può essere compromesso il tutto anche se solo uno muore… non so….
Al seguente indirizzo potete trovare un reportage fotografico sull'ultima sessione di playtest… con tanto di racconto passo-passo (quasi) IL tutto sembra funzionare bene. Ma sto comunque limando alcune cose…..
Allora…ci avevo pensato….ma c'è da tenere a mente il contesto. In pratica è una sorta di show televisivo futuristico dove ai prigionieri viene data la possibilità di vedersi concessa la grazia se riescono ad uscire. Quindi è plausibile che chi ha più anni di pena abbia più difficoltà ad uscire. Durante il gioco, trovando alcuni oggetti o incontrando trappole particolari può capitare di vedersi aumentare o diminuire gli anni di pena in base alle scelte che i singoli personaggi compiranno. Per questo cambieranno molto le dinamiche di gioco a seconda della squadra di 3 prigionieri. Un ergastolano dovrà riuscire ad arrivare in fretta all'uscita, e dovrà far sopravvivere i suoi 2 compagni altrimenti da solo sarebbe molto difficile vincere. E per fare ciò potrà anche ricorrere a metodi poco ortodossi…i nquanto anche se gli viene aumentata la pena per lui è indifferente. Prigionieri con pochi anni di pena da scontare saranno in vantaggio una volta usciti ma dovranno stare attenti a quell oche fanno… per non incorrere in aumenti di pena…..
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 405 totali)